Crytek si sposta su free-to-play e tecnologia mobile

Crytek si sposta su free-to-play e tecnologia mobile

Il modo di distribuire i prodotti tecnologici sta cambiando, secondo Carl Jones di Crytek, soprattutto in considerazione dell'emergere del mercato dei giochi free-to-play.

di pubblicata il , alle 11:05 nel canale Videogames
 

"Il modo di distribuire i prodotti tecnologici sta cambiando", ha detto Carl Jones, il direttore della divisione global business development per CryEngine, a Edge. "Quando sviluppi giochi meno complessi, solitamente sei obbligato a fornire nuovi contenuti periodicamente per tutti il ciclo vitale del prodotto".

Warface

"Se hai come obiettivo quello di rilasciare nuovi contenuti su base settimanale, che molto spesso necessario per i giochi free-to-play, mobile o casual, la pipeline di sviluppo deve essere molto rapida e robusta. Crytek si sta concentrando pienamente su questo aspetto".

Crytek sta collaborando con MindArk per il suo free-to-play Entropia Universe, che sar basato su tecnologia CryEngine, mentre sta sviluppando internamente lo shooter Warface, costruito intorno proprio al modello di business free-to-play.

Warface comprende un universo di gioco PvE, in cui si acquisisce esperienza uccidendo i nemici gestiti dall'intelligenza artificiale. Ci sono missioni da affrontare in cooperazione, e ogni giocatore pu scegliere la propria classe di appartenenza. Si pu anche giocare in PvP, affrontando altri giocatori. sviluppato con CryEngine 3.

"Naturalmente non arrestiamo lo sviluppo dei nostri strumenti pi avanzati", riprende Jones. "Ci sono dei grandi studio che continuano a produrre giochi consistenti, sostenuti da tecnologia di ultima generazione, ma alla fine sono costretti a chiudere perch i costi per fare questo tipo di giochi sono troppo alti. Ormai tutto questo insostenibile, fatta eccezione per un piccolo numero di giochi all'anno".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta pi interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tacito7721 Dicembre 2011, 12:11 #1
Cavolo da Crysis a angry birds, che bel passo avanti!
Aenil21 Dicembre 2011, 12:47 #2
Originariamente inviato da: tacito77
Cavolo da Crysis a angry birds, che bel passo avanti!


e dire che erano partiti bene con far cry ed il primo crysis.. vabbè amen basta non comprare più i loro prodotti e lasciarla in balia dei casual gamers

certo che angry birds con il cryengine dovrebbe spaccare
Giustaf21 Dicembre 2011, 13:05 #3
Originariamente inviato da: Aenil
e dire che erano partiti bene con far cry ed il primo crysis.. vabbè amen basta non comprare più i loro prodotti e lasciarla in balia dei casual gamers

certo che angry birds con il cryengine dovrebbe spaccare


da me non avranno più un euro!
ice_v21 Dicembre 2011, 13:13 #4
Originariamente inviato da: Giustaf
da me non avranno più un euro!


idem!
Elnotaro21 Dicembre 2011, 13:16 #5
La Crytek era partita con un certo target e ora vuole dirigersi dalla parte esattamente opposta. Lo stesso errore che ha fatto Square Enix con FFXIII e che si appresta a fare Acer, da sempre sinonimo di prodotti a buon mercato, nel tentativo di inseguire Apple nel mercato del lusso. Queste aziende, secondo me, non avranno vita lunga.
קk21 Dicembre 2011, 13:31 #6
l'inizio della fine, alla fine il male ha trionfato, ma io non cederò al lato oscuro, nessuno mi vedrà mai giocare con un iphone a crysis3, MAI!
gaxel21 Dicembre 2011, 17:53 #7
Originariamente inviato da: ×
l'inizio della fine, alla fine il male ha trionfato, ma io non cederò al lato oscuro, nessuno mi vedrà mai giocare con un iphone a crysis3, MAI!


Infatti non dovrai mai giocarci... loro han deciso di fare giochi free2play perché è un modello più economico e redditizio, ma continueranno a sviluppare la loro tecnologia da vendere a chi ha i soldi e le capacità di sviluppare certe tipologie di giochi.

Il futuro poi non sarà Crysis 3 su iPhone, ma Crysis 3 su qualunque piattaforma, intercambiabile... nel senso che ci giochi sul PC, poi accendi la console e ti ritrovi la partita dove l'avevi lasciata, poi accendi il cellulare e idem... chiaramente, il gioco lo compri solo una volta (come succede ora con Steam) e viene downgradato visivamente e modificato come interfaccia e sistema di controllo, in base al device.

Vorrei ricordare che Microsoft sta creando un unico sistema di furizione/sviluppo, basato su interfaccia Metro, che girerà su diversi dispositivi, il tutto integrato nell'account Live e col Cloud i SkyDrive... in pratica Metro è studiato per essere utilizzabile dal pad, da mouse e tastiera, da uno schermo multitouch o da Kinect, indifferentemente... quindi uno sviluppatore farà un app Metro e potrà portarla su Windows 8, Windows Phone e Xbox360 senza fare modifiche, e quello che l'utente memorizzerà, se lo ritroverà su un altro dispositivo grazie a SkyDrive.

Anche i giochi probabilmente andranno questa direzione...
DarthFeder21 Dicembre 2011, 18:15 #8
Il lato positivo della cosa è che se si lanceranno su questo tipo di mercato almeno la smetteranno di parlare come se fossero i salvatori del gaming su pc
gaxel21 Dicembre 2011, 18:25 #9
Originariamente inviato da: DarthFeder
Il lato positivo della cosa è che se si lanceranno su questo tipo di mercato almeno la smetteranno di parlare come se fossero i salvatori del gaming su pc


Anche

Va bè che a me non è piaciuto Far Cry, Crysis l'ho trovato noioso, così come Warhead, e Crysis 2 devo ancora iniziarlo... però, se dovessi indicare qualche "salvatore" del gaming su PC direi Steam, quindi Valve.
tbs21 Dicembre 2011, 18:26 #10
Originariamente inviato da: gaxel
Il futuro poi non sarà Crysis 3 su iPhone, ma Crysis 3 su qualunque piattaforma, intercambiabile... nel senso che ci giochi sul PC, poi accendi la console e ti ritrovi la partita dove l'avevi lasciata, poi accendi il cellulare e idem... chiaramente, il gioco lo compri solo una volta (come succede ora con Steam) e viene downgradato visivamente e modificato come interfaccia e sistema di controllo, in base al device.


Sei sicuro che i giochi verrebbero downgradati per girare sui dispositivi "inferiori"?
O meglio, resterebbe qualcosa da downgradare?

Se il rapporto fosse 1 pc ogni 10 cellulari, non credo che perderebbero troppo tempo a pompare graficamente un titolo che deve girare in prevalenza su piattaforme con hw inferiore a quello del pc.
Si sono buttati sul f2p perchè è effettivamente più redditizio, anche perchè raggiunge la quasi totalità dei pc, data la minore richiesta di potenza grafica di questi giochini. Quindi scordiamoci già da ora che possano continuare a guidare il progresso dei motori grafici.

Originariamente inviato da: DarthFeder
Il lato positivo della cosa è che se si lanceranno su questo tipo di mercato almeno la smetteranno di parlare come se fossero i salvatori del gaming su pc


Quotone.
Che sviluppino dove gli pare, la qualità resta su pc; e non aumenta in proporzione ai miglioramenti grafici.