Electronic Arts bucata, rubati 780 GB di dati: il codice di FIFA nelle mani degli hacker
Un gruppo di cybercriminali ha sottratto dai server di Electronic Arts il codice sorgente di giochi come FIFA 21 e del motore proprietario Frostbite utilizzato per molti titoli di alto profilo. Rubati 780 GB di dati, ma l'azienda afferma che la privacy dei giocatori non è stata intaccata.
di Manolo De Agostini pubblicata il 11 Giugno 2021, alle 08:31 nel canale VideogamesElectronic ArtsFifa
Electronic Arts (EA) è stata bucata dagli hacker. Al noto produttore di videogiochi - Battlefield, FIFA e The Sims solo per citare alcuni franchise di grido - sono stati sottratti circa 780 GB di dati, incluso il codice sorgente del motore Frostbite, diversi strumenti di debug e vari asset di FIFA.
EA ha confermato l'intrusione, chiarendo che non si è trattato di un attacco ransomware. Il sito BleepingComputer è riuscito a intercettare uno dei malintenzionati in possesso dei dati di EA, il quale afferma di avere tutto il sorgente di FIFA, i client di gioco EA e i punti usati come valuta di gioco.
I cybercriminali affermano che i clienti disposti a pagare 28 milioni di dollari per i dati rubati otterranno anche "la piena capacità di sfruttare tutti i servizi di EA", come riportato da Motherboard. Gli hacker stanno promuovendo il pacchetto di dati rubati su diversi marketplace e forum tramite un account chiamato Leakbook.
Oltre a quanto già scritto, si parla del codice del matchmaking di FIFA 21, chiavi, SDK e tool di debug di FIFA 22, framework proprietari dei giochi EA e asset privati (API e SDK) di Sony e Xbox per lo sviluppo sulle console.
"Stiamo indagando su una recente intrusione nella nostra rete in cui una quantità limitata del codice sorgente di gioco e relativi strumenti sono stati rubati", ha dichiarato un portavoce di EA. "Non vi è stato accesso a nessun dato dei giocatori e non abbiamo ragione di credere che ci sia alcun rischio per la privacy dei giocatori. In seguito all'incidente abbiamo già implementato miglioramenti di sicurezza e non ci aspettiamo alcun impatto sui nostri giochi e il nostro business. Stiamo lavorando attivamente con le forze dell'ordine e altri esperti all'interno di questa indagine ancora in corso".
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infook ma chi può usare il motore? altre software house? figuriamoci.. e non è un settore dove ci sia sta guerra tecnologica, ognuno usa il proprio motore perchè fa comodo
780 giga detto così è tanto poi magari sono 5 di fifa e 775 dei video di gatti e cani dei dipendenti che avevano sui pc
più seria la questione dati degli utenti
imho
780 giga detto così è tanto poi magari sono 5 di fifa e 775 dei video di gatti e cani dei dipendenti che avevano sui pc
più seria la questione dati degli utenti
imho
non sapendo di preciso quali dati è difficile giudicare, cmq un framework di sviluppo potrebbe fare comodo a molti, penso ad esempio a piccole case che analizzandolo possono prenderci spunti e idee.
I modder poi potrebbero farci tanto.
Ma almeno la privacy è a posto...si...senzadubbiamente !
Di solito trasferiscono questi dati su server cloud (tipo AWS et similia), quindi con collegamenti "piuttosto veloci" (arrivano anche a 25Gbit), per poi scaricarseli con calma nei giorni successivi.
A quelle velocità è una roba da 5 minuti.
By(t)e
bruttissimo colpo
Ma anche no, oggi come oggi non ci vuole molto a riempire tera di dati anche per una piccola azienda, figuriamoci EA, 780 gb siamo a livello di "hanno fatto più danni entrando che quello che han rubato"
Misurare il danno solo dal "peso" del materiale rubato ha poco senso.
Possono entrare in casa e rubarti 100Kg di legna: ti rompe ma il danno è quel che è; se invece entrano e ti rubano 10g di diamanti, scoccia abbastanza di più.
Nello specifico, se sono 780GB di gattini, fanculo. Se sono 780GB di skin, poco male. Se sono 780GB di codice sorgente, analisi finaziare, documenti riservati su progetti segreti e via così, è un bel casino.
By(t)e
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".