Halo Reach: Bungie parla del nuovo motore grafico

Halo Reach: Bungie parla del nuovo motore grafico

In Halo Reach ci saranno battaglie su larga scala con 40 modelli poligonali contemporaneamente. Bungie promette di sfruttare pienamente l'hardware di XBox 360.

di pubblicata il , alle 15:30 nel canale Videogames
XboxMicrosoft
 

Microsoft sta mettendo molta enfasi su Halo Reach, nuovo capitolo della popolare serie che fa da prequel ai precedenti Halo. Lo sviluppatore Bungie è al lavoro su un nuovo motore grafico pensato per trarre massimo vantaggio dall'hardware di XBox 360. Ne hanno parlato Marcus Lehto, direttore creativo, Joseph Tung, produttore esecutivo, e Brian Jarrard, direttore della community a Edge.

"Il nuovo motore grafico sfrutterà fino all'ultima risorsa di CPU, GPU e tutta la memoria di XBox 360", dice Lehto. "Halo Reach sarà graficamente superiore ad Halo 3 in ogni reparto. A ogni iterazione del motore, ci rendiamo conto che ci sono delle potenzialità di XBox 360 non sfruttate e quindi dei nuovi margini di miglioramento". "Abbiamo cambiato l'approccio alla programmazione e questo ci ha consentito di raggiungere risultati migliori rispetto ad Halo 3", aggiunge Tung.

"Ci saranno tanti oggetti dinamici nel mondo di gioco. Il motore si occuperà in ogni momento di ciascun oggetto presente sulla mappa, piuttosto che occuparsi solo degli oggetti inquadrati", dice Lehto. "I nemici da affrontare, inoltre, saranno sempre diversi e saranno molto dettagliati a livello poligonale. Abbiamo assunto molti impiegati in più, artisti, animatori, ingegneri, in modo che quasi tutti gli elementi di Halo 3 venissero rivisitati".

"Abbiamo migliorato gli strumenti per la gestione dell'intelligenza artificiale", continua Lehto. "C'è uno strumento, che si chiama 'Front', grazie al quale i personaggi gestiti dall'intelligenza artificiale riescono a organizzarsi per attaccare in prima linea frontalmente. Sanno quando mantenere la posizione, quando cercare copertura e se si devono spostare si spostano insieme a ondate, fino a raggiungere un nuovo posto sicuro". "Tutto è simulato e niente è previsto a priori", aggiunge Tung. "Se lanci una granata in un ambiente, tutte le interazioni vengono calcolate in tempo reale".

"C'è una differenza tra i giochi scriptati come Uncharted 2 e quelli sandbox come Halo Reach, e riguarda la longevità", conclude Lehto. "Si possono rigiocare le missioni single player tante volte e l'esperienza di gioco sarà sempre diversa. E a maggior ragione questo accade con il multiplayer, in cui puoi rigiocare per anni".

Halo Reach segue le azioni del Noble Team composto da sei supersoldati Spartan ed è ambientato nel corso della battaglia su Reach raccontata nei libri Halo: La caduta di Reach e Halo: First Strike. Ci saranno battaglie su larga scala che coinvolgono un numero di Spartan sei volte superiore rispetto agli altri giochi della serie Halo. Sul campo di battaglia, tra alleati e nemici, potranno esserci fino a 40 modelli poligonali. Bungie ha cercato di trasmettere il senso dell'assedio al pianeta Reach che viene raccontato dalla storia. Le prime immagini del gioco si trovano qui. Halo Reach uscirà nell'autunno del 2010.

32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Simedan198525 Gennaio 2010, 15:42 #1
la cosa mi fa ridere ,non tanto per il gioco e la 360 in se per se ,ma per il fatto che dopo aver speso bei dindini al mio pc è capace che graficamente la 360 sia anche superiore


Visto che ormai se si programma un gioco ci si deve attenere ai limiti delle console

Ps*prima di essere flaggellato preciso a dire che ho anche la 360 elite,ci gioco a tennis Forza e Tekken
@less@ndro25 Gennaio 2010, 16:02 #2
beh la x360 sta parecchi gradini sotto ad un pc, ma parecchi.
Xilema25 Gennaio 2010, 16:15 #3
Alla fine è un motore DX9 progettato per un hardware del 2006: hanno poco da menarla quelli della Bungie.
Bello sembra bello, ma la vera risoluzione si avrà (forse) con la prossima generazione di console DX11.
Pat7725 Gennaio 2010, 16:17 #4
Si ma HALO 3 era molto discutibile graficammente, tanto che Gow 1 e ancor di più il 2 lo demoliscono (tutti giochi che ho giocato e finito).
Per non parlare, sempre in ambito grafico, di Killzone 2 o Uncharted 2 (quest'ultimo graficamente e come interazione, secondo me, il meglio su console).
Se vogliono stupire il passo deve essere quasi generazionale.
DIGIMAU200025 Gennaio 2010, 16:24 #5
D'accordo con Pat77 (posseggo tutte le console e amo la Serie Halo): Halo venderà cmq un'enormità per il suo solido On-Line (anche se io non ci gioco mai) e per la sua storia..Ma se vuole stupire dopo le delusioni Tecniche di Halo 3 ma specialmente ODST...Dovrà tirare davvero fuori il massimo...in previsione anche dell'uscita di un certo Killzone 3 a inizio 2011 ormai in sviluppo accertato...
Spellsword25 Gennaio 2010, 16:29 #6
apparte un post-processing estremo per densità (che copre le magagne) ci vedo pochi poligoni e texture a bassa risoluzione.. insomma niente che non si sia già visto/superato..
riuzasan25 Gennaio 2010, 16:47 #7
Non so come possono paragonare un gioco che uscirà tra 1 anno (il loro) con un capolavoro come Uncharted (che sta in giro da mesi).
Avion25 Gennaio 2010, 16:52 #8
Solo io ho notato il proclama finale "wowowowow megabattaglie con SEI VOLTE GLI SPARTAN rispetto ai giochi precedenti omg wtf bbq!"
E grazie, se sei in una squadra di sei spartan e nei giochi precedenti ce n'era sempre e comunque uno solo.....
Pat7725 Gennaio 2010, 17:18 #9
Il problema è la base di partenza, cioè Halo su xbox prima maniera, passando al 2 e poi al 3 hanno mantenuto, almeno a me sembra evidente, la stessa base, e cioè ottima fisica, pochissimi poligoni, buoni shaders.
Io su Xbox 360 ho visto diversi esempi che superano, di diverse lungezze, questa resa, mentre per la prima Xbox era effettivamente il massimo.
Detto chiaramente: non si sono degnati di programmare da 0 il motore per il nuovo Hw, e confermano anche ora che è loro intenzione solo aggiungere cose, sempre e solo su basi ormai vecchie.
Sig. Stroboscopico25 Gennaio 2010, 17:19 #10
Dai, valà, scommetto che se HALO 4 uscirà per 360 faranno gli stessi annunci.

^^

Basta che rispettino i tempi e sia fatto bene!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^