Epic Games annuncia la Free Fortnite Cup, con una pioggia di premi anti-Apple
Continua la battaglia tra Epic Games e Apple, con risvolti a dir poco interessanti. Lo sviluppatore del popolare battle royale ha annunciato la #FreeFortnite Cup, dove i giocatori avranno la possibilità di vincere tanti premi: alcuni di questi, però, sono estremamente unici...
di Pasquale Fusco pubblicata il 22 Agosto 2020, alle 11:01 nel canale VideogamesFortniteEpicApple
82 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDato che stava partendo una causa per molto meno, la pera del logo di una app (mi pare per il calcolo delle calorie), son proprio curioso di vedere se questa cosa va ad aggiungersi alla telenovela di epic..
ps: che tristezza di hashtag cmq....
Diciamo che Fortnite è una macchina per il caffè in super offerta (costo 0) che sfrutta gli scaffali del supermercato App Store. Se vuoi comprare le cialde, puoi comprarle solo della marca Fortnite e vorrebbero che il costo andasse al 100% al produttore senza compensare il distributore o il commerciante al dettaglio.
Già si può comprare direttamente dal produttore (sito Epic), ma vorrebbero coprire anche i clienti più pigri che acquistano al supermercato.
Soprattutto dopo che sono stati scoperti ad avviare tutto questo non per un alto principio e salvare gli utenti, il mondo, ecc. ma perché gli è stato negato il trattamento di favore.
Però magari intendono che #FreeFortnite vorrà dire che non ci saranno più in-app purchases ma sarà tutto gratuito e rilasceranno anche il codice open.
Soprattutto dopo che sono stati scoperti ad avviare tutto questo non per un alto principio e salvare gli utenti, il mondo, ecc. ma perché gli è stato negato il trattamento di favore.
In realtà la Apple ha mentito a riguardo dicendo che Epic voleva un trattamento di favore, la mail di Tim Sweeney ne è la prova. E non lo scrivo per difendere Apple, ma perché le informazioni vanno diffuse chiare e precise.
Apple's statement is misleading. You can read my email in Apple's filing, which is publicly available. I specifically said in Epic's request to the Apple execs, "We hope that Apple will also make these options equally available to all iOS developers..."
https://twitter.com/TimSweeneyEpic/...918541627793411
COME HO FATTO A VIVERE SENZA FINO AD OGGI !
(Note Banana è un Frutto, quindi Apple potrebbe Distruggerli sull'uso della frutta !)
Beh, che ci vuole? Ognuno di noi emigra di continuo, no?
Per un venditore globale significa rinunciare ad un'ampia fetta di mercato, e questo magari lo rende poco competitivo nel suo mercato e con difficoltà nel rientrare nei costi (se hai sviluppato sapendo di poter contare su un certo mercato, un taglio netto di questo genere può essere un grosso peso per i costi fissi).
Quando una piattaforma come quella Apple raggiunge diffusione ampia e globale non è più possibile trattarla come il cortiletto di casa propria, troppi dipendono dal tuo ecosistema ed è necessario dare a questi garanzie per il corretto funzionamento di quel mercato.
Vuoi dire che se io posseggo il gioco in oggetto su Iphone possono tranquillamente comprare sul sito Epic gli extra a pagamento senza pagare nulla ad Apple?
Vuoi dire che se io posseggo il gioco in oggetto su Iphone possono tranquillamente comprare sul sito Epic gli extra a pagamento senza pagare nulla ad Apple?
é proprio cosí, l’account é multipiattaforma
Prego illuminaci su cosa sarebbe falso, puoi scaricare app piratate da app store? Ci sono sviluppatori di giochi che hanno trattamenti di favore?
Apple non distribuisce le app free o a pagamento dai sui host?
Le persone non si fidano di più a usare il loro id apple sapendo che dietro c’é sempre Apple piuttosto che lo sviluppatore vattelapesca?
I contratti che prevedono una regola non vanno rispettati dopo averli sottoscritti di propria volontá?
Ma poi se fosse veramente freefornite non ci sarebbe nessun problema, Apple distribuisce gratis i titoli free senza nessun problema con le regole dell’appstore.
È già qualcosa, allora.
Epic probabilmente dovrebbe bloccare gli acquisti in app su iPhone (o aumentarne il costo per rifarsi del famoso 30%), in questo modo potrebbe aggirare legittimamente le pretese di Apple.
Dico questo ovviamente non conoscendo il titolo nello specifico, perchè se il gioco prevede acquisti "al volo" durante le sessioni questo sistema sarebbe poco applicabile.
Non è proprio così semplice. A volte si sottoscrive il contratto perchè non ci sono alternative, questo non significa che lo si è fatto di buon grado.
Questo non ti impedisce di trovarlo poco corretto e, se ce ne sono gli estremi, ricorrere in giudizio per far valere la tua posizione.
Il problema non è questo titolo, ma la mancata possibilità di concorrenza su piattaforma Apple.
Nessuno dice ad Apple cosa deve fare con il suo store, non avrebbe senso. Io credo che Apple abbia il pieno diritto di pretendere il 30% degli introiti di tutto ciò che passa per il suo store, questo compensa sia i costi nel tenerlo in piedi, sia l'impegno profuso nel dargli grande visibilità.
Ma, [U]non credo che Apple abbia il pieno diritto di obbligarti a passare per il suo store[/U] per installare un software su un hardware che, fino a prova contraria, è proprietà dell'utente che lo ha acquistato.
Epic dovrebbe poter distribuire il suo gioco sia sullo store Apple, sia in un suo store indipendente, magari anche certificato da Apple con una firma digitale revocabile, non dico che debba abilitare il sideload come su Android, ma ad Epic e ad altre aziende che si sentano in grado di farlo (ad un piccolo produttore conviene mille volte rimanere su Appstore) si dovrebbe dare la possibilità di farsi carico del 100% degli oneri, in cambio del 100% dei guadagni. Che non è una cosa così aliena, Steam consente questa cosa da sempre (anzi, fa pure meglio di così, mentre Android lo consente "de facto" con il sideload.
Non sempre, quando una clausola è troppo sbilanciata verso una parte è vessatoria, e può portare alla nullità della clausola stessa o del contratto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".