Dragon Age al lancio, anche su PlayStation 3

Dragon Age al lancio, anche su PlayStation 3

BioWare annuncia che Dragon Age Origins è entrato in fase di masterizzazione nei formati PC, PlayStation 3 e XBox 360.

di pubblicata il , alle 10:23 nel canale Videogames
XboxPlaystationMicrosoftSony
 
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LkMsWb26 Ottobre 2009, 13:14 #21
Qua c'è confusione nell'aria

1) No il motore non è quello di NeverWinter Nights 2, è stato rifatto per questo titolo. Che non sia a livello di giochi recenti dagli screen sembra vero, ma ultimamente mi sembra abbiano pubblicizzato più le versioni console che quelle PC, aspetto di poterlo provare.

2) Regole, ambientazione, razze. Come è stato detto il gioco NON UTILIZZA le regole di Dungeons and Dragons, ne le sue ambientazioni. Il mondo è stato creato da zero, la saga a cui si sono più ispirati, a detta degli stessi sviluppatori, è quella de "Le cronache del ghiaccio e del fuoco" di Martin, che è un fantasy "dark". Anche in questa direzione va il numero di razze giocabili (la magia è giustamente temuta, con essa anche creature puramente magiche). E le classi... di base sono 3, si sviluppano ulteriormente andando avanti nel gioco, dato che si deve SCEGLIERE quali skill prendere. Guardatele più come tipi di classi che classi in se, quindi guerriero per classi fisiche (Guerriero, Paladino, Arciere etc.), il mago per le classi magiche (dal mago offensivo al curatore etc.), e il Rogue per le classi "particolari" (Ladro, Bardo etc.). Tutto qua, all'inizio si sceglie il tipo di personaggio avendo margini di manovra andando avanti.

Leggere il libro già pubblicato forse da una mano a capire il mondo di gioco, se ne avete la possibilità ve lo consiglio, benché narrativamente non sia un capolavoro assoluto, ma le atmosfere dovrebbero rispecchiare quelle del gioco.
Fanta!26 Ottobre 2009, 13:44 #22
Quanto astio

Da quello che ho leggiucchiato in giro parlano di diverse ore di gioco (si, più anche di BG).

Non sarà basato sulle regole di D&D ma da una logica tutta nuova e sarà comunque uno "start" di una saga, da qui il nome "Origin".

Io continuo a non capire perchè vi lamentate di avere solo 3 classi base, di fatto (se non ho capito male) sono lo start per tutti gli intrecci possibili.

Per quanto riguarda quelli che dicono " il gioco è troppo arcade" sono d'accordo per quanto riguarda x360 e PS3, per pc non dovrebbe essere così. Dico DOVREBBE basandomi su quello che ho letto in giro.

Qui una breve lista delle differenze (prese da un'altro forum):

niente visuale aerea.
- controllo limitato a un personaggio per volta.
- numero inferiore di nemici contemporaneamente presenti su schermo, tanto per rendere più gestibili gli scontri con il pad e nel contempo diminuire il carico di lavoro.
- texture di risoluzione inferiore rispetto alla massima attivabile su PC, per venire incontro ai limiti di VRAM.
- infine, RUMOR non confermato (era dato in forse dai forum Bioware): assenza del "friendly fire 100%", attivabile con i livelli di difficoltà più elevati selezionabili su PC.
- no toolset, no modding.


Speriamo bene
yume the ronin26 Ottobre 2009, 14:30 #23
ho provato il character creator per pc giusto questo weekend e la grafica sinceramente non mi sembra affatto male, abbastanza personalizzabile e anche i modelli non sono malvagi

tocca aspettare che esca per valutare seriamente
G0p1uM26 Ottobre 2009, 14:40 #24
Graficamente non mi sambra un granchè, anzi, considerando che esce anche per 2 console che hanno potenzialità decisamente superiori.....però se a livello di giocabilità e ambient fa il suo dovere non vedo perchè non debba essere un buon titolo.
JackZR26 Ottobre 2009, 14:48 #25
indubbiamente un bel gioco, ma senza multi perde moltissimo...
LZar26 Ottobre 2009, 14:55 #26
Originariamente inviato da: capitan_crasy
Mi sa che non hai ben chiaro il concetto di tempo...
BB è uscito più di 10 anni fa e per quei anni era un gioco all'avanguardia.
Oggi siamo quasi nel 2010 e il fatto che un gioco come DA abbia tre miseri razze e tre misere classi è grave difetto, piaccia o non piaccia...


Guarda che sto aspettando DA da mesi e ho già una copia prenotata; al di la di questo non sto stroncando il gioco, ma la scelta di così poche classi/razze e scusami tanto mi sembra una critica del tutto sacrosanta e del tutto condivisibile...


Non te la prendere Sarà che a 44 anni vivo nel passato

Vedi, quello che intendevo dire è che gli elementi che fanno di un gioco per PC un grande gioco di ruolo (sottolineando le parole "grande" ma soprattutto "di ruolo" ) prescindono dagli stereotipi. Per come la vedo io, un Planescape Torment rifatto oggi con la stessa storia, un motore un pò più aggiornato e qualche scena di sesso con Fall from Grace e / o Hannah tanto per attizzare la fantasia dei giovincelli (e non ) sarebbe ancora oggi un grande gioco. Un gioco di ruolo io lo vedo come qualcosa che va un po' oltre i classici parametri in base ai quali si misurano i giochi in genere. Sarò un romantico, saranno i ricordi degli anni passati a fare il master con le mie varie squadre di D&D, AD&D, Torg, Gurps ..... ma i giochi di ruolo io li giudico più dall'emozione che mi lasciano giocandoli che dagli aspetti tecnici o pseudo-tecnici.

Sono contento che tu abbia prenotato il gioco perchè dagli altri tuoi commenti ad altre notizie di vario genere su questo sito mi sono fatto l'idea di una persona equilibrata e con competenze in vari campi, per cui sarà un piacere (spero ricambiato) discutere dei pregi e difetti di questo gioco quando avremo gli elementi per farlo. Per adesso abbiamo solo l'hype, nel bene e nel male, un editor che ci da una vaga idea di come si gestirà l'evoluzione del personaggio, ed una serie di filmati prequel che finora sono quelli che mi hanno convinto di più su quella che sarà la sostanza del gioco.

Sarà vera gloria? A noantri l'ardua (?) sentenza. Ripeto, io non vedo come limitante la (non) possibilità di scegliere 50 classi contro 3, molto meglio un gioco che ti dà 3 classi ma in cui riesci a giocare con tutte e 3 che uno che te ne da 50 ma alla fine privilegia solo quelle con capacità di combattimento costringendo chi vuole giocare un personaggio che fa della finezza o della magia il suo modus operandi a fare salti mortali per uscire da situazioni pensate solo per il classico bue ipervitaminizzato.

Ma è la mia opinione e rispetto la tua critica (non la chiamerei sacrosanta ... anche perchè non ci sono chierici .... ma sicuramente valida e motivata).

Sperando in Amazon, nelle poste italiane e nel fatto che mio figlio mi lasci un po' di tempo libero, presto sarò in grado di farmi un'opinione di questo gioco, non vedo l'ora. Se ne riparla presto!
Hitman4726 Ottobre 2009, 16:04 #27
Originariamente inviato da: magilvia
Ma in che sogno? Questo qua sembra proprio un giochetto arcade per consolari, non a caso il distributore è l'EA. Sarà un grossa delusione secondo me...


veramente EA ultimamente ce pijia....basta vedere che ha dato carta bianca per quel capolavoro che è Dead Space...

EA fondamentalmente mette i soldi.....sono i Bioware ha dover il lavoro buono....
Noir7926 Ottobre 2009, 19:32 #28
Originariamente inviato da: LZar
Vediamo: mi ricordo un RPG in cui eri limitato a tre classi (Guerriero / Mago / Ladro, che coincidenza!) e per giunta non potevi nemmeno scegliere di personalizzare il personaggio: quello era e quello ti tenevi. Era basato su regole di AD&D 1. In base al tuo ragionamento doveva essere una schifezza. In base alla mia esperienza, ancora oggi nonostante i 10 anni di età si mangia in insalata qualsiasi NWN1-2 - vattelapesca in quanto ad esperienza di gioco di ruolo. (Capito di cosa parlo ? Hint 1 era ambientato nella città di Sigil Hint 2 il protagonista era un immortale affetto da amnesia che ri risvegliava in un obitorio ... )

Non giudichiamo un libro dalla copertina, leggiamolo prima. Sarò il primo a stroncarlo se si rivelerà una vaccata di gioco, ma per ora non mi sento limitato dalla lista di classi e razze.


Quoto in toto. Onore a Planescape Torment, il piu' grande RPG per PC di tutti i tempi, a mani basse - non ci sono proprio paragoni.
Xam the elder26 Ottobre 2009, 22:48 #29
tanto per chi ha nominato il paragone con baldur's Gate è il caso di precisare che quel gioco aveva una cura grafica eccelsa che qui non vedo.
Comunque è presto.
Max.
capitan_crasy27 Ottobre 2009, 00:30 #30
Originariamente inviato da: LZar
Non te la prendere Sarà che a 44 anni vivo nel passato

Vedi, quello che intendevo dire è che gli elementi che fanno di un gioco per PC un grande gioco di ruolo (sottolineando le parole "grande" ma soprattutto "di ruolo" ) prescindono dagli stereotipi. Per come la vedo io, un Planescape Torment rifatto oggi con la stessa storia, un motore un pò più aggiornato e qualche scena di sesso con Fall from Grace e / o Hannah tanto per attizzare la fantasia dei giovincelli (e non ) sarebbe ancora oggi un grande gioco. Un gioco di ruolo io lo vedo come qualcosa che va un po' oltre i classici parametri in base ai quali si misurano i giochi in genere. Sarò un romantico, saranno i ricordi degli anni passati a fare il master con le mie varie squadre di D&D, AD&D, Torg, Gurps ..... ma i giochi di ruolo io li giudico più dall'emozione che mi lasciano giocandoli che dagli aspetti tecnici o pseudo-tecnici.

Sono contento che tu abbia prenotato il gioco perchè dagli altri tuoi commenti ad altre notizie di vario genere su questo sito mi sono fatto l'idea di una persona equilibrata e con competenze in vari campi, per cui sarà un piacere (spero ricambiato) discutere dei pregi e difetti di questo gioco quando avremo gli elementi per farlo. Per adesso abbiamo solo l'hype, nel bene e nel male, un editor che ci da una vaga idea di come si gestirà l'evoluzione del personaggio, ed una serie di filmati prequel che finora sono quelli che mi hanno convinto di più su quella che sarà la sostanza del gioco.

Sarà vera gloria? A noantri l'ardua (?) sentenza. Ripeto, io non vedo come limitante la (non) possibilità di scegliere 50 classi contro 3, molto meglio un gioco che ti dà 3 classi ma in cui riesci a giocare con tutte e 3 che uno che te ne da 50 ma alla fine privilegia solo quelle con capacità di combattimento costringendo chi vuole giocare un personaggio che fa della finezza o della magia il suo modus operandi a fare salti mortali per uscire da situazioni pensate solo per il classico bue ipervitaminizzato.

Ma è la mia opinione e rispetto la tua critica (non la chiamerei sacrosanta ... anche perchè non ci sono chierici .... ma sicuramente valida e motivata).

Sperando in Amazon, nelle poste italiane e nel fatto che mio figlio mi lasci un po' di tempo libero, presto sarò in grado di farmi un'opinione di questo gioco, non vedo l'ora. Se ne riparla presto!


Forse, anzi, ho sicuramente alzato troppo i toni su questa vicenda; ma DA lo aspetto da tanto e non ho ancora mandato giù l'enorme posticipo di oltre 6 mesi combinato da EA.
Posterò sicuramente il mio giudizio sul futuro thread ufficiale di DA; per intanto spero che tu abbia ragione in pieno (non sopporterei un fiasco come la terza espansione di NWN2)...
P.S.
Tanto per la cronaca sono anch'io un (ex) giocatore di D&D e mi considero anch'io un romantico...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^