Cyberpunk 2077: class-action contro CD Projekt RED. Lo sviluppatore è pronto a difendersi
A poche settimane dal tumultuoso lancio di Cyberpunk 2077, CD Projekt RED è "vittima" di una causa legale intentata dai suoi stessi investitori. Tra le motivazioni troviamo le dichiarazioni fuorvianti con cui lo sviluppatore ha descritto le prestazioni del gioco sui PlayStation e Xbox.
di Pasquale Fusco pubblicata il 28 Dicembre 2020, alle 13:41 nel canale VideogamesCD Projekt Red
85 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLe associazioni di consumatori sono nate anche per questo e si fanno test e ci si basa sull'opinione di chi il prodotto lo ha provato/usato in entrambe le esperienze, positive e negative per capire meglio e se qualcuno mente o dipende dalle condizioni d'uso.
Non e' che se mi fanno vedere che una macchina esplode durante il normale uso, io devo comperarla e farla/farmi esplodere per vedere se e' vero o per dire la mia... ma scherziamo?
Chi ha comprato il prodotto e non trova riscontro nell'opinione di chi non l'ha provato puo' sempre chiedere dove ha letto i fatti che formano il suo pensiero contrario/differente, ma dire di stare zitti a prescindere e pazzesco.
Dalla discussione si capira' se chi non ha comprato il prodotto parla non avendo letto nulla a riguardo, ed in quel caso si', fara' una brutta figura.
Inoltre il mondo sembra andare al contrario...
ci si lamenta sempre che i giochi escono con i bug e si dice sempre che bisognerebbe aspettare a prenderli... (o che le schede escono sovrapprezzate e vanno lasciate sugli scaffali...)
Ebbene ora che c'e' uno che mette in pratica un sano boicottaggio, anche se in maniera indiretta (chiamiamola cosi') gli si da addosso facendo il gioco di chi butta fuori un prodotto magari che non crasha, ma pieno di glitch... con la scusa che tanto lo fanno anche altre SWHouse...
Non ci si imbarca in progetti complessi se non si hanno le risorse per portarli a termine in modo decente.
Direte: tutto questo e' soggettivo e dipende dalla soglia/quantita' di bug/glitch che uno e' disposto ad accettare e io rispondo... vero!
Ed e' anche vero che a molta gente piace il latte bruciato, ma non preoccupatevi che troverete sempre chi ve lo propina.
Il caso oggetto dell'articolo si riferisce al modo truffaldino con cui hanno presentato e venduto il gioco su console, mostrandolo come una "cosa mai vista " .. e poi si é rivelato una cagata in effetti "mai vista"!
Chi ha investito ha perso soldi per colpa dei resi e ora prova a recuperarli
Per il resto rimane un gioco con tanti problemi , che anche se verranno risolti in parte rimarrà un gioco nella media , lontano dalle aspettative , lontano da quel che era stato detto , e lontano dal titolo precendente fatto sempre da loro.
Non dico KcD forse é messo meglio , ma ci siamo vicini.
Se non siete letteralmente innamorati del cyberpunk da digerire tutto ciò che riguarda il genere , é da evitare è aspettare che si trovi a 10, 15 euro massimo . Il prezzo che vale.
E si : é pieno di sederi , belli sodi e variegati , ma non é cmq una motivazione sufficente per buttare giú il resto.
SpongeBob SquarePants: Battle for Bikini Bottom - Rehydrated è uscito il 23 giugno, al massimo cyberpunk può essere il miglior gioco degli ultimi 6 mesi
Eh si l'aveva dichiarato CD Project come no ... anche io posso dichiarare di poter portare il mare a Milano, e non ci vuole il genio della lampada per capire che è impossibile.
Mi chiedo quante lauree dispongono e quanto sono pagati i consulenti che questi "investitori" hanno consultato.
Probabilmente frequentavano la stessa università degli analisti che facevano previsioni sui risultati elettorali negli USA.
aspettate che vi spiego perché un gioco pensato per ps4, sviluppato su ps4, venduto esclusivamente per ps4 (pc e xone) non debba girare su ps4
quelli sono stati i più attenti e furbi, ci vuole naso per capire la puzza di un titolo, e ci vuole ALMENO una settimana di esperienza in trading per sapere che durante i lanci il titolo non si impenna mai, al massimo perde
<< ci dispiace ma non siamo riusciti ad ottimizzare il gioco come si deve per la versione base delle piattaforme old-gen, se volete comprarlo lo comprate a vostro rischio e pericolo >>
e si sarebbero evitati tutto questo casino.
Io ero intervenuto solamente perché, in diversi post, si era iniziato a dire che come gioco facesse cagare quando invece il problema reale era legato ad altro.
EDIT: piccola aggiunta, ricordo ancora Batman Arkham Knight ai tempi in cui usci per PC, il gioco era ottimizzato col deretano e anche in quel caso non era stato fatto cenno alcuno al pessimo porting PC, la vicenda suscitò un po di scalpore si, ma niente a che vedere con ciò che sta succedendo con Cyberpunk 2077 (sarà che appunto era PC e non PS4...), ancora adesso ha diversi problemi prestazionali con dei frame drop su molte configurazioni, WB ad un certo punto, se non ricordo male, disse che si arrendeva con l'ottimizzazione e che sarebbe stata disposta ad offrire refound totale (indipendentemente dalle ore giocate) a chi ne avesse fatto richiesta...
potevano anche dire "sai quella xbox one x che ti sei comprato un anno fa, fighissima con la skin di cyberpunk in edizione limitata, si lasciala perdere ci gira malissimo su quella"
il gioco fa, anche, cagare, non sempre, di base è buono/mediocre, ci sono degli scivoloni non è neanche lontanamente un gioco iconico ma di certo ha più personalità di days gone (facile quando il competitor ne ha zero)
Fatti qualche risata:
https://www.youtube.com/watch?v=wPcPDanmeCQ
Soffre per il troppo hype che c'è stato negli anni. È un gioco del 2020 e si pretende che giri benissimo su macchinette del 2013. Su PC va bene, salvo qualche problema che possono avere tutti i giochi. Per poterci giocare in maniera godibile ovviamente serve un hardware adeguato, come ho già detto è un gioco del 2020. Secondo me se uno non vuole il Ray Tracing e non vuole andare oltre i 1080p non credo che servano chissà che risorse.
A me gira molto bene (PC non nuovissimo) e l'esperienza finora è più che positiva (10 ore di gioco all'attivo).
Per quanto mi riguarda, è il primo gioco che compro al lancio da HalfLife2 (2004) e dopo oltre 100h di gioco, per me vale i soldi che costa.
Concordo su tutto. Erano 10-15 anni che non prendevo un gioco al lancio ed assolutamente non me ne pento.
E si : é pieno di sederi , belli sodi e variegati , ma non é cmq una motivazione sufficente per buttare giú il resto.
Onestamente non vado assolutamente pazzo per il genere cyberpunk, anzi, in linea di massima non mi piace. Il gioco è ambientato nel futuro come ne abbiamo visti tanti altri, non è più cyberpunk di quanto lo siano diversi altri giochi.
Premesso che 60€ per un gioco non sono mai pochi, dire di aspettare a trovarlo a 15€ è una vaccata, è un bel gioco alla fine.
ho detto 40
A me gira molto bene (PC non nuovissimo) e l'esperienza finora è più che positiva (10 ore di gioco all'attivo).
pero' ha ragione chi si incazza, io lo gioco su un buonissimo pc e il gioco gira bene con i dlss attivi in 4k, pero' capisco chi ha la ps4, il gioco gira male, quindi o non lo vendi o lo fai funzionare.
Secondo me, dovenano fare la versione pc(che e' oltre il 60% delle vendite) metterla a punto e poi farlo uscire tra un anno sulle consolle next gen.
Ho letto che c'è gente che dice che questo gioco è "il migliore degli ultimi 20 anni", ma per come è messo questo gioco, sopratutto lato i.a. non è nemmeno il migliore degli ultimi 20 giorni.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".