Half-Life Alyx: adesso il mercato della VR va bene

Half-Life Alyx: adesso il mercato della VR va bene

l lancio di Half-Life: Alyx ha comportato un aumento nelle vendite di visori VR di 1 milione di unità in un mese. Si tratta di un incremento di tre volte più consistente rispetto al miglior incremento precedente

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Videogames
ValveSteamHalf-Life
 

Valve pubblica mensilmente un resoconto circa le abitudini di acquisto degli utenti di Steam all'interno del Sondaggio hardware e software di Steam. L'ultimo dei resoconti è il primo a mostrare l'impatto di Half-Life Alyx sulle vendite di visori VR, ed è considerevole.

Half-Life Alyx

Bisogna puntualizzare che Valve non raccoglie il dato sul volume complessivo di visori venduti, ma fornisce informazioni sulla quantità di visori (così come di altri dispositivi hardware) connessi ai PC in un mese. Nonostante questa limitazione, il dato proveniente dal sondaggio di Valve è uno dei più indicativi per misurare l'andamento del mercato della VR.

Per quanto riguarda il mese di aprile (ma Half-Life Alyx è stato lanciato il 23 marzo, quindi il dato non fotografa il completo apporto del gioco al settore VR) l'1,91% degli utenti Steam ha connesso un visore VR al proprio PC. Si tratta di gran lunga del record di visori connessi ai PC, con un miglioramento di 1 milione di unità rispetto al mese precedente e un incremento di tre volte rispetto al miglior dato precedentemente rilevato, come si può leggere su Road to VR.

Half-Life Alyx

Sottolineiamo ancora una volta che Road to VR si riferisce al numero di visori VR che sono stati connessi al PC in un mese, quindi non si tratta necessariamente di 1 milione di nuovi visori VR acquistati in occasione del lancio di Half-Life Alyx. Poi, il dato è limitato all'utenza di Steam e non generale. In confronto al numero di utenti di Steam che usa Linux questo dato è superiore di circa il doppio. È inferiore della metà rispetto al numero di utenti di Steam che usa MacOS e rappresenta circa un quarto rispetto al numero di utenti dotati di CPU 8-core o più.

Half-Life Alyx

Il visore maggiormente utilizzato dagli utenti di Steam è HTC Vive, ma quello con il maggior incremento come quota di utenti che lo usano è Oculus Quest. Curiosamente troviamo in calo Oculus Rift S, l'ultimo dispositivo high-end di Oculus, la cui disponibilità è effettivamente scarsa anche su Amazon (-1%, mentre Quest è +3,14%). Quota di mercato in crescita, invece, per Valve Index.

Half-Life Alyx

Considerando tutti i suoi visori, Oculus detiene la maggiore fetta di mercato (sempre in relazione agli utenti Steam) con il 44,6%, mentre HTC Vive segue con il 30,3%. Il solo Rift S ha una quota di mercato del 21.95% (-5.08% rispetto al mese precedente), mentre l'originale Rift è sul 16,60% (+1,04%). La quota di mercato di Oculus Quest è del 6,03%. Valve Index si attesta sull'11,9% e i visori della famiglia Windows Mixed Reality compatibili con SteamVR, sull'8,5%. Ricordiamo che Half-Life: Alyx può essere giocato anche con HTC Vive Pro, Oculus Rift S e anche Oculus Quest con l'accessorio Link, oltre che con Valve Index.

Half-Life Alyx

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Noir7905 Maggio 2020, 13:36 #1
Pimax 5K+ representing!!
nickname8805 Maggio 2020, 13:47 #2
Bisogna puntualizzare che Valve [B]non raccoglie il dato sul volume complessivo di visori venduti, ma fornisce informazioni sulla quantità di visori (così come di altri dispositivi hardware) [COLOR="Red"]connessi ai PC in un mese[/COLOR][/B]. Nonostante questa limitazione, il dato proveniente dal sondaggio di Valve è uno dei più indicativi per misurare l'andamento del mercato della VR.
bisognerebbe aspettare un paio di mesi per vedere quanto di ciò è merito di Half Life e quanto di Amaz0n.

Per quanto riguarda il mese di aprile (ma Half-Life Alyx è stato lanciato il 23 marzo, quindi il dato non fotografa il completo apporto del gioco al settore VR) l'1,91% degli utenti Steam ha connesso un visore VR al proprio PC.
1,91%, manco il 2, ah allora è una realtà affermata
al13505 Maggio 2020, 14:03 #3
il vr ha la strada spianata per il futuro, tutto dipende dagli sviluppatori, ma la tech sta avanzando velocemente e l'esperienza fa rendere imbarazzanti i migliori giochi aaa degli ultimi 10 anni non vr.

Originariamente inviato da: nickname88
bisognerebbe aspettare un paio di mesi per vedere quanto di ciò è merito di Half Life e quanto di Amaz0n.

l'impennata nel grafico parla chiaro
è merito di hl:alyx. i forum dedicati sono pieni di gente che chiede consigli su quale visore prendersi per giocarci
cmq non posso dargli torto , mica è il cessPSVR generazione 1900
al13505 Maggio 2020, 14:04 #4
Originariamente inviato da: Noir79
Pimax 5K+ representing!!


per curiosita come ti trovi? io ho un index (ho avuto un vive pro prima)
popomer05 Maggio 2020, 14:41 #5
io smanio per poter giocare a alix

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^