Forza Horizon 5: svelati i requisiti minimi e consigliati della versione PC
Microsoft e Playground Games hanno svelato i requisiti ufficiali della versione PC di Forza Horizon 5. Il racing game, molto promettente sul profilo tecnico, richiederà CPU e GPU piuttosto potenti e, per la migliore esperienza di gioco, componenti di ultima generazione.
di Pasquale Fusco pubblicata il 01 Ottobre 2021, alle 17:31 nel canale VideogamesXboxMicrosoft
A un mese dal debutto di Forza Horizon 5, Microsoft e Playground Games hanno svelato l'elenco dei requisiti PC del loro ambizioso racing game. Requisiti che, a nostro parere, si rivelano essere piuttosto esigenti sul fronte prestazionale, ma, vista l'eccezionale qualità grafica del gioco di corse, non ci saremmo aspettati diversamente. Ecco tutto quello che c'è da sapere.
Forza Horizon 5 su PC: cosa serve per farlo girare
Il prossimo episodio della serie Forza Horizon sarà una produzione cross-gen: dal 9 novembre, il nuovo racing game di Playground - al lavoro sul reboot di Fable - sarà disponibile su Xbox Series X|S, Xbox One e PC. Su Windows e Series X|S, Horizon 5 potrà offrire un comparto tecnico all'avanguardia, con un elevato livello di dettaglio che rende l'ambientazione e gli stessi veicoli incredibilmente realistici. Non manca neanche il supporto al ray tracing.
Dunque, su quali PC riuscirà a girare Forza Horizon 5? Stando ai requisiti minimi presentati da Microsoft, occorrerà una scheda GeForce GTX 970 di Nvidia o una AMD Radeon RX 470, affiancata da un processore con una frequenza base di almeno 3,2 GHz, quale può essere un AMD Ryzen 3 1200 o un Intel Core i5-4460. Basteranno 8GB di memoria RAM per riprodurre il gioco, ma i giocatori saranno costretti a liberare 110GB di spazio sul proprio hard disk (o SSD).
Nella tabella dei requisiti consigliati troviamo componenti di fascia più alta. Arriviamo così ai Ryzen 5 1500X e agli Intel Core i5-8400, in combinazione con una Nvidia GeForce GTX 1070 o, per le configurazioni AMD, una Radeon RX 590. La quantità di RAM raccomandata sale a 16GB.
Troviamo infine una terza tabella, quella dei requisiti ideali, composta interamente da CPU e GPU di ultima generazione. Ecco dunque che compaiono le ricercatissime Radeon RX 6800 XT e Nvidia GeForce RTX 3080, dotate rispettivamente di 16GB e 10GB di VRAM. Chi ha la fortuna di possedere un sistema tanto potente potrà anche permettersi l'installazione su SSD, caldamente consigliata da Playground per un'esperienza di gioco priva di interruzioni.
Oltre al già menzionato supporto alla tecnologia ray tracing, la versione PC di Forza Horizon 5 è ottimizzata per la risoluzione 4K, l'HDR e per i monitor UltraWide (21:9). A differenza dei giocatori Xbox, gli utenti Windows troveranno un'ampia scelta di impostazioni grafiche e, naturalmente, un'opzione per sbloccare il frame rate. Sarà inoltre possibile collegare un volante per un'esperienza di guida ancora più coinvolgente; i modelli supportati sono i seguenti:
- Logitech: Driving Force, G25, G27, G29, G920, G923PS, G923XB, Momo
- Thrustmaster: Ferrari 458, T150 RS, T300 RS, T500 RS, TMX, T-GT, TS-XW, TX, TS-PC
- Fanatec: V1, V2, V2.5, CSL, CSL DD, DD1, DD2, Universal HUB device
Ricordiamo ancora una volta che Forza Horizon 5 debutterà il prossimo 9 novembre su PC e sulle console Xbox. Gli utenti abbonati a Xbox Game Pass (PC e console) avranno accesso al gioco sin dal day one, senza alcun costo aggiuntivo. Horizon 5 sarà compatibile con Xbox Cloud Gaming.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infole auto o il senso di marcia?
FH4 era abbastanza ben ottimizzato non c'è motivo per pensare che questo non lo sarà altrettanto, bisognerà vedere le review perchè se indicano 3080 e 6800XT come consigliato siamo già messi male
impossibile.. un conto sono immagini satellitari "piatte" un altro strade percorribili
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".