Halo Reach: primi dettagli concreti

Halo Reach: primi dettagli concreti

Si contraddistingue per toni più seri, battaglie su ampia scala e un nuovo motore grafico.

di pubblicata il , alle 16:29 nel canale Videogames
 
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ice_v13 Gennaio 2010, 13:14 #21
Originariamente inviato da: AlexAlex
Saranno anche sempre le solite dx9 però sfruttate al massimo.

E comunque per ora questo è il livello che offrono le console, e loro sono il mercato di riferimento per gli sviluppatori. Anche perchè solo ultimamente la ps3 comincia a dimostrare veramente il suo valore, e l'xbox regge ancora il confronto.


io mi chiedo ancora quanto si può tirare fuori da queste Dx9.0c
quest'anno ci sono in cantina giochi che promettono (a prescindere da storia coinvolgente, gameplay innovativo, etc, etc.) grafica "alle stelle" per console...vedi Dante's Inferno, Heavy Rain, Mass Effect 2, BioShock 2, Fable III, Alan Wake (già quest'ultimo l'hanno cancellato per pc ed è da una vita in fase di sviluppo ) e altri ancora.
Per il 2011 sempre Dx9? e l'anno dopo sempre quello?
Che tristezza fioi!

Il fatto che i giochi girano in media meglio su xbox360 è un dato di fatto venuto fuori si e no a qualche mese dall'uscita della ps3 per semplice analisi e confronto dell'hardare delle due console. C'è comunque qualche eccezione (vedi Uncharted 2, Killzone , etc). Sony ha il lettore BD e quello è un grosso vantaggio.

Originariamente inviato da: Spectrum7glr
dipende da quando usciranno le console della generazione successiva a questa...
facciamo alcune considerazioni:
1)il mercato del gaming PC è falcidiato dalla pirateria
2)il mercato del gaming PC vale una fetta irrisoria rispetto ad x360 e ps3.
3)da quello che si legge sviluppare per PC ha un grado di complessità paragonabile a sviluppare su x360.
4)eventuali finezze dx11 verrebbero apprezzate solo da chi ha hardware adatto...niente console quindi

onestamente non si vede perchè uno sviluppatore dovrebbe sbattersi a sviluppare un gioco che sfrutti le dx11.


Guarda sul primo punto incidono molti fattori che non sono legati alla grafica, ma al prezzo del gioco, indispoinbilità di una demo, cosi via...comunque fattori che spingono a provare prima di torrent poi magari SE convince mano al portafoglio.

Secondo, ci sono si e no circa 8 giochi in arrivo su pc di cui Star Wars The Old Republic, Command & Conquer 4 e S.T.A.L.K.E.R.: Call of Pripyat sono, se non sbaglio, esclusive pc...quindi titoli per pc ce ne stanno.

Terzo...non è tanto una maggiore difficoltà sviluppare per pc ma una maggiore quantita di tempo.
Per console ci si ferma a una risoluzione e a una determinata quatità di effetti grafici (inoltre problemi di compatibiltà non ci sono dato che l'hardware è quello!). Per pc hai risoluzioni da 800x600 a 2560x1920, aggiunta di effetti Dx10(almeno quelli se no Microsoft non è contenta)/Dx11(se va bene e hanno tempo) controllo compatibilità con un vastissimo comparto hardare (e driver) presente sul mercato, patch etc, etc, etc...(il ritardo della versione pc di Alan Wake è un dei tanti esempi)

Quarto...certo che bisogna avere l'hardware adatto. Ma ormai i prezzi delle sk video si stanno abbassando (vedi le versioni budget tipo 5770, 5750...)
Ciò comunque non basta perchè finchè le console non si aggiornano...nessuno sviluppera nativamente in Dx11.

Anche se sviluppare nativamente in Dx11 sarebbe relativamente più facile o comunque più immediato.
"l'uso delle DX11 non è strettamente condizionato al supporto completo in hardware delle DX11, quindi il programmatore, per il supporto di hardware DX9 o DX10 non è più vincolato all'api omonima, ma lavorerà sempre con la stessa api, DX11, impostando in fase di inizializzazione dell'engine un livello di compatibilità congruente al supporto hardware.

Il supporto di feature specifiche DX11 quali tessellatore o shader model 5.0 verrà determinato a runtime, saranno sempre presenti percorsi di codice specifici per hardware DX9 DX10 e DX11, ma il tutto dovrebbe rientrare in un [U]processo di sviluppo probabilmente meno oneroso[/U]."
PhirePhil13 Gennaio 2010, 14:25 #22
@BlueKnight

bhe, all'attacco Covenant su Reach uno dei pochi sopravvissuti era proprio lo spartan 117. Però parlavano di un numero 6 volte superiore rispetto agli altri giochi della serie Halo... che comprende anche Halo wars dove gli spartan erano 3...
Reach era il pianeta dove gli Spartan sono stati creati e stando al libro, a parte la squadra rossa (che era appunto dove si svolgevano i fatti di HW) c'erano tutti gli spartan disponibili... mi pare però che gli spartan sopravvissuti (stando a quanto letto sui fantasmi di Onix) siano 5: Chief, altri 3 membri della squadra blu ed uno che era stato creduto morto ma era stato in realtà reclutato dall'ONI per portare avanti il progetto Spartan III.
indio6813 Gennaio 2010, 14:50 #23
e finchè i motori non saranno sviluppati interamente dx10 o dx 1 tutti gli orpelli grafici e gli effetti dx11 che dicono saranno solo dei amttoni che inficieranno le prestazioni e basta! perchè vengono eseguiti via driver invece che via hardware...quindi a che scopo spendere o aspettare fermi e ATI 5000??? ki sà che mi prenderò una bella 4870 vapor x e avanti così epr un pezzo...finchè non cambieranno le dananto scatole..che sono loro si , la rovina del PC, non la pirateria!
simonk14 Gennaio 2010, 17:02 #24
Ve ne siete accorti mo del trailer VGA
Comunque questo gioco fa davvero PAURA, anche se sono sicuro su una cosa: sarà per Xbox 720 e sfrutterà il Natal, sarebbe troppo "stupido" per Microsoft rilasciare il futuro Fable III, Halo Reach appunto e molti altri giochi per la 360 :sisi:
In ogni caso si compra il Natal, costa due soldi ed esce a Natal..e XD

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^