Epic: svliuppatori vicini al limite di XBox 360

Secondo uno degli esecutivi di Epic Games, gli sviluppatori stanno per raggiungere il pieno potenziale che XBox 360 è in grado di offrire.
di Rosario Grasso pubblicata il 03 Settembre 2008, alle 08:39 nel canale VideogamesXboxEpic GamesMicrosoft
48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFu quello che fecero con UT2003 ed UT2004. Chissà perché questa politica cross-platform di Epic (nel senso di compatibilità dei suoi prodotti con sistemi operativi PC diversi da Windows) è terminata da quando lavora strettamente a contatto di Microsoft per Gears of War... chissà come mai, mi chiedo!
ma ti sembra veramente una cosa strana ?, in un mercato normale chi produce qualcosa punta al guadagno e non alla gloria quindi se hai un team di 100 persone che sviluppa videogiochi punti a farli lavorare su progetti che poi fatturano decine e decine di milioni di $ e non su progetti di cross-platform verso ambienti come linux dove il guadagno alla fine è nullo o magari ci vai persino in perdita.
se fossi tu a capo dell'epic avresti fatto la stessa cosa come qualsiasia altra persona al mondo. Se poi lo fai per motivi personali e perche ami il mondo linux, ben venga ma questa è una cosa diversa.
tanto per farti un esempio basta vedere lo stesso Gears of War per la 360 con tutte le copie vendute alla fine si sono ripagati tutti gli anni di sviluppo del gioco, del motore grafico dei progetti secondari e del lavoro che li aspetta per i prossimi motore UE4, loro con questo gioco si sono messi al sicuro per un sacco di anni, hanno fatto un enorme pubblicità del loro motore ecc ecc ecc.
Ma se persino i giochi prodotti da Microsoft games che ci sono su 360 non vengono convertiti su Windows, Forza2 per es., come fai a vedere complotti anti linux, bisogna sempre considerare quanti potenziali clienti ci sono con quel sistema e se vale la candela fare la conversione,poi non tutti sono uguali, Id la pensa diversamente, ricordo addirittura che concessero la conversione gratuita del primo Quake per il dreamcast.
Ma allora che stiano zitti e non spargano ai quattro venti la voce che UT3 sarà cross.. dato che fino a prova contraria si è trattato di una balla colossale!
Fossi stato io Tim Sweeney o Mark Rein, avrei cercato di mantenere una promessa fatta ad una fetta dei miei utenti... anche se questi utenti fossero stati il 2% del totale.
Ma come ho già detto, sembra che dei loro fan non gliene importi nulla.
Fino a prova contraria Microsoft non è Epic, le due aziende possono benissimo avere politiche diverse per quanto riguarda i porting o i progetti cross-platform.
E poi: non ci credi che tanti utilizzatori di Linux non aspettavano altro che la versione nativa di quel gioco? Fatti un giro su Phoronix, o su un po' di forum in rete:
http://www.phoronix.com/forums/showthread.php?t=11380
http://www.phoronix.com/forums/showthread.php?t=10084
http://forums.epicgames.com/showthread.php?t=601444
Potrei anche parlarti dei thread chiusi sul forum ufficiale di Epic, tutti scritti da gente delusa da questo comportamento della SH...
Tanti è un conto, che gli convenga economicamente è un'altro. Mica sono scemi, se gli convenisse lo farebbero al volo. evidentemente fra porting, assisstenza, distribuzione etc. etc. il gioco non vale la candela.
bha secondo me è un male. Da quello che ho visto, bene o male le 2 console si equivalgono, se pero l'xbox è al limite, e a quello che si dice la play 3 no perchè è piu difficile da programmare e anche piu giovane, non è che sia proprio un bene, perchè vuol dire che a breve la play 3 sorpassera la rivale...
( NON possiedo NE xbox NE play3, lo dico per evitare fanboismi )
Penso anch'io che vedremo una nuova console microsoft entro e non oltre il 2011...e se riuscissero a mantenere un minimo di retrocompatibilita' come hanno fatto con la xbox versione 1 sarebbe sicuramente ancora piu' benvenuta.
se la "base" della console rimane uguale potrebbero anche garantire la piena compatibilità con 360...
ciaooo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".