Giochi senza sequel? Se non li acquistate a prezzo pieno non lamentatevi
John Garvin, scrittore e direttore creativo di Days Gone, ritiene che chi non supporta gli sviluppatori acquistando i giochi a prezzo pieno poi non abbia motivo di lamentarsi in caso di mancato sequel.
di Manolo De Agostini pubblicata il 19 Aprile 2021, alle 12:01 nel canale Videogames
71 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoimpostato isthereanydeal per 5€
Già così uno compra lo stesso gioco tre o quattro volte
Certo per strizzare i clienti come limoni spendendo il minimo Sony è sempre stata brava.
Io capisco che tlou sia stato un titolo epico e un capolavoro, ma è uscito su Ps3 eh, capisco anche la remaster su ps4 perchè era uscito a fine vita ps3 ma ora davvero pensare di riproporre un remake della remaster del primo TLOU vuol dire che chi compra è una massa di pecoroni che non capisce nulla.
Certo si capisce da pokemon sword & pokemon shield, gioco tecnicamente IMBARAZZANTE anche per la switch, pokedex monco, per avere i giusti pokemon si devono acquistare anche le due espansioni, pagando il gioco per come doveva essere dall'inizio, il triplo, eppure ha venduto un botto di copie, anche essendo a conoscenza dei problemi, e tra i pecoroni mi ci metto pure io, ma almeno io l'avevo preordinato eoni prima, quindi se non cambiamo noi per primi spendendo soldi al d1 per prodotti che meritano davvero invece che precipitarci a preordinare perchè sentiamo "Pokemon" oppure qualsiasi altro brand che può tirare la massa ( che sia il fifa o cod di turno o chissà che altro ) ci meritiamo di essere spremuti come limoni.
P.S. Spesso i giochi li prendo come escono, ma è una scelta mia, non del "primo che passa".
Io seguo la stessa filosofia dell'acquisto di un nuovo smartphone.
Aspetto recensioni e magari qualche bug fix. Se poi quando mi decido lo trovo pure scontato, beh meglio.
Anche perché a me i soldi mica li regalano...
Oppure dopo l'acquisto a prezzo pieno scopro che il titolo è mediocre... devo per caso acquistare a prezzo pieno l'ipotetico sequel per lo stesso ragionamento?
Perchè non parliamo dell'aumento secco di 10 euro dei titoli per la nuova PS5 che non hanno alcuna ragion d'essere se non quello di marketing? Anche pagare questo aumento ingiustificato rientra nella politica della necessità di pagare a prezzo pieno per avere un sequel?
Tra l'altro: perchè dovrei supportare il mercato videoludico quando Publisher e SH nella stragrande maggioranza dei casi pensano e lavorano unicamente per spennare quanto più possibile i videogiocatori, anzichè concentrarsi sul creare il miglior prodotto possibile?
Per carità, è pur sempre un mercato dove si cerca il profitto; per carità, ci sono anche le eccezioni e chi riesce ad ottenere entrambi gli scopo. Questo però non vuol dire che devo aprire il portafoglio a richiamo.
Io supporto se il titolo è valido, se ovviamente mi interessa, e se vedo che dietro c'è davvero impegno sia per crearlo che per supportarlo. E si, in quei casi non ho problemi a pagare il prezzo pieno. Di sicuro non lo faccio per sentirmi dire che in quel modo si "potrebbe" avere un sequel.
Ci stavo pensando ad acquistare Days Gone su PC... si, a prezzo di saldo, perchè mi interessa poco per diversi motivi.
E nonostante tutto la gente acquista solo perchè vede la scritta Pokemon. Non solo: in molti hanno comunque elogiato il lavoro fatto per Spada e Scudo, cosa che è da fuori di testa.
Questo è un esempio, ma ce ne sono a trilioni. E non certo solo da parte di Sony.
Anche senza considerare tutta una serie di pratiche volutamente fatte per far cassa (i DLC cosmetici a 10 euro, i giochi buttati fuori con trilioni di problemi, il pessimo supporto o la sua totale assenza post-lancio, gli annunci vaghi e tendenzialmente falsi, le features promesse e mai rinvenute) siamo al punto che ripropongono di continuo giochi vecchi anche di 20 anni a prezzo pieno cui aggiornano solo la grafica e fanno un portring da console a PC a costi minimi, e te li piazzano a 40-60-80 euro come se nulla fosse. Solo per dire quelli che seguo io con interesse: Demon's Souls, Diablo 2, Mass Effect. Mettiamoci Horizon Zero Dawn con la sua uscita su PC, ora questo Days gone (che a quanto letto, sta comunque vendendo benissimo su Steam).
E mi si viene a dire di supportare gli sviluppatori quando poi buttano fuori giochi su cui hai già guadagnato largamente a prezzo pieno? Giochi per i quali le spese sono irrisorie essendo un prodotto che è giù stato realizzato?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".