Cyberpunk 2077 Phantom Liberty è uno stress test: fino al 90% di utilizzo per le CPU a 8 core
Uno sviluppatore di CD Projekt Red ha avvisato i giocatori che il nuovo update di Cyberpunk 2077 sfrutterà tutte le prestazioni a disposizione su PC. Per tale ragione, ha chiesto di verificare le capacità di raffreddamento e la stabilità del sistema.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 13 Settembre 2023, alle 16:08 nel canale VideogamesCD Projekt RedCyberpunk 2077
La nuova patch 2.0 di Cyberpunk 2077, e la relativa espansione Phantom Liberty, saranno un vero e proprio macigno per la CPU: i processori dotati di 8 core saranno spremuti fino al 90% dalla nuova versione del gioco. Lo stress per il "cuore del computer" è tale che perfino uno degli sviluppatori ha condiviso alcune avvertenze su X (Twitter).
Stiamo parlando di Filip Pierscinski, impegnato nello sviluppo proprio di Cyberpunk, il quale ha avvisato i giocatori di verificare le condizioni del loro sistema di raffreddamento poiché l'aggiornamento 2.0 e Phantom Liberty sfrutteranno praticamente tutte le risorse a disposizione.
Before release CP2077 2.0 and PL please check conditions of your cooling systems in PC. We use all what you have, so workload on CPU 90% on 8 core is expected. To save your time please run Cinebench or similar and check stability of your systems 😉https://t.co/TWOAkP0ONu
— Filip Pierściński (@FilipPierciski) September 11, 2023
"Prima di rilasciare CP2077 2.0 e PL per favore verificate le condizioni dei vostri sistemi di raffreddamento del PC. Usiamo tutto ciò che avete, per cui il carico di lavoro per le CPU a 8 core ci aspettiamo che raggiunga il 90%. Per risparmiare tempo – e probabilmente ridurre i rischi – avvia un test con Cinebench o software simili per verificare la stabilità dei vostri sistemi" si legge su X.
Pierscinski non ha approfondito le ragioni per cui il nuovo update sarà così complesso da gestire, ma probabilmente molto è legato al ray tracing che ha ottenuto un'implementazione a dir poco profonda su Cyberpunk 2077. Si tratta, infatti, del primo gioco ad aver utilizzato il cosiddetto "full ray tracing" o path tracing.
Una conferma di quanto suggerito sopra potrebbe essere proprio l'introduzione del supporto nativo a SMT (Simultaneous Multithreading). Lo sviluppatore, infatti, ha reso noto che con l'aggiornamento 2.0 non sarà più necessaria alcuna mod e i due thread per core saranno sfruttati direttamente dal gioco.
Nonostante il rilascio sembra essere imminente, la data della pubblicazione della patch 2.0 rimane ancora incerta. Stando a quanto riferito da Marcin Momot, Global Community Director di CD Projekt Red, dovrebbe essere disponibile già da questa settimana.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn ogni caso mi ero già accorto che con qualche gioco il mio pc tende a andare in protezione
Ho la fissa per gli itx da qualche anno e l'ultima scheda madre che ho preso è è stata studiata probabilmente per gli aio e non per i dissipatori ad aria (itx)
Ergo meglio che io li ascolti in ogni caso prima di fare danni
Al di la delle temperature, il mio problema è che non il dissipatore non può dissipare perché è basso e incastrato tra i dissipatori vrm della scheda madre
Letteralmente accerchiato da ogni F lato
Con l'aio risolverei almeno quello
A dire il vero io non ne andrei fiero..
Poi i processori regolano la frequenza in base alla temperatura...
Nell'articolo si fa riferimento al path tracing, ma è sempre limitato alle rtx40x0, no? O con il dlss 3.5 si può fare qualcosa anche sulle sorelle minori?
Davvero, tanto chiasso e polemiche ma io l'ho giocato tranquillamente e me lo sono goduto alla grande. Sì, ogni tanto ho visto qualche innocuo oggetto sospeso a mezz'aria, niente che non si sia già visto negli ultimi 30 anni, ma da lì a gridare allo scandalo ce ne passa...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".