Dualshock 4 simile al pad di Xbox 360 nei primi prototipi

Toshimasa Aoki, leader della divisione di pianificazione prodotti di Sony, ha svelato che sono stati circa una ventina i modelli studiati per il controller di PS4.
di Davide Spotti pubblicata il 23 Ottobre 2013, alle 12:01 nel canale VideogamesSonyXboxMicrosoft
Sony Computer Entertainment ha testato numerosi prototipi durante lo sviluppo del nuovo Dualshock 4, tra cui un modello dalla forma analoga a quella del controller di Xbox 360. A confermarlo è stato Toshimasa Aoki, leader della divisione di pianificazione prodotti di Sony.
"All'inizio avevamo intenzione di cambiare drasticamente il controller", ha spiegato Aoki durante un'intervista rilasciata a GamesBeat. "Abbiamo provato nuovi dispositivi, cambiato la forma".
"Siamo partiti da questi aspetti e poi abbiamo cercato di confrontarci con i team di sviluppo, cercando di valutare quale sarebbe dovuta essere la migliore forma per questi nuovi apparecchi. Abbiamo messo a punto circa 20 prototipi. Alcuni erano privi di pulsanti e dotati unicamente di superfici touch. Alcuni erano arrotondati. Cose di questo tipo".
L'attenzione è caduta anche sul pad di Xbox 360, soprattutto per quanto riguarda il posizionamento degli stick analogici, apprezzato e preferito da molti gamer, rispetto alla soluzione tradizionale proposta negli anni da Sony.
"Abbiamo svolto dei test soprattutto sugli stick analogici, dal momento che Xbox ha la lavetta sinistra nell'angolo a sinistra, sopra al D-pad. Sono stati soprattutto i team impegnati sugli sparatutto a fornirci indicazioni, facendoci capire che la soluzione era a loro gradita. Sapevano che i consumatori apprezzano la 360 per gli shooter".
"Peralto avere i due stick in posizione simmetrica è nel nostro DNA. Il team impegnato sul prototipo, io stesso e anche il management eravamo convinti che questo fosse un aspetto riconoscibile di PlayStation, così abbiamo deciso di mantenerlo".
Tra i vari esperimenti è stato testato anche un modello che posizionava gli stick nella parte alta del controller, in modo analogo al Wii U Pro controller di Nintendo.
"Quando Nintendo ha proposto questa idea ci siamo detti 'wow, questo è esattamente come il nostro prototipo!'", ha proseguito Aoki. Peraltro l'idea è stata accantonata in un secondo tempo, in quanto ritenuta inadeguata alle abitudini ormai consolidate dei giocatori.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuoto.
La cosa però inconcepibile è la scelta delle pile, confermata anche per One, la trovo fuori dal mondo; già non digerisco il fatto di dover stare sempre lì a fare aggiornamenti per i giochi, uno che ha poco tempo libero vorrebbe accendere e giocare, che bei tempi che erano quelli di PsOne e PS2, inserire anche la variabile delle pile è l'ennesima scocciatura....
MA dov'è il problema delle pile... usi un paio di ricaricabili e costano molto meno di una batteria ad hoc. Se non ti piacciono le pile usi quello USB.
è il migliore gamepad anche per me ma il d-pad fa veramente pena
Ah ma allora non sono l'unico!
Anch'io preferisco il pad della PS3. Non credo sia un problema di dimensioni delle mani, io le ho grandi, e preferisco tenere in mano il pad della PS3: lo trovo più comodo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".