Gabe Newell: Apple è la più grande minaccia per il progetto Steam Box

Il CEO di Valve ritiene che se Apple facesse una mossa nel campo che definisce 'del gaming da salotto' potrebbe compromettere la creatività dell'intero settore.
di Rosario Grasso pubblicata il 31 Gennaio 2013, alle 09:08 nel canale VideogamesAppleSteam
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infotuttavia non sarà un PC e l'hardware sarà fissato (al max upgradabile l'HD), altrimenti non c'è davvero senso!
Poi gli smanettoni faranno ciò che vogliono con un sistema opensource. Essendo una distro-open per arch. x86 puoi anche costruirti la tua steambox personale con l'hardware che vuoi e installarcelo, magari pure in dual boot. Se prende piede poi ci saranno homebrew, skin e customizzazioni tempo 0, ma è una cosa da appassionati, non la normalità.
Eh no! O ho capito male io o tu.. spero tu!
Da come ho capito io la steambox è un PC 100%.
Puoi usare quella oppure un quasiasi altro pc!
la "CONSOLLE" è la distro LINUX-STEAM che ci metti su!
Qundi poi farti una partizione sul pc di casa o dedicarci una intera macchina in salotto..
Il vantaggio è avere una sitema fortemente ottimizzato e volendo molto semplice ed intuitivo per chi vuole godersi i giochi.. cioè come fosse una qualsiasi console.
Il tutto sulla base di un sistema open con infinite possibilità che possono plasmare a piacimento senza che nessuno gli vada a rompere i maroni con restrizioni ed imposizioni.
In questa ottica è un'idea della madonna secondo me..
Se poi sei uno totalmente a zero.. ti compri la steam box con tutto già pronto e vai!
Da come ho capito io la steambox è un PC 100%.
Puoi usare quella oppure un quasiasi altro pc!
Beh ok, perchè è un sistema open x86 e come ho detto se smanetti puoi farci quello che vuoi per definizione!
Ma in pratica non avrai vantaggio a usare la steambox o qualsiasi altro pc se non in termini di framerate o tempi di caricamento perchè la steambox avrà UN hardware e uno soltanto, e i giochi saranno tarati per QUELL'hardware e QUELLO soltanto.
Se no non si distinguerebbe dal mercato pc, steambox sarebbe solo un miniPC di marca Valve e i servizi steambox semplicemente l'attuale steam.
Cosa avrebbe di diverso da un PC mini-itx autoassemblato o di altro produttore? niente,solo il nome (Valve non conta di fare i soldi con le vendite della SteamBox ma solo con l'aumento del numero di utenti e con la vendita dei particolari controller progettati da loro).
Di utilità si può parlare perlomeno per coloro che non capiscono niente di informatica e hardware e che cercano una piattaforma da gioco "chiavi in mano",e in questo caso alternativa alle tradizionali console, facile da usare (accendi -scegli il gioco -lo avvii -giochi),con la possibilità di risparmiare sul costo dei giochi (sconti), versatile (essendo un PC la si potrà usare come tale), con un buon parco titoli (se si installa anche Windows ovviamente), e abbastanza durevole (usandola con la risoluzione fissa di una TV non si ha bisogno di grosse potenze di calcolo e di configurazione dei filtri troppo spinte,anche se penso comunque superiori a qualunque Console Next-gen,quindi la necessità di upgrade sarebbe solo facoltativa).
Sinceramente non mi sembra poco.
E' solo un PC a cui affibbiano un nome da console.
Poi non è un PC perchè dal momento che diventa ad Hardware fisso, è a tutti gli effetti una console.
Inoltre hai davvero necessita di avere una scatola dove installi l'os che vuoi per poi metterci steam? E non lo puoi già fare con un PC?
Poi ancora questa storia dell'OS, della libertà, dell'opensource, come se fosse la cosa che interessa al vero pubblico.
Infatti al pubblico ignorante che non capisce niente e che usa il pc come fosse un elettrodomestico non gliene frega nulla.
Ma a persone come me appassionate d'hardware, software, gaming casual/hardcore, navigazione LA LIBERTA' è fondamentale, linux come android sono gli unici software rimasti open-source, sai cosa significa?
E significa programmi COME SI VUOLE, senza limiti o stupide cose imposte da microsoft come le directx.
Ma se non conosci il significa di nulla comprati una console e stai sereno, il pc non fà per te.
La gente "normale" segue la tendenza e se tutti dicono che la console necessita di divano allora bisogna avere il divano, ma dove c'è scritto che serve il divano per giocare alla console???
Tutti hanno un pc, anche del cavolo, dove i giochi Indie girano bene.
Per le console c'e' gia' MS e Sony. Non penso che quel 98% che dici tu avrebbe tanta voglia di prendersi la Steam Box. Per non parlare del fatto che c'e' Ouya. E smartphone e tablet fanno anche loro la loro parte.
Non so, io sono in parte contento di queste console open source, dall'altra sono scettico e mi sa che non venderanno niente. S'e' visto con Pandora cos'e' successo, non ha visto quasi la luce...
Poi per carita', console con giochi free o comunque con delle demo di prova disponibili non sono male, che nel resto del mondo gaming le "demo" sono diventate sinonimo di "leggenda".
Per non parlare del fatto che ora c'e' la moda di far pagare agli utenti le versioni beta o alpha dei giochi, sfruttandoli come betatester (quindi non solo risparmiano sui test ma ci guadagnano pure) per dei giochi che promettono 1000 e alla fine danno -100 (vedi WarZ e MechWarrior Online, quest ultimo e' un nome che e' stato stuprato e rovinato con quella schifezza di FPS online che hanno fatto).
Non si è obbligati a comprare giochi alpha o beta, basta "semplicemente" aspettare che escano, anche perchè la cifra spesa è la stessa.
Nzomma qui la colpa è dell'utente che compra beta o alpha non mia che tento di vendertela, perdonami ma i consumatori dovrebbero essere più consapevoli dei loro acquisti.
Nzomma qui la colpa è dell'utente che compra beta o alpha non mia che tento di vendertela, perdonami ma i consumatori dovrebbero essere più consapevoli dei loro acquisti.
No certo, questo e' ovvio. Pero' sai, come per l'appunto dicevo loro ti promettono 1000 e promettono bonus per chi partecipa alla beta. Da' comunque soddisfazione poter giocare prima.
Con tutto questo tu vai sulla fiducia pensando "Cavolo! Questi sviluppano seguendo i consigli dei giocatori, potrebbe uscire qualcosa di decente, finalmente, dopo tutta questa cascata di sterco che stanno facendo da un po' di anni a questa parte!" e magari tra questo pensiero, il fatto di poter giocare in anteprima e i bonus che ti danno, ci fai un pensierino e magari i soldi glieli dai (se poi il gioco sara' a pagamento, tantomeglio perche' avrai gia' il gioco oppure qualche mese di abbonamento gia' pagato).
Poi invece scopri che il gioco non e' quello che ti aspettavi o come l'avevano descritto (MechWarrior Online: mondo open e permanente -> FPS Arena sui Mech), oppure che fanno finta di ascoltare gli utenti ma poi fanno tutt altro, senza nemmeno correggere i bug piu' fastidiosi ed evidenti dopo mesi e dopo che la comunita' intera che partecipava si e' letteramente spaccata in due (WarZ: si' si' il gioco sara' un survival horror online -> FPS online con contorno di zombie, dove per mesi gli item levitavano in aria, la gente scalava gli edifici a caso, il martello di thor, server jumping, server PVE assenti, ecc)...
Certo, ora io COL CAVOLO che do' altri soldi se il gioco non e' completo, pero' insomma, io come videogiocatore mi sento preso per il culo a 360° dopo queste due batoste. Non mi aspettavo miracoli, ma da li' ad essere preso per il culo sono due cose ben diverse. Soprattutto in WarZ che, come premio per chi ha giocato l'alpha e la beta, si e' ritrovato nell'inventario una sparascoregge, una pistola .22LR con la quale non ammazzi nemmeno un foglio di carta, un po' di cibo e via. Arrangiati.
Appero'...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".