DooM, supporto per API Vulkan ora disponibile

DooM, supporto per API Vulkan ora disponibile

id Software annuncia che il supporto alle API di basso livello Vulkan è adesso presente in DooM.

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Videogames
BethesdaDooM
 

Come già anticipato in passato, DooM adesso supporta le API Vulkan per ottenere vantaggi prestazionali dai più recenti hardware PC. Vulkan è un insieme di API grafiche e di computazione di ultima generazione create da Khronos Group che permette l'accesso a basso livello all'hardware.

DooM

"Quando abbiamo deciso di adottare Vulkan per DooM, la prima domanda che ci siamo posti è stata: Quali saranno i benefici per i giocatori? Principalmente, framerate più elevati", ha detto Robert Duffy, CTO di id Software. "Un framerate più elevato è importante per diversi motivi, ma soprattutto per i movimenti e la sensazione provata dai giocatori: il gioco gira in modo fluido sfruttando al massimo l'hardware disponibile per PC".

"Inoltre, secondo le nostre previsioni, alcuni processori grafici meno recenti potranno far girare il gioco a framerate accettabili; speriamo di ampliare la gamma dei processori grafici supportati con ulteriori aggiornamenti del gioco e dei driver. Detto ciò, questa è la prima volta che un titolo tripla-A usa le nuove API Vulkan, perciò potrebbero verificarsi alcuni intoppi, ma i test effettuati hanno dimostrato ottime prestazioni e stabilità".

"Dalla fine di marzo 2016, abbiamo iniziato a collaborare quotidianamente con AMD e NVIDIA. Entrambe le compagnie si sono dimostrate molto disponibili, aiutandoci a rendere il supporto per Vulkan una realtà. Il lavoro è stato intenso su tutti i fronti, ma siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti".

La scorsa settimana id Software ha introdotto l'aggiornamento 1 per DooM, che risolve una serie di bug e implementa nuove funzionalità, tra cui la Modalità foto, l'opzione per il posizionamento classico delle armi e altri miglioramenti e ottimizzazioni. Per la recensione di DooM cliccate qui.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
D.A.r.k.12 Luglio 2016, 11:07 #1
Credevo fossero già supportate visto che in full hd tutto maxato mi va dai 120 ai 200 fps.
Madcrix12 Luglio 2016, 11:58 #2
Da quanto leggo sui forum Steam, qualche problema c'è.

Inoltre ancora non hanno risolto il random engine crash, è da un mese che dura a causa di un aggiornamento, trovo assurdo che rilascino Vulkan prima di fixare un problema tanto esteso.
CarmackDocet12 Luglio 2016, 17:02 #3
ho visto alcuni bench che parlano di un +20% di media di fps in più su RX480, non male
CarmackDocet12 Luglio 2016, 17:05 #4
con gli ultimi driver (16.7.2)

1980 -> da 94 a 116 fps
2560 -> da 61 a 73 fps
3840 -> da 31 a 36 fps

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^