In collaborazione con Amazon

Ecco qual è la console da gioco più conveniente ora su Amazon

Ecco qual è la console da gioco più conveniente ora su Amazon

PlayStation 5 rimane la console più acquistata, ma se volete risparmiare Xbox Series S con SSD da 1 TB in colore nero ha ora un prezzo particolarmente basso.

di pubblicata il , alle 09:35 nel canale Videogames
offerteAmazonscontiSonyPlaystationPlayStation 5MicrosoftXboxNintendoNintendo Switch
 

L'annuncio di PlayStation 5 Pro - e del suo esorbitante prezzo, ha messo in subbuglio il mercato delle console. Su Amazon, infatti, assistiamo a un rialzo generale di quasi tutti i modelli, ad eccezione di uno, che per certi versi rappresenta ora la soluzione più consigliabile. La nuova Xbox Series S con SSD da 1 TB in colore nero, infatti, pur non offrendo la potenza di calcolo delle sorelle con specifiche maggiori, oggi costa poco!

Su Amazon costa molto poco la nuova Series S nel bellissimo colore nero e con 1 TB di spazio di archiviazione. Attenzione, però, pochissime unità a disposizione! Occhio anche alla classica Series S bianca, che oggi costa pochissimo.

Xbox Series S è un'alternativa più economica per giocare a risoluzione inferiore e con uno spazio di archiviazione minore, ideale per chi ha un budget ridotto o non dispone di un televisore 4K. Series S ha una CPU leggermente meno performante, ma le principali differenze riguardano la GPU, che è in configurazione da 20 unità di calcolo contro le 52 dell'architettura di Series X.

Occhio anche ai controller Xbox in offerta: bellissimi e super funzionali, compatibili anche con il PC.

Oggi le console hanno prezzi convenienti su Amazon. Sia che vogliate acquistare una PlayStation 5 che una Xbox Series X o Series S, fareste bene a cogliere queste occasioni.

Ricordiamo che sotto la scocca di Xbox Series X troviamo un potente SoC progettato con la collaborazione di AMD: parliamo di un processore con 8 core Zen 2 personalizzati che lavorano a 3,8 GHz in single thread - oppure 3,66 GHz con SMT. La CPU è affiancata da una GPU basata su architettura RDNA 2, anch'essa personalizzata, grazie alla quale Series X può raggiungere i suddetti 12 TFLOPS. Presente anche il supporto al ray tracing accelerato via hardware.

Allo stesso tempo, è quasi impossibile assicurarsi una potenza di calcolo paragonabile a quella della PS5 spendendo così poco. In termini di CPU, PlayStation adotta una soluzione con 8 core basati su architettura Zen 2 di AMD, quella dei processori Ryzen 3000. La versione custom della GPU AMD RDNA 2 a bordo di PlayStation 5, invece, conta su 36 Compute Unit (CU) che operano alla frequenza massima di 2,23 GHz, il che si traduce in una prestazione massima teorica di 10,28 TFLOP/s. Parliamo, dunque, di un sistema potente: difficile poter disporre di tanta potenza di calcolo spendendo così poco.

Con l'SSD di PS5, inoltre, arriviamo fino a 5,5 GB/s grazie a 12 canali interni e quattro linee PCIe 4.0 che lo collegano al SoC centrale. Grazie ad alcuni accorgimenti di cui parliamo in seguito, il bandwidth effettivo raggiunge 8-9 GB/s nel sistema. Anche la presenza dell'SSD costituisce un valore aggiunto non indifferente per una console.

Con Marvel's Spider-Man 2 appena arrivato sul mercato, può essere il momento adatto per acquistare una PlayStation 5.

In alternativa, è sempre bene valutare Nintendo Switch con il bellissimo nuovo schermo OLED. Una filosofia e un'esperienza di gioco completamente diverse, spendendo molto poco! E ora che è uscito anche SUPER MARIO BROS. WONDER, con valutazioni da parte della critica specializzata da GOTY, è ancor più il momento ideale per passare a Switch!

 
^