Da Microsoft il controller che emette odori, per Xbox One

Microsoft ha sviluppato un controller per Xbox One in grado di emettere odori, ricerca costata circa 100 milioni di dollari
di Nino Grasso pubblicata il 19 Novembre 2013, alle 11:51 nel canale VideogamesMicrosoftXbox
Il dispositivo che tutti (non) aspettavamo è arrivato, un controller che all'occorrenza riesce ad emettere odori per l'immersione più totale nell'ambiente di gioco. Ed in effetti assieme a sistemi come Oculus Rift, impianti n.1 (dove n sta per il numero di satelliti sparsi nell'ambiente) o sistemi multi-monitor, quello che mancava era solamente un controller in grado di farci sentire gli odori più smaccatamente tipici di una giungla, o anche molto peggio.
Zulfi Alam, General Manager for Accessories di Xbox, ha rivelato a GamesBeat di aver effettuato degli esperimenti per portare qualcosa di nuovo nell'ambito dei controller di gioco. Fra i più importanti abbiamo una tecnologia in stile Smell-O-Vision che permette di far sentire al giocatore vari tipi di odori differenti.
"Abbiamo partecipato ad un sacco di sessioni per capire cosa servisse, e costruito centinaia di modelli", ha detto Alam al popolare sito. "Abbiamo esaminato concept come l'aggiunta di un display al controller, ma anche a progetti che aggiungessero diversi odori". Utilizzando stampanti tridimensionali e altre tecniche rapide di produzione Microsoft è riuscita a portare a termine un sacco dei concept discussi nelle riunioni.
Fra questi, gli ingegneri Microsoft sono riusciti a realizzare prodotti estremamente incredibili, fra cui quello - che prima o poi dovevamo aspettarci, noi giocatori - del controller in grado di emettere diversi odori, e non sempre del tutto gradevoli: "Abbiamo costruito piccole celle con diversi tipi di odori che in realtà potrebbero fuoriuscire da un controller", continua Alam. "In una giungla, ad esempio, sentiresti l'odore della flora".
Il problema sussiste in quei giochi in cui si verificano situazioni particolarmente strane, come ad esempio GTA V, in cui fra una sparatoria e l'altra ci potremmo trovare in ambienti in cui tipicamente non vengono generati buoni odori: ma lasciamo al lettore e alla sua fantasia il compito di pensare alle location più assurde e alle finalità d'uso di sensori di questo tipo.
Microsoft, come sappiamo, non ha introdotto la feature all'interno del controller finale di Xbox One ma di fatto, stando alle parole di Zulfi Alam, un controller in grado di emettere odori esiste, in qualche meandro oscuro dei quartier generali di Microsoft.
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUn altro brevetto che si aggiungerà al catalogo M$.
Anche perchè "L'Odorama" lo proposero già a cavallo degli anni '80 ed ebbe il successo che meritava.
Un altro brevetto che si aggiungerà al catalogo M$.
Certo che bisogna essere veramente disperati per raggiungere un tale livello di adorazione verso una multinazionale, poveraccio
Discorso simile vale anche per l'autore dell'articolo, bisogna avere veramente poca stima di se stessi per pubblicare simili "articoli"; tra l'altro, ma come diavolo fai nino?
Te ne vai in giro per il web a cercare qualche cazzata su cui scrivere una "news" a membro di cane in 5 minuti per poi passare alla successiva? Davvero, la quantità di rumenta che riesci a produrre in un giorno è strabiliante
Kinect: il controller sei tu! (slogan MS)
Il controller emette odori (notizia di oggi)
Quindi io emetto odori mentre gioco (e dove sta la novità
Fatto, potete brevettarlo
si apre una nuova frontiera
l'unica cosa che mi chiedo è come si ricarica ? con cosa ?
si apre una nuova frontiera
l'unica cosa che mi chiedo è come si ricarica ? con cosa ?
Sicuro di volerlo sapere?
Basati sul nulla, e con un titolo falso.
Non esisterà mai un controller che "emette odori" per xbox one.
In questo sito non c'era sta roba tempo fa
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".