GamesCom sempre più vicino all'E3 in termini di attenzioni ricevute dalla stampa

GamesCom sempre più vicino all'E3 in termini di attenzioni ricevute dalla stampa

Una ricerca sulla copertura stampa ricevuta dal GamesCom evidenzia come quest'anno ci siano state più attenzioni sulla fiera di Colonia piuttosto che sull'E3.

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Videogames
 

Monitorando la produzione editoriale sia specialista che mainstream sullo show di Colonia, ICO Partners ha rilevato che l'argomento su cui si sono concentrati principalmente i giornalisti è stato PS4, con 10.929 articoli in totale. PS4 supera Xbox One di circa 3 mila articoli, visto che alla console Microsoft sono stati dedicati 8.043 articoli dalla stampa internazionale.

GamesCom

Nintendo è nettamente staccata in questa speciale classifica, con soli 1.563 articoli tra Wii e Wii U, meno della metà rispetto agli articoli dedicati a Xbox 360 e circa un terzo rispetto a quelli su PS3. Numeri che differiscono in maniera sensibile rispetto a quelli riscontrati all'E3, visto che in quel caso si contavano 16 mila articoli per PS4, 11.433 per Xbox One e 6.271 per Wii U, con la console di Nintendo quindi piazzata decisamente meglio.

GamesCom

L'importanza dei media briefing pre-show, inoltre, viene confermata anche dalle attenzioni che la stampa ha dedicato a questi eventi. I report sui media briefing si sono intensificati nella giornata di martedì, quando si sono svolti, con 4.195 articoli, ma se ne è continuato a discutere anche nei giorni successivi, con 3.435 articoli il giorno dopo e 2.580 articoli pubblicati nella giornata di giovedì.

La maggior parte degli articoli sul GamesCom sono ovviamente in lingua tedesca, con francese, inglese, spagnolo e italiano che però seguono a ruota. 326 testate tedesche hanno coperto l'evento, seguite dalle 193 francesi e dalle 188 inglesi. Quelle spagnole sono state 131 e quelle italiane 91.

GamesCom

L'E3 attira ancora più attenzioni rispetto al GamesCom, ma quest'ultimo non si distanzia di molto. Ciò dipende dal fatto che a Los Angeles ci sono più annunci e più esclusive. Nonostante questo, però, alcuni titoli hanno ricevuto una copertura più intensa al GamesCom rispetto all'E3, e tra questi troviamo Fifa 15 e Call of Duty Advanced Warfare.

Per sapere tutto quello che è successo a Colonia quest'anno, leggete il nostro report con i migliori giochi presentati al GamesCom.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^