DooM, supporto per API Vulkan ora disponibile

DooM, supporto per API Vulkan ora disponibile

id Software annuncia che il supporto alle API di basso livello Vulkan è adesso presente in DooM.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 11:01 nel canale Videogames
BethesdaDooM
 

Come già anticipato in passato, DooM adesso supporta le API Vulkan per ottenere vantaggi prestazionali dai più recenti hardware PC. Vulkan è un insieme di API grafiche e di computazione di ultima generazione create da Khronos Group che permette l'accesso a basso livello all'hardware.

DooM

"Quando abbiamo deciso di adottare Vulkan per DooM, la prima domanda che ci siamo posti è stata: Quali saranno i benefici per i giocatori? Principalmente, framerate più elevati", ha detto Robert Duffy, CTO di id Software. "Un framerate più elevato è importante per diversi motivi, ma soprattutto per i movimenti e la sensazione provata dai giocatori: il gioco gira in modo fluido sfruttando al massimo l'hardware disponibile per PC".

"Inoltre, secondo le nostre previsioni, alcuni processori grafici meno recenti potranno far girare il gioco a framerate accettabili; speriamo di ampliare la gamma dei processori grafici supportati con ulteriori aggiornamenti del gioco e dei driver. Detto ciò, questa è la prima volta che un titolo tripla-A usa le nuove API Vulkan, perciò potrebbero verificarsi alcuni intoppi, ma i test effettuati hanno dimostrato ottime prestazioni e stabilità".

"Dalla fine di marzo 2016, abbiamo iniziato a collaborare quotidianamente con AMD e NVIDIA. Entrambe le compagnie si sono dimostrate molto disponibili, aiutandoci a rendere il supporto per Vulkan una realtà. Il lavoro è stato intenso su tutti i fronti, ma siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti".

La scorsa settimana id Software ha introdotto l'aggiornamento 1 per DooM, che risolve una serie di bug e implementa nuove funzionalità, tra cui la Modalità foto, l'opzione per il posizionamento classico delle armi e altri miglioramenti e ottimizzazioni. Per la recensione di DooM cliccate qui.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
D.A.r.k.12 Luglio 2016, 11:07 #1
Credevo fossero già supportate visto che in full hd tutto maxato mi va dai 120 ai 200 fps.
Madcrix12 Luglio 2016, 11:58 #2
Da quanto leggo sui forum Steam, qualche problema c'è.

Inoltre ancora non hanno risolto il random engine crash, è da un mese che dura a causa di un aggiornamento, trovo assurdo che rilascino Vulkan prima di fixare un problema tanto esteso.
CarmackDocet12 Luglio 2016, 17:02 #3
ho visto alcuni bench che parlano di un +20% di media di fps in più su RX480, non male
CarmackDocet12 Luglio 2016, 17:05 #4
con gli ultimi driver (16.7.2)

1980 -> da 94 a 116 fps
2560 -> da 61 a 73 fps
3840 -> da 31 a 36 fps

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^