Gta IV: record di vendite e problemi tecnici

Nel Regno Unito, Grand Theft Auto IV stabilisce nuovi record in quanto a vendite nel primo giorno di commercializzazione. Intanto, Take-Two pubblica una guida per risolvere i problemi tecnici che alcuni utenti lamentano.
di Rosario Grasso pubblicata il 05 Maggio 2008, alle 09:21 nel canale VideogamesGrand Theft Auto
Intanto, scoppia una polemica tra Microsoft e Sony sul numero di copie vendute nei formati di competenza dei due colossi. Secondo la statistica di Chart-Track a cui ci siamo riferiti in precedenza, la versione XBox 360 è più venduta di quella PlayStation 3, visto che nel primo caso si registrano 335.000 copie vendute, nel secondo 274.000.
Limitatamente al formato XBox 360, il precedente record di vendite al day one era di Halo 3 con 266.000 copie. Nel caso di PlayStation 3, il compito di Grand Theft Auto IV era drasticamente più semplice, visto che il precedente record era di Gran Turismo 5 Prologue con 80.000 copie vendute nel Regno Unito nel day one.
Secondo Aaron Greenberg, direttore della divisione product management per XBox 360 e XBox Live, le vendite della versione XBox 360 di Gta IV eccedono di due volte quelle della versione PS3 del gioco. È una statistica non confermata da Sony, la quale sostiene che queste cifre sono inesistenti. Microsoft insiste anche sul numero di abbonati a XBox Live, che sarebbe cresciuto in maniera sostanziale con l'action/adventure di Rockstar North.
"Dal nostro punto di vista, il lancio di Gta IV ha generato un elevatissimo numero di console PS3 vendute", sostiene Bob McKenzie, vice presidente della divisione merchandising del rivenditore GameStop. "Secondo noi, molti utenti di PS2 hanno approfittato del lancio di Gta IV per passare alla console di nuova generazione di Sony".
"Penso che la gente continui a volere giochi tecnologicamente avanzati. Con Wii abbiamo avuto qualcosa di notevolmente differente, il che è fantastico. Ma noi dimostriamo che c'è ancora molta gente che vuole divertirsi in un altro modo, ovvero con giochi che siano avanzati dal punto di vista narrativo esattamente come lo sono i film", dichiara soddisfatto Dan Houser, vice presidente di Rockstar Games e co-sceneggiatore di Grand Theft Auto IV in un'intervista a New York Metro.
In questi primi giorni di commercializzazione di Gta IV, molti utenti si sono lamentati di problemi tecnici che causerebbero il blocco del sistema. Questi problemi, perlopiù, riguardano la versione PS3 di Gta IV, ma non ne è esente nemmeno quella XBox 360. Take-Two ha pubblicato una lista di accortezze che tutti gli utenti dovrebbero prendere per arginare tale inconveniente (fonte Gamespot).
Altre notizie sul lancio di Grand Theft Auto IV sono raggiungibili premendo qui e qui.
175 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoquesto se confermato imho decreta una certa vittoria per la ps: l'attach rate sarebbe più alto di oltre il 200% e vorrebbe dire che il gioco è ancora percepito come un brand più sony che ms
c'è da contare inoltre che in jappo non è ancora stato pubblicato e li le vendite saranno 95/5 per la ps3
chissenefrega se ha venduto più la 360 o la ps3
mi girano abbastanza per il fatto che ci sono i crash
aspetterò di prenderlo usato così pagherò meno e avranno risolto i crash
A meno che Genova sia un caso a parte mi sa che questa volta Microsoft ha ragione a dire vendite più del doppio.
Si erano formati proprio dei solchi circolari e dopo pochi minuti di gioco mi buttava fuori, sono andato al mediaworld e me l'hanno sostituito senza problemi.
Per il resto nessun problema, questo nuovo cd dopo sessioni anche piuttosto lunghe funziona sempre perfettamente e senza alcun segno
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".