Flappy Bird: rimossa dagli store digitali l'app più scaricata
Dong Nguyen si è detto frustrato dal fulmineo successo del suo gioco, e ha chiesto di essere "lasciato in pace".
di Rosario Grasso pubblicata il 10 Febbraio 2014, alle 08:49 nel canale VideogamesProbabilmente è la prima volta nella storia, ma una delle app internazionalmente più scaricate è stata rimossa dagli store digitale di Apple e Google. Parliamo di Flappy Bird, il quale non è più scaricabile dopo aver macinato record di vendite grazie alla visualizzazione di annunci pubblicitari.
Lo sviluppatore Dong Nguyen, che risiede ad Hanoi, in Vietnam, aveva avvertito tutti con una serie di Tweet, della quale riportiamo solamente il più emblematico. Diceva di "non farcela più" e chiedeva di essere "lasciato in pace". Non è ben chiaro, però, il motivo del suo passo indietro, che riguarda comunque solo Flappy Bird. Nguyen, infatti, con la sua software house dotGears, ha sviluppato altri giochi, che continuano a essere disponibili, e continuerà a svilupparne di nuovi.
Flappy Bird ha raggiunto i 50 milioni di download, e la maggior parte di questi è arrivata nelle ultime due settimane, ovvero quando il gioco ha scalato le classifiche delle app più scaricate sia su App Store che su Google Play Store.
Inizialmente Nguyen sembrava contento del successo del suo gioco, e non esitava a dimostrarlo su Twitter. Ma poi, come qualsiasi contenuto che diventa popolare su internet, Flappy Bird ha cominciato a ricevere delle critiche. Queste prendevano di mira soprattutto i tubi verdi che l'uccellino doveva evitare, i quali erano molto simili a quelli di Super Mario. Nguyen è un grande appassionato di giochi per NES e SNES, e ha voluto fare un tributo a quei grandi classici del passato.
I am sorry 'Flappy Bird' users, 22 hours from now, I will take 'Flappy Bird' down. I cannot take this anymore.
— Dong Nguyen (@dongatory) 8 Febbraio 2014
D'altra parte, sembra assurda la rinuncia ai 50 mila dollari al giorno di ricavi dalla pubblicità, cifra che era stata stimata nei giorni scorsi. Lo sviluppatore vietnamita ha comunque escluso che la sua scelta dipenda da motivazioni legali, quindi alla base della rimozione del gioco non dovrebbe esserci nessun colosso del mondo dei videogiochi che avanza speciose rivendicazioni.
Detto questo, non è da escludere che il responsabile di dotGears stia facendo tutto questo per spostare le attenzioni della gente ancor più su Flappy Bird, che ormai è diventato un fenomeno di massa, facendo notizia anche sui quotidiani generalisti.
Al momento solamente chi lo ha già scaricato può continuare a giocare, mentre chi non lo ha fatto in questi giorni può solamente richiedere lo smartphone in prestito a un amico per avere l'opportunità di toccare con mano il gioco che ha sconvolto la community di gamers, a dire il vero casual, negli ultimi giorni.
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoeh si, ti tocca
ormai non più
- marketing?
- minacce legali?
- flappy birds... 2?
- ???
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".