Google Stadia, è ora possibile unirsi alle partite degli altri giocatori senza un invito

Google Stadia, è ora possibile unirsi alle partite degli altri giocatori senza un invito

Google aggiorna la sua piattaforma di cloud gaming introducendo, con generoso ritardo, una funzionalità essenziale: i giocatori possono ora unirsi alle partite online degli altri utenti senza dover ricevere un invito. La feature è disponibile solo per alcuni titoli multigiocatore, tra cui Far Cry 6.

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Videogames
GoogleStadia
 

Sono passati quasi due anni dal lancio di Google Stadia, eppure la piattaforma di cloud gaming mostra ancora qualche debolezza, almeno per quanto concerne le sue funzionalità: mancano ancora molte feature basilari, presenti invece nella maggioranza dei servizi di gioco attualmente disponibili. Per fortuna, il colosso di Mountain View ha 'silenziosamente' aggiornato Stadia introducendo una di quelle funzionalità ritenute essenziali, ovvero la possibilità di partecipare alla partita di un altro giocatore senza dover attendere un invito.

Stadia: giocare in compagnia è diventato più semplice

Google ha aggiornato il sito dedicato al supporto tecnico di Stadia introducendo una nuova pagina. Qui leggiamo che titoli multiplayer come il più recente Far Cry 6 permettono ai giocatori di partecipare alle sessioni di gioco di altri utenti senza dover ricevere un invito.

far cry 6

Parliamo di una funzionalità che, ricordiamo, è presente da anni sulle console PlayStation e Xbox, così come sulla maggior parte dei client PC. Attenzione però: come specifica Google, questa feature è disponibile solo per alcuni giochi ed "è disattivata per impostazione predefinita". Prima di poter partecipare alle partite degli altri utenti occorrerà dunque visitare le impostazioni di Stadia e modificare le opzioni legate alla privacy dell'account.

La guida rilasciata da Google elenca i pochi passaggi necessari per l'attivazione della feature:

  1. Visita le impostazioni sulla privacy
  2. Attiva l'opzione nella sezione 'Le tue attività' > 'Gioco attuale'
  3. Per cambiare le persone che possono partecipare ai giochi dal tuo profilo, scegli 'Tutti i giocatori' o 'Amici'.

"Solo i giocatori che fanno parte del gruppo selezionato potranno partecipare al tuo gioco", spiega Google. Seguendo la stessa procedura è possibile disattivare nuovamente l'opzione e modificare la privacy, selezionando le voci 'Solo tu' o 'Privato' nel menu a discesa. Kyle Bradshaw di 9to5google segnala che questa nuova funzionalità è già disponibile nell'app di Stadia per Android: è stata introdotta dall'aggiornamento 3.41, scaricabile ora dal Play Store.

Come anticipatovi, è Far Cry 6 il primo gioco a supportare la nuova feature dedicata al multiplayer online, ma molti altri titoli consentiranno ai giocatori di unirsi alle partite dei propri amici senza inutili e fastidiose attese. Uno di questi potrebbe essere Riders Republic, ora disponibile nel negozio di Stadia con una versione di prova gratuita dalla durata di 2 ore.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bancodeipugni07 Novembre 2021, 20:08 #1
e se uno non vole ?
mtk08 Novembre 2021, 09:37 #2
se non vuole e' perche' e' un razzista/omofobo/fascista e verra' bannato a vita
bancodeipugni08 Novembre 2021, 12:23 #3
davero ?
siamo a sti livelli su ste piattaforme ?

io mi ricordo che una volta c'erano solo dei coreani

giocando ad unreal tournament, con linea fast anche adeguata, in adsl, senza mulo a mangiare upload non si riusciva a sopravvivere oltre i 20 secondi...

...a volte riuscivi ad arrivare penultimo se c'era qualche altro sfigato europeo come me
biometallo08 Novembre 2021, 12:41 #4
Originariamente inviato da: bancodeipugni
e se uno non vole ?


https://support.google.com/stadia/a...d=1#currentgame

"Consentire ai giocatori di partecipare alla tua partita multiplayer senza invito
I giochi multiplayer come Far Cry 6 consentono ad altri giocatori di partecipare alla tua partita direttamente dal tuo profilo senza aver ricevuto un tuo invito. [U][SIZE="3"]Questa funzionalità, disponibile soltanto in alcuni giochi, è disattivata per impostazione predefinita[/SIZE][/U]."
bancodeipugni08 Novembre 2021, 14:10 #5
ma allora che novità è ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^