Genitori vs Figli: le due regole definitive sull'uso di Videogame e Social

Genitori vs Figli: le due regole definitive sull'uso di Videogame e Social

Segnaliamo un interessante canale per tutti coloro che vogliono approfondire il tema Videogiochi e Psicologia.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 15:31 nel canale Videogames
 

Mauro Lucchetta nasce come videogiocatore, vincendo nel 1998 e nel 2000 i campionati italiani di Gran Turismo. Nel 2005, poi, la sua tesi di Laurea ha riguardato la realtà virtuale e, successivamente, per 3 anni ha lavorato in Disney nella divisione Mobile e poi Gaming. Dal 2010 svolge l' attività di Psicologo formando le persone sull'utilizzo delle tecnologie e sulla preparazione mentale nello sport. Nel 2014-15 ha collaborato con una multigaming per la preparazione mentale dei player che sono poi andati a giocare ai mondiali al COD World Championship.

A tutti coloro che sono interessati al tema Videogiochi e Psicologia consigliamo il suo canale YouTube, che si chiama Psicologia FLY e che si concentra nello specifico sulla preparazione mentale nello sport e nel gaming. Il video che riportiamo in questa pagina è un ottimo modo per iniziare ad approcciarsi alle idee di Lucchetta, perché tratta un tema spinoso: genitori-figli-videogames. Nel video lo psicologo fornisce due efficaci metafore per il buon uso di Videogame e Social.

Lucchetta continuerà a pubblicare altri video sul tema del progaming con psico-interviste ai player, ai caster, etc. I primi contenuti sull'argomento si trovano nella playlist "PerFormare con il Gaming".

Abbiamo già affrontato il tema Videogiochi e Psicologia anche con l'Ordine degli Psicologi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bromden23 Dicembre 2015, 20:42 #1
Sostanzialmente, secondo Lucchetta;
-Ai genitori: aggiornatevi
-Ai giovani pippar...ehm virgulti: moderatevi in qualche modo
Mah, più facile a dirsi che a farsi, no?
Therinai24 Dicembre 2015, 00:30 #2
preparazione mentale dei player che sono poi andati a giocare ai mondiali al COD World Championship.

Gli piace vincere facile a questo. Perché non prova a "preparare" uno che fa pvp in Dark Souls?
Max_R24 Dicembre 2015, 00:38 #3
Quando sarò padre, mio figlio o i miei figli saranno obbligati a giocare ai giochi che dico io e finchè non scopriranno da loro i proxy qualsiasi servizio social sarà loro irraggiungibile, poi architetterò altro per bloccarli
homero24 Dicembre 2015, 00:49 #4
Concordo pienamente sul bloccare i social ai minori... Sono diventati troppo pericolosi e del tutto incontrollabili
homero24 Dicembre 2015, 00:49 #5
Concordo pienamente sul bloccare i social ai minori... Sono diventati troppo pericolosi e del tutto incontrollabili
stucci7924 Dicembre 2015, 12:00 #6
ahahahaha siete simpatici.

credete che i vostri figli a 16/17 anni si faranno bloccare da voi ?
poveri illusi.

esistono smartphone/accessi wifi free ecc. ecc.

Il sistema, come sempre non è VIETARE, ne otterrete il risultato contrario. Penso che sia corretto invece affiancare, insegnare, educare al corretto uso. Con pazienza e comprensione, seguire i propri figli day by day.

e comunque quando avrete figli ne riparleremo
Io la penso così
Max_R24 Dicembre 2015, 12:11 #7
Originariamente inviato da: stucci79
ahahahaha siete simpatici.

credete che i vostri figli a 16/17 anni si faranno bloccare da voi ?
poveri illusi.

esistono smartphone/accessi wifi free ecc. ecc.

Il sistema, come sempre non è VIETARE, ne otterrete il risultato contrario. Penso che sia corretto invece affiancare, insegnare, educare al corretto uso. Con pazienza e comprensione, seguire i propri figli day by day.

e comunque quando avrete figli ne riparleremo
Io la penso così


Sarei d'accordo non fosse che i genitori di mia morosa non le hanno mai vietato nulla e porcospino ora è veramente eccessiva Quindi nell'ironia intendevo dire che cercherò di tenerli semplicemente ignari dell'esistenza di simili finquanto possibile e poi si vedrà. Certo l'educazione verrà iniziata prima, a modo, ma rimanderò il più possibile la prova sul campo.
Lateo24 Dicembre 2015, 12:22 #8
@ Stucci79: condivido in pieno...
LukeIlBello25 Dicembre 2015, 01:29 #9
Originariamente inviato da: Max_R
Quando sarò padre, mio figlio o i miei figli saranno obbligati a giocare ai giochi che dico io e finchè non scopriranno da loro i proxy qualsiasi servizio social sarà loro irraggiungibile, poi architetterò altro per bloccarli


quoto
per quanto riguarda il pericolo navigazione da telefono, problema risolto:
si naviga solo da casa... d'altronde non mi pare che giriamo colla tv portatile o con la play4 (xbox) sul telefono...
ergo certi passatempi possono tranquillamente essere svolti dal pc domestico.. tipo appunto i social...
Eress25 Dicembre 2015, 17:33 #10
Lucchetta ha detto delle banalità, cose che chiunque potrebbe dire, accontentando tutti e nessuno. I social sono già una calamità di per se stessi e lo sono anche per gli adulti, figuriamoci per i ragazzi. Come videogiocare molte ore al giorno.