Dolphin: il popolare emulatore GameCube e Wii sta per arrivare su Steam

Dolphin: il popolare emulatore GameCube e Wii sta per arrivare su Steam

Gli utenti di Steam si apprestano ad accogliere Dolphin, noto emualtore open source dedicato ai giochi per Nintendo GameCube e Wii. Approderà sul marketplace di Valve entro il prossimo giugno in modalità Early Access.

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Videogames
SteamSteam DeckNintendo
 

Con la chiusura dei vari Nintendo eShop sulle console meno recenti della casa di Kyoto, per i giocatori è diventato sempre più difficile mettere le mani sui giochi più amati delle precedenti generazioni. Ci sono però delle soluzioni tutte digitali e una di queste risponde al nome di Dolphin, un emulatore che permette agli utenti di riprodurre titoli di piattaforme più antiquate quali GameCube e Wii. Per la gioia dei giocatori PC - e, soprattutto, per quella dei possessori di Steam Deck - il noto emulatore sta per approdare sul marketplace di Valve.

Steam accoglierà Dolphin entro il prossimo giugno

L'imminente arrivo di Dolphin su Steam è un annuncio a dir poco entusiasmante per i fortunati possessori di Steam Deck. Potendo contare su una modalità desktop, la 'console' portatile di Valve permette ai giocatori di riprodurre vecchi titoli tramite gli emulatori, dopo aver completato le varie installazioni manualmente. Solo con Dolphin sarà possibile fare tutto questo senza mai abbandonare l'interfaccia nativa di Steam Deck.

sonic dolphin emulator steam

Da un punto di vista legale la questione resta alquanto delicata e Stitching Dolphin Emulator ne è perfettamente al corrente. Nella pagina ufficiale su Steam, il software viene quindi descritto come "un emulatore per le console di sesta e settima generazione della Grande N". Vengono quindi omesse spiegazioni più o meno esplicite circa il funzionamento di Dolphin.

Sul sito web di Dolphin, invece, gli sviluppatori offrono una spiegazione più chiara e dettagliata, sottolineando che "scaricare giochi commerciali è illegale". Alla domanda "Dove posso scaricare le ISO/ROM dei giochi?", il team di Dolphin ribadisce il concetto rispondendo: "Non lo fai. Compra i giochi e 'dumpali' con Wii (o GameCube)".

Tornando alla pagina Steam, viene specificato che Dolphin non include giochi preinstallati e che gli utenti devono possedere una copia originale dei giochi che vorranno riprodurre con l'emulatore open source. Quest'ultimo offre il supporto ai display 4K - tramite l'aumento di risoluzione - e a diversi modelli di controller di ultima generazione, oltre a diverse funzionalità aggiuntive che includono pacchetti di texture in HD e frame rate migliorati.

zelda dolphin emulator

Dolphin sarà disponibile sul marketplace di Valve entro la fine del Q2 2023 (giugno) in accesso anticipato. Questa versione non includerà ancora un'integrazione completa con Steam né un'interfaccia ottimizzata per Steam Deck. Il lancio definitivo avverrà invece entro il 2024.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
paolo cavallo29 Marzo 2023, 15:50 #1
Slurp !!
Gringo [ITF]29 Marzo 2023, 16:16 #2
Ma trovare un bell'accordo con Nintendo e permettere l'acquisto da Steam anche delle ROM in formato "Dolpin" direttamente no..... peccato.
SpyroTSK29 Marzo 2023, 16:21 #3
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
Ma trovare un bell'accordo con Nintendo e permettere l'acquisto da Steam anche delle ROM in formato "Dolpin" direttamente no..... peccato.


Scusa, ma dolphin non si mangiava la ISO diretta del DVD o ricordo male io?
Gello29 Marzo 2023, 16:22 #4
Ottima news per la deck
Gringo [ITF]30 Marzo 2023, 10:39 #5
Scusa, ma dolphin non si mangiava la ISO diretta del DVD o ricordo male io?
si usa la ISO e i BIN, io intendo un accordo "Legale" in modo da poter integrare il tutto allo steam store, così mi posso acquistare una ISO o BIN di Mario per esempio senza dover procurarmi un Introvabile Supporto Usato e un ancor più Astruso Amico con Firmware Tarocchi per fare la ISO....

....Lo so per tutto il resto ci stà "PiraCard" ..... che è quello che indirettamente faranno gli utilizzatori di Dolpin, senza uno "Store Ufficiale" per i giochi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^