EA è al lavoro su svariati progetti next-gen

Frank Gibeau, leader di EA Labels, sostiene che sia svantaggioso far esordire nuove proprietà intellettuali al termine di una generazione.
di Davide Spotti pubblicata il 05 Settembre 2012, alle 12:31 nel canale VideogamesElectronic Arts è al lavoro su una serie di nuove IP destinate ad approdare sul mercato nella prossima - e ancora nebulosa - generazione di console. A dichiararlo è stato Frank Gibeau, presidente di EA Labels, nel corso di un'intervista rilasciata a GemesIndustry.biz.
Secondo Gibeau, le nuove proprietà intellettuali hanno maggiori chance di raggiungere il successo che meritano all'inizio del ciclo di vita di una console.
"Il periodo adatto per lanciare una IP è all'inizio del ciclo hardware, e se ci riflettete, la maggioranza delle nuove IP sono state introdotte entro i primi 24 mesi di ciascuna generazione", ha commentato Gibeau. "Al momento siamo impegnati su 3/5 nuovi progetti per la prossima generazione, e in questo ciclo abbiamo preferito indirizzare la nostra innovazione sui franchise già esistenti".
"Se pensate alle dinamiche di mercato, così come esiste il desiderio di nuove IP, è altrettanto vero che il mercato non ricompensa queste ultime nell'ultima fase di una generazione; si finisce per ottenere buoni risultati, ma non per sfondare davvero. Dobbiamo gestire il tempo a disposizione dei nostri sviluppatori, così come il denaro che spendiamo per lo sviluppo, e dobbiamo farlo in modo positivo; siamo quindi concentrati sulla preparazione di nuove IP in contemporanea con l'uscita degli hardware di prossima generazione".
Per il momento non conosciamo ancora nulla dei prossimi dispositivi, nonostante i molti rumors che in questi ultimi mesi stanno catturando l'interesse degli appassionati in giro per la rete. Gibeau dal canto è fiducioso del fatto che il futuro possa riservare al pubblico qualcosa di molto speciale.
"Quando lanci una nuova IP è necessario fare qualcosa di davvero rimarchevole, e questo obiettivo è più semplice da conseguire nel momento in cui si dispone di una nuova tecnologia che è in grado di offrirti nuove capacità", ha aggiunto. "Quello attuale è il ciclo più longevo che si sia mai visto, e siamo arrivati ad un punto in cui è subentrata un po' di stanchezza, la gente si domanda cosa sarà possibile fare in futuro. Ho visto i dispositivi su cui stiamo costruendo quei giochi, e sono spettacolari".
Pochi giorni fa Gibeau ha confermato a Bloomberg che la prossima generazione di console dovrebbe approdare sul mercato nel giro di un anno.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".