Diablo Immortal: incassati 100 milioni di dollari in meno di due mesi

Diablo Immortal: incassati 100 milioni di dollari in meno di due mesi

Il free-to-play Diablo Immortal si conferma un enorme successo per le casse di Blizzard Entertainment. Grazie agli acquisti in-app, infatti, il gioco mobile ha superato la soglia dei 100 milioni di dollari in appena due mesi. Il recente debutto in Cina darà un'ulteriore spinta all'ascesa dell'action RPG.

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Videogames
DiabloBlizzardiOSAndroid
 

Tutto procede secondo le previsioni per Diablo Immortal: lo spin-off mobile della serie Blizzard continua ad appassionare milioni di giocatori, registrando importanti incassi a tempo record. Dopo circa otto settimane, infatti, gli utenti di Immortal hanno speso più di 100 milioni di dollari attraverso gli acquisti in-app del GdR online. Nonostante le critiche della community, il free-to-play di Blizzard e NetEase si conferma un progetto commerciale di enorme successo.

Diablo conquista il mercato mobile con Immortal

Stando ai dati raccolti da SensorTower, Diablo Immortal ha impiegato meno di due mesi per superare la soglia dei 100 milioni di dollari d'incassi. Solo Pokémon Go ha saputo fare di meglio, tagliando questo traguardo in sole due settimane, mentre i popolari Fire Emblem Heroes e Fortnite hanno impiegato rispettivamente 10 e 12 settimane.

diablo immortal sensortower sales

In Cina il gioco di Blizzard Entertainment e NetEase è stato lanciato lo scorso 25 luglio: a soli due giorni dalla release, Immortal si è piazzato al primo posto nella classifica cinese delle applicazioni più scaricate su App Store (in tutte le categorie). Secondo SensorTower, è negli Stati Uniti che Diablo Immortal ha registrato le entrate maggiori. La Corea del Sud è al secondo posto, seguito dal Giappone. Il 59% delle spese effettuate dai giocatori provengono da App Store, mentre il restante 41% è rappresentato dagli acquisti effettuati tramite Google Play.

Ricordiamo che gli acquisti in questione riguardano i contenuti di gioco disponibili all'interno del negozio digitale di Diablo Immortal, gioco che è stato reso disponibile in forma gratuito. Di fatto, l'acquisto di questi item è opzionale e lo stesso Mike Ybarra, ex manager di Microsoft e ora presidente di Blizzard, ha dichiarato che la monetizzazione arriva solo "alla fine del gioco".

Altri giocatori hanno però dimostrato che per potenziare il proprio personaggio è effettivamente necessario investire denaro nell'acquisto delle gemme leggendarie, oggetti considerati indispensabili nell'endgame di Diablo Immortal. Stando ai calcoli, infatti, portare un personaggio al massimo livello può costare fino a 110.000 dollari.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
matsnake8630 Luglio 2022, 06:52 #1
Pagliacci, ma pagliacci doppi chi ci ha speso soldi.
roccia123430 Luglio 2022, 08:14 #2
Originariamente inviato da: matsnake86
Pagliacci, ma pagliacci doppi chi ci ha speso soldi.


No, loro non sono pagliacci, loro fanno il loro mestiere, ovvero fare giochi per guadagnare.
I veri e gli unici pagliacci sono quelli che ci spendono migliaia di euro.
Cappej30 Luglio 2022, 18:29 #3
110.000 euro.... Ma hanno battuto la testa?
Visti i risultati economici direi di no
.. mamma mia che tristezza
jepessen30 Luglio 2022, 21:35 #4
Originariamente inviato da: matsnake86
Pagliacci, ma pagliacci doppi chi ci ha speso soldi.


Me li immagino in cima alla montagna di soldi che hanno fatto con questa strategia, struggersi dal dolore e dalla vergogna dopo il tuo commento...

Lo scopo principale delle aziende e' stato sempre quello di fare soldi; la principale strategia finora e' stata quella di creare bei giochi che la gente era invogliata a comprare, adesso che da tempo i pagamenti online sono alla portata di tutti e facili come fare clic, hanno semplicemente fatto due piu' due...
Darkon31 Luglio 2022, 10:07 #5
Originariamente inviato da: jepessen
Me li immagino in cima alla montagna di soldi che hanno fatto con questa strategia, struggersi dal dolore e dalla vergogna dopo il tuo commento...

Lo scopo principale delle aziende e' stato sempre quello di fare soldi; la principale strategia finora e' stata quella di creare bei giochi che la gente era invogliata a comprare, adesso che da tempo i pagamenti online sono alla portata di tutti e facili come fare clic, hanno semplicemente fatto due piu' due...


Parliamoci chiaro hai ragione quindi è inutile dire di no però e secondo me ha la sua importanza creare giochi che simulano meccaniche di dipendenza simili al gioco d'azzardo dove sei invogliato a continuare a spendere e spendere e spendere per cose che alla fine non hanno mai una fine o un punto di arrivo secondo me è molto sbagliato.

Indubbiamente le aziende devono guadagnare e indubbiamente fanno il loro mestiere ma gli stati dovrebbero regolamentare molto di più queste meccaniche che ormai hanno invaso tantissimi giochi e hanno portato a fenomeni di dipendenza e perdita del controllo.

Personalmente ritengo che tutti questi meccanismi RNG e consumabili dovrebbero essere completamente vietati. Passi il pago X e ottengo il costume Y ma dev'essere oneshot non un RNG con probabilità infime e che una volta che nonostante le probabilità si è diffuso esce il costume successivo e resetti spolpando la gente contando sulla loro dipendenza.

Il rischio secondo me è che questi giochi diventino un surrogato del gioco d'azzardo con dipendenze molto simili e portino le persone a rovinarsi.

Qualcuno magari mi risponderà che è colpa delle persone e ha pure ragione ma purtroppo non viviamo per conto nostro ma in una società e quando una famiglia si rovina anche per colpa di un singolo ha un peso sociale non indifferente per questo bisogna cercare di limitare il fenomeno specialmente quando il gioco va a colpire potenzialmente anche persone molto giovani che hanno una vita davanti.
unnilennium31 Luglio 2022, 12:40 #6
Tutti gli rpg, mmorpg, etc hanno creato dipendenza, sono sempre esistiti utenti che restavano attaccati al gioco, ora ci hanno aggiunto un meccanismo a pagamento per farci soldi, non vedo scandalo, purtroppo... se poi il gioco chiede soldi per andare avanti, se non va contro la legge purtroppo si pio fare.. sul fatto che sia giusto è un altro discorso, volevano fare una montagna di soldi e ci sono riusciti, e continueranno, anzi probabilmente cercheranno di fare qualche altro gioco simile
Darkon31 Luglio 2022, 14:09 #7
Scusami ma sono due cose completamente diverse:

Se sono dipendente da un MMO ad esempio FF14 per dirne uno a caso certo posso spendere per l'abbonamento, passarci le giornate, comprare alcuni servizi aggiuntivi ma difficilmente uno arriverebbe anche solo a 100€ in un mese, credo sia letteralmente impossibile anche comprando ogni servizio possibile.

Tutt'altro discorso è un gioco che invece ti fa spendere miglia anzi potenzialmente decina di migliaia di € in un mese.

Il primo con i suoi pro e i suoi contro (la dipendenza è sempre sbagliata) rimane un gioco.

Il secondo è sostanzialmente un gioco d'azzardo e andrebbe regolamentato severamente.

Sul primo ti ci puoi rovinare nel senso che se passi le giornate a giocare e a non fare altro diventa un problema ovviamente ma i tempi sono lunghi e nel frattempo a meno di essere completamente abbandonato si spera che qualcuno intervenga. Nel secondo nel giro di meno di 6 mesi puoi rovinare te stesso, tutto la famiglia e forse anche altro.

Ribadisco per me gli stati dovrebbero regolamentare e impedire questo genere di giochi o meglio questa modalità di gioco in cui la componente monetaria diventa così importante.

Detto questo è ovvio che hai ragione che ad oggi non c'è legge quindi a parte un giudizio morale non gli si può dire niente ma ciò non significa che non sia dato protestare e commentare dicendo che lo stato dovrebbe intervenire drasticamente.
wobbly01 Agosto 2022, 16:18 #8
Calcolando che in Italia a meno che tu non abbia 18 anni non puoi far pagamenti online in autonomia e devi chiedere la CC ai tuoi genitori...tuttavia ritengo che una buona fetta dei giocatori sia maggiorenne per cui le vie sono 2 in questo caso: i tuoi ti controllano e ti approvano gli acquisiti, oppure stai giocando illegalmente con solid e quindi in questo caso si dovrebbero prendere provvedimenti.
TorettoMilano02 Agosto 2022, 10:14 #9
spendere 100k e non trovare nessuno con cui giocare
https://www.eurogamer.net/diablo-im...-matchmake-with
Saturn02 Agosto 2022, 10:36 #10
Originariamente inviato da: TorettoMilano
spendere 100k e non trovare nessuno con cui giocare
https://www.eurogamer.net/diablo-im...-matchmake-with


Un "par de bot" non ce li potevano aggiungere ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^