CryEngine: cosa cambia con la versione 5.5

CryEngine: cosa cambia con la versione 5.5

Crytek ha rilasciato la versione 5.5 del suo noto motore grafico con l'obiettivo di erodere quote di mercato al sempre più valido Unreal Engine 4

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Videogames
CrysisCrytek
 

Crytek promette 1.158 cambiamenti con la versione 5.5 di CryEngine, la piattaforma grafica su cui sono basati, tra gli altri, il survival horror multiplayer The Hunt: Showdown, la simulazione di sport invernali Snow, l'rpg ad ambientazione medievale Kingdom Come: Deliverance e l'avventura di fantascienza Prey.

Crytek mette a disposizione il suo motore grafico gratuitamente, ma richiede una percentuale sui guadagni maturati dai giochi che usano la piattaforma. Ha recentemente raggiunto un accordo con Amazon, che consente a quest'ultima di usare CryEngine all'interno della sua piattaforma per sviluppatori basata sul cloud Lumberyard. In questa forma è presente nel lungamente atteso Star Citizen. Per questi motivi Crytek è obbligata a continuare a lavorare e a rifinire la sua tecnologia, in modo da offrire ai suoi partner lo strumento più al passo con i tempi possibile.

Crysis 3

Fra i tantissimi cambiamenti, questi sono i più significativi:

  • La tecnologia SVOGI di CryEngine si avvale adesso del supporto alle ombre ray-traced in aggiunta alle shadow map in cache
  • Nuovo corso di onboarding chiamato Flappy Boid
  • Nuova interfaccia utente con l'obiettivo di semplificare il workflow
  • Nuovo terreno che rende sabbia e neve più realistiche
  • Strumento plugin semplificato per la distribuzione su piattaforme come Steamworks e PlayStation Network
  • Guida per la migrazione dei contenuti da Unity a CryEngine

Il changelog completo si trova qui, mentre l'update 5.5 si scarica da qui.

"CryEngine 5.5 rappresenta un grande miglioramento in termini di facilità d'uso", si legge nel comunicato stampa di Crytek. "Include, tra le altre cose, una documentazione ampiamente revisionata e ripensata e un corso completo che presenta ai principianti come creare un gioco completo passo per passo".

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
PeK21 Settembre 2018, 13:37 #1
uh, da quel che avevo letto amazon e CIG avevano comprato la licenza per fare fork di cryengine e poi amazon e CIG hanno fuso assieme StarEngine (di CIG) e Lumberyard (di amazon) nella nuova versione dell'engine di Amazon.
Titanox221 Settembre 2018, 14:16 #2
sicuro non cambia il fatto che sia ingiustificatamente pesante
sslazio21 Settembre 2018, 15:21 #3
È da un Po che ho lasciato il gaming, è vero quello che ho letto sui nuovi motori cryengine ovvero che è stato reso inferiore al primo di Crisis come capacità è possibilità per renderlo accessibile alle console?
esp1lon21 Settembre 2018, 17:43 #4
Questi motori sono fantastici e indipendentemente dalle features dalla mia esperienza quello che più conta è la facilità di apprendimento e la documentazione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^