Forza Motorsport su PC, ecco le specifiche. Supporto a DLSS 2, FSR 2.2 e DirectStorage
Microsoft e Turn 10 Studios hanno condiviso le specifiche tecniche necessarie per giocare a Forza Motorsport su PC dal 10 ottobre (5 giorni prima in Early Access). Il gioco si preannuncia piuttosto completo e curato, con tecnologie come NVIDIA DLSS, AMD FSR e molto altro sin dal lancio.
di Manolo De Agostini pubblicata il 23 Agosto 2023, alle 08:31 nel canale VideogamesXboxMicrosoft
In occasione della Gamescom 2023 di Colonia, Turn 10 Studios ha annunciato la presenza del circuito Nürburgring GP in Forza Motorsport, titolo in uscita il 10 ottobre in esclusiva su Xbox Series X|S e PC.
Gli sviluppatori hanno anche confermato l'intenzione di mantenere aggiornato il gioco dopo il lancio e, a tal proposito, hanno annunciato l'integrazione di Nordschleife - il più celebre dei circuiti del complesso del Nürburgring - con i suoi 20,83 chilometri di lunghezza nel corso della primavera 2024.
Entrambi i tracciati sono stati completamente ricostruiti per Xbox Series X|S e PC. Il Nürburgring GP è l'ultima aggiunta ai 20 tracciati presenti in Forza Motorsport dal day one. Il titolo conterà anche su oltre 500 auto, con l'elenco che continuerà a espandersi dopo il lancio.
Oltre a questa lieta notizia per tutti gli appassionati di automobilismo, sono state svelate le specifiche della versione PC e alcune informazioni tecniche. I giocatori PC possono preordinare Forza Motorsport su Steam e iniziare a giocare 5 giorni prima, il 5 ottobre, acquistando la Premium Edition. Il gioco supporta cross-play e cross-save, quindi è possibile giocare con gli amici su PC e console, inoltre salvataggi e achievement sono sincronizzati tra Xbox Series X|S e Steam.
Turn 10 Studios ha condiviso una tabella con i requisiti minimi, consigliati e ideali del gioco su PC. Il titolo supporta le tecnologie di upscaling NVIDIA DLSS 2 e AMD FSR 2.2, mentre per quanto riguarda le risoluzioni native si parla di "4K e oltre", nonché alle risoluzioni ultrawide e "non standard" durante le corse sui tracciati.
Per eseguire il gioco avete bisogno almeno di un processore Core i5-8400 o Ryzen 5 1600, insieme a una scheda video GTX 1060 o RX 5500 XT e 4 GB di RAM. Le specifiche consigliate si spingono un po' oltre, con un Intel Core i5-11600K o un Ryzen 5 5600X, abbinato a una RTX 2080 Ti o una RX 6800 XT e 8 GB di RAM.
Se volete godervi Forza Motorsport alle impostazioni più elevate, avrete bisogno di alcuni componenti di fascia alta: per quanto riguarda la CPU si parla di almeno un Core i7-11700K o un Ryzen 7 5800X, una RTX 4080 o una RX 7900 XT e 16 GB di RAM. Microsoft consiglia inoltre di avere almeno 130 GB di spazio di archiviazione su SSD, meglio se M.2 NVMe.
Tra le altre novità troviamo il supporto alla API DirectStorage per caricamenti meno frequenti e più rapidi, nonché la conferma di soluzioni come la pre-compilazione e il caching anticipato degli shader già viste in Forza Horizon 5.
Il frame rate è sbloccato nel single player, mentre in multiplayer è stato bloccato per garantire un'esperienza comune su PC e Xbox. Infine, oltre a funzionare nativamente un'ampia gamma di volanti di Logitech, Thrustmaster e Fanatec, Forza Motorsport supporta l'API DirectInput per ampliare al massimo la compatibilità con i vari dispositivi di controllo e permettere il rimappamento dei tasti.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSarà piacevole da giocare col volante o sarà una tragedia come FH5?
Ma su xbox non c'era già? A che numero sono arrivati?
Sarà piacevole da giocare col volante o sarà una tragedia come FH5?
Piu vicino a AC che a FH e si con il volante è godibile.
Sarà piacevole da giocare col volante o sarà una tragedia come FH5?
allora per questo forza hanno rifatto in toto la fisica quindi dovrebbe essere MOLTO più simulativo rispetto ai predecessori, quanto non saprei, se in una scala da 1 a 10, assetto corsa è 9 in qualità di simulazione, forza 7 era un 6 scarso, questo probabilmente tra il 7 e 9, per il volante hanno messo molti settaggi e chi ha provato la demo ha detto che le sensazioni sono ottime.
Sarà piacevole da giocare col volante o sarà una tragedia come FH5?
Mi sono sempre chiesto se chi recensisce i giochi di guida è anche un pilota, per poter stabilire questi gradi di realismo simulativo.
Per dire chi come me non ha esperienza di guida in pista, può valutare quanto trova realistico l'uso di auto di serie come quelle con cui inizi la carriera con forza o gran turismo.
Ma per valutare se le auto sempre più spinte si comportano in modo più o meno reale, il recensore è anche un pilota esperto, o si recensiscono a sensazione di come si pensa che dovrebbe comportarsi un'auto con rapporti peso potenza paurosi ?
Il recensore medio delle tante testate online che fanno review, può giustamente recensire quanto trova divertente il tal gioco che poi è la cosa che conta di più, ma (mi chiedo) nell'aggiungere la valutazione sul "quanto è realistico" ha le competenze per farlo ? o si raccolgono le opinioni di piloti a cui vengono fatti provare e poi tutti convergono su tale opinione? chiedo per pura curiosità
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".