Corsair Bulldog, un kit DIY per auto-costruirsi il proprio mini-PC gaming 4K da sogno
Corsair ha finalizzato la versione commerciale di Bulldog, kit DIY che consente all'utente appassionato di auto-costruirsi il proprio mini-PC da sogno
di Nino Grasso pubblicata il 31 Agosto 2015, alle 12:05 nel canale VideogamesCorsair
Corsair ha mostrato al PAX Prime la versione finita e pronta per il commercio di Bulldog. Si tratta di una base su cui costruire il proprio computer da gioco, lasciando allo stesso utente la scelta dei componenti essenziali finali: il kit si compone sostanzialmente di uno chassis dalle dimensioni tipiche delle console da gioco, una scheda madre Mini-ITX e una PSU da 600W, a cui vanno aggiunti a propria discrezione CPU, RAM, GPU, unità di storage e sistema operativo.
Nello specifico, Corsair propone una scheda madre basata su chipset Intel Z170 con il supporto degli ultimissimi processori Intel Core di sesta generazione, un alimentatore SFX12V da 600W "silenzioso ed efficiente" non meglio specificato ed uno chassis di piccole dimensioni e con un ricircolo d'aria appositamente strutturato. Per placare i bollenti spiriti della GPU Corsair offre un dissipatore a liquido Hydro H5SF la cui ventola espelle il calore fuori dallo chassis.
Sarà disponibile in un secondo momento un kit di dissipazione a liquido per GPU basato sull'Hydro H55, mentre la società sta collaborando con MSI per la creazione di una scheda video GeForce GTX 980 Ti basata su raffreddamento a liquido. Corsair ha progettato Bulldog prestando particolare attenzione alla sua espandibilità: la scheda madre si basa sullo standard mini-ITX e può essere sostituita in futuro, così come l'alimentatore integrato.
Specifiche tecniche:
- Chassis con ricircolo dell'aria ottimizzato, design compatto sullo stile delle console da gioco
- PSU SFX12V da 600W
- Dissipatore per CPU Corsair Hydro H5SF di dimensioni compatte
- Scheda madre mini-ITX con chipset Intel Z170: supporta CPU Intel Core di 6° generazione e fino a 32GB di memoria RAM DDR4 ad un massimo di 2.400MHz
- Porte USB 3.0 e SATA
- Audio a 7,1 canali, uscite analogiche e S/PDIF ottica
- Porta Gigabit Ethernet, supporto a Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 4.1
Bulldog era stato svelato lo scorso giugno, e da allora è stato rifinito con piccole novità estetiche e funzionali. Le finiture sono adesso nere su tutti i punti dello chassis, mentre i materiali utilizzati sono acciaio e polimeri e i piedini rinforzati. La società ha inoltre migliorato la ventilazione ed alcuni componenti, in modo da migliorare il ricircolo dell'aria per garantire temperature più basse insieme ad un rumore di funzionamento inferiore.
Il prezzo di Corsair Bulldog è di 399 dollari americani, non tantissimi se si considera che a quel prezzo si hanno chassis mini-ITX, ventole, scheda madre, alimentatore e dissipatore per la CPU, tutti componenti pensati per finalità ludiche. La disponibilità è prevista entro la fine dell'anno.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer 400 euro preferisco prendermi questo prodotto ed installarci l'hardware che voglio, Windows compreso.
Non ci credo manco se lo vedo di persona!
Per 400 euro preferisco prendermi questo prodotto ed installarci l'hardware che voglio, Windows compreso.
La steambox è un comune pc.
Ne prendi una già fatta e ci metti windows.
Oppure ne costruisci uno e ci metti windows.
Oppure mettu su steam os sui due pc di cui sopra.
Cioè.. io la steambox non la classifico come cosole.. è un pc. Non è una nuova categoria.
l'unica cosa vorrei vedere che tipo di scheda video è possibile (se possibile) installarci viste le dimensioni...
E' il nuovo tormentone tecnologico.
Come una volta era "in" dire "PC MULTIMEDIALE".. ai tempi dei primi pentium con scheda audio.. poi è stata la volta di "XP"... e dopo la volta di "HD".. e poi "3D".. adesso 4K.
La Silverstone ne ha già uno: http://www.silverstonetek.com/produ...524&area=en
Come una volta era "in" dire "PC MULTIMEDIALE".. ai tempi dei primi pentium con scheda audio.. poi è stata la volta di "XP"... e dopo la volta di "HD".. e poi "3D".. adesso 4K.
direi che siamo già al 5k...
Certo che esistono! Gli sfx silenziosi, però, si possono contare sulle dite di mezza mano ed hanno prezzi a partire dai 120 €; figurati se si sprecano a metterli in un coso mezzo pre-assemblato!
Che poi è tutta l'idea IMHO ad essere scarsa... Chi vuole un mini ready out of the box sicuramente non sceglierà qualcosa del genere a cui comunque dovrà metterci un minimo mano; e chi ha le capacità (e il tempo) di farselo da sé credo abbia decine di case migliori tra cui scegliere, dove ficcarci ciò che gli pare.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".