DirectX 11.1 saranno un'esclusiva di Windows 8

Le DirectX 11.1 probabilmente rimarranno un'esclusiva del sistema operativo recentemente rilasciato, oltre che di Windows RT e Windows Server 2012.
di Rosario Grasso pubblicata il 12 Novembre 2012, alle 15:01 nel canale VideogamesWindowsMicrosoft
Microsoft dice di non avere piani per rendere compatibili le API grafiche DirectX 11.1 per altri sistemi operativi al di là di Windows 8, Windows RT e Windows Server 2012. Ciò significa che gli utenti di Windows 7 non beneficeranno delle nuove caratteristiche a meno che non provvederanno all'upgrade al nuovo sistema operativo. Teoricamente, inoltre, in futuro potrebbero esserci giochi compatibili solo con DirectX 11.1, e quindi solo con Windows 8.
"Le DirectX 11.1 sono parte di Windows 8, esattamente com le DirectX 11 appartenevano a Windows 7", ha scritto Daniel Moth, ingegnere di Microsoft, sul forum Microsoft Answers . "In seguito le DirectX 11 vennero rese disponibili anche per Windows Vista, ma al momento non ci sono piani per rendere compatibili le DirectX 11.1 per Windows 7".
Tra le caratteristiche delle nuove API troviamo lo shader tracing (è uno strumento che permette agli sviluppatori di testare se il codice è adeguatamente ottimizzato) , l'elaborazione degli shader per la riproduzione dei video e il passaggio al volo tra le funzionalità Direct3D 10 e 11. Secondo i documenti di Microsoft, le DirectX 11.1 introducono anche delle ottimizzazioni minori al linguaggio degli shader, come "constant buffer" più grandi (è un tipo di buffer atto a trasferire dati agli shader) e nuove istruzioni a precisione doppia, oltre che il supporto obbligatorio al formato a 16 bit di profondità di colore.
Ma la novità più significativa e più tangibile per l'utente riguarda il supporto al 3D stereoscopico nativo. Questo significa che qualsiasi applicazione o gioco in DirectX 11 avrà sin da subito il supporto per la riproduzione 3D. Precedentemente, invece, gli sviluppatori dovevano pensare a questo tipo di supporto in funzione dei driver di una specifica famiglia di schede video, come ad esempio le GPU GeForce che supportano il 3D sterescopico tramite 3D Vision o le GPU AMD Radeon con la loro tecnologia HD3D.
Microsoft non ha rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale su quanto detto dal suo dipendente, se non che "al momento non c'è nient'altro da aggiungere".
270 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl problema sono gli sviluppatori che sviluppano in DX invece di opengl.
Io onestamente ancora non ne capisco il senso, ma fortunatamente col mobile questa tendenza sembra essersi invertita, e pare che grazie alla frammentazione del mondo mobile, tecnologie open e cross platform siano finalmente piu in voga
Già, loro cercano di vendere milioni di copie e non migliaia
Aspettando Windows 9...ah sì e Steam per Linux, anche se non ci credo tanto.
Aspettando Windows 9...ah sì e Steam per Linux, anche se non ci credo tanto.
Quoto. Staremo a vedere dove andremo a finire. Bruttissima mossa commerciale comunque, veramente squallida, ed oltretutto rischia di affossare il gaming su Pc come han sempre fatto. Speriamo in San Gabe ed in altri un minimo più capaci.
Del resto li capisco, nonostante gli vengano rifilati porting malriusciti in dx9 a 50 euro, la gente continua ancora a star dietro a sta roba.
A breve comincerà la corsa a win8 e alle vga compatibili 11.1...
Del resto non condanno le aziende, se i polli ci sono è giusto approfittare della loro ignoranza/ingenuità per far profitto; da imprenditore ragionerei allo stesso modo...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".