Concord, che flop! Stop alle vendite, server offline e giocatori completamente rimborsati

Concord, che flop! Stop alle vendite, server offline e giocatori completamente rimborsati

Sony ha annunciato la decisione di ritirare dalla vendita di Concord. I server saranno messi offline tra pochi giorni e si procederà ai rimborsi totali per chi lo ha acquistato su PC e PS5. La casa nipponica prende tempo per decidere il da farsi.

di pubblicata il , alle 19:11 nel canale Videogames
PlaystationSony
 
53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cronos199005 Settembre 2024, 07:57 #31
Originariamente inviato da: Darkon
Al di là che i cicci bombi a me non vengono in mente e non cambierebbe nulla (il problema non è certo maschio/femmina). Il problema è che se in un gioco in cui impersoni personaggi che teoricamente son tutti guerrieri, guerriglieri e compagnia bella. Ora hai mai visto nelle forze speciali uno pesantemente sovrappeso? No... perché ovviamente se sei un soldato, uno SWAT o quel che è DEVI essere in forma.
Già solo questo disturba perché se hai un minimo di senso realistico devi giocare un PG che sai che è surreale.
Commento solo questo passaggio, sebbene avrei da dire cose a iosa a tre quarti dei commenti che ho letto

Questo commento è l'apoteosi dell'ignoranza videoludica Che sia il miglior videogioco del mondo o una cagata colossale, quello che hai detto non centra una mazza. Siamo strafogati di videogiochi in cui si combatte, e si son visti personaggi di tutti gli aspetti e le risme, compresi "cicci bombi" sia maschili che femminili e guarda un po': ce ne sono stati alcuni di successo e altri no.

Questo gioco non ha mai avuto la volontà di ammiccare alla realtà, anzi è volutamente caricaturale e "cartoonesco" sotto certi aspetti, il fatto che ci siano personaggi che sono l'esatto opposto dell'archetipo del soldato dal fisico possente e statuario è più che normale.
Poi possiamo anche discutere sui gusti personali e sulla deriva woke di certi prodotti, ma questo è un altro discorso.
Originariamente inviato da: Goofy Goober
il più emblematico è forse Xenoblade Chronicles 3, una serie che negli episodi precedenti non conosceva di questi "temi"...
Scusa, ma a chi/cosa ti riferisci? OK che l'ho giocato oramai tempo fa, ma non ricordo cose particolari in tal senso.
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Hai mai giocato a Borderlands?
Uno dei giochi/serie di giochi più bella mai fatta e piena di personaggi dal design assolutamente senza senso che fanno la cosa più comune del mondo dei videogame: sparare in mondi di gioco completamente irrealistici.
Al di là dello stile del gioco: una delle serie di giochi più bella mai fatta? Non esageriamo. Buonissimi giochi, ma alla lunga fin troppo ripetitivi. Già dopo il due, col prequel e lo spin-off, aveva già detto tutto, il terzo poi minestra riscaldata. E non paghi han pure fatto copia/incolla con Tiny Tina's Wonderlands.

Ma tra l'essere una buona serie e una delle migliori mai realizzate ci passa di mezzo un oceano.
Alodesign05 Settembre 2024, 08:51 #32
Originariamente inviato da: Darkon
Per fortuna ci sono alternative... infatti in TFD indovina chi è il mio main?

Braccio Cyborg cazzutissimo che diventa un cannone che spara mini-sole, tamarro e palestrato che di più non si può e in versione ultra mega armatura spaccaculi. Li sì che mi diverto... è un gioco certo ma mi sento un fottuto eroe, mi gaso e si... è infantile ma gioco per divertire il bambino che è in me.


In realtà se parli con uno psicologo ti direbbe, molto probabilmente, che hai un desiderio represso dentro di te. O che ti senti in deficit rispetto a uno stereotipo di genere.
Perché quelle che sono le caratteristiche di un personaggio editabile in un videogioco esula dal suo aspetto fisico.
Darkon05 Settembre 2024, 09:27 #33
Originariamente inviato da: Goofy Goober
scusa ma quel che dici non ha molto senso perchè questo gioco non è simulativo o ricalcante qualcosa di reale.


Guarda che anche un gioco fantasy ha dei canoni che lo rendono realistico o meno. Se prendi il signore degli anelli ad esempio siamo tutti concordi che sia fantasy e non avvengano certe cose nella realtà ma il mondo ha una sua coerenza e non è che a un certo punto invece di un agile elfo che scaglia frecce vedi un elfo che pesa 200Kg che si muove come niente fosse.

Il realismo non è inteso come creare qualcosa che esista nella realtà, ma creare una ambientazione verosimile che permetta di immergersi in un mondo che per le sue regole sia coerente.

hai visto cosa è sto (brutto) gioco? uno sparattutto caciarone


Tecnicamente i creatori del gioco non lo ritengono uno sparatutto caciarone. Faccio giusto per dirtelo eh... il capo team ha risposto letteralmente offendendo a chi lo paragonava a sparatutto leggeri.

è come se ti lamentassi che in Overwatch è irrealistico che D.Va piloti un mech, non esistono mech pilotabili oggi


Non c'entra assolutamente niente. In quell'ambientazione un mech è realistico. Te confondi o magari non mi son spiegato io il realismo per un dato mondo di gioco con il realismo inteso come simulazione. Non è un simulatore e ok ma ciò non toglie che permangono delle regole per dare una coerenza al mondo di gioco. Piuttosto mettici un mech, mettici armi assurde ma non puoi mettermi un personaggio che chiaramente non potrebbe mai agire come invece fa a schermo.

oppure scandalizzarsi che in un roster classico RPG siano presenti sempre le solite ragazzine maghette che resistono a bastonate da mostri dodicimila volte più grandi di loro mentre i loro compagni con armature da 10 tonnellate addosso vengono sconfitti con un colpo.


Premesso che per me anche il discorso maghette è odioso e che se fosse per me non ci sarebbero proprio anche perché spesso è più il fan service che non una reale integrazione nella storia quindi figurati. Così come detesto che i PG femminili abbiamo armature non armatura quindi anche lì figurati. Su questo ti do ragione e toglierei anche quelle.

o che in tutti picchiaduro le donnine superfaighe mezze nude con fisici esili riescano a dar botte a lottatore di wrestilng enormi che per qualche ragione sono però velocissimi nei movimenti


Parzialmente d'accordo nel senso che nei picchiaduro sono un po' sessualizzate ma almeno di solito gli danno uno stile di combattimento adeguato alla corporatura. In ogni caso ti dirò evitassero anche lì sarebbe solo un bene.

ok che a te non vengono in mente personaggi con corporature SENZA SENSO, ma nei giochi è sempre stato pieno di questi personaggi soprattutto laddove non c'è alcun tipo di sentore di "simulare" la realtà.


Non intendevo dire che non esistono... forse son stato criptico ma ero curioso di avere qualche esempio.

onestamente questo discorso non lo capisco.

sembra che parli dei videgiochi come simulatori idilliaci di perfezione umana.

cioè io sono invalido, ma non è che se un gioco che mi interessa/potrebbe piacere ha personaggi invalidi allora non lo voglio giocare perchè mi ricorda che io sono invalido... cioè boh, mi vien difficile capire.


Intendevo dire che se ho 2 ore in cui la famiglia, il lavoro e tutte le difficoltà della vita mi lasciano libero mi piace immergermi in un mondo che mi esalti, che mi diverta, che mi faccia stare bene.
Ora al di là di quello che ognuno di noi è o non è nella vita non mi dirai che (ti faccio un esempio per la mia età, te declinano in chi ritieni) non ti abbia mai sfiorato l'idea tipo "quanto sarebbe figo se fossi come Rambo". Per questo i giochi sono divertenti perché mi permettono in quelle 2 ore libere di ESSERE quello che voglio. Per me è il Rambo della situazione, per la mia compagna per motivi che non capisco è cooking mama (ma va bene sono i suoi gusti) e così via.
Se invece mi rendi il protagonista dell'avventura una versione peggiore di me... già la vita ha le sue sfide e poi quando gioco devo pure impersonare uno che è uno sfigato per non dire peggio?
Oggettivamente ma a chi può piacere? E penso che i numeri parlano chiaro in tal senso.

non so che hai giocato negli ultimi 30+ anni, ma i titoli dove l'imperfezione è qui e là sono sempre esistiti, e per fortuna aggiungo, altrimenti era come aver davanti sempre personaggi usciti da una rom-com anime belli pucciosi e esasperatamente perfetti, nonchè fintissimi...


Prendila per quello che è... ma ti odio (in senso buono eh) quando fai questi esempi senza mai circostanziare. Ma fammi un esempio concreto... quasi sarebbero questi personaggi imperfetti?

Tipo Barett di FF7 che non ha una mano? Perché se intendi quello c'è una bella differenza tra un tizio palestrato, con un gatling al posto di una mano e che spacca i culi con un personaggio come quello del gioco in oggetto.

poi se a te non piace nessun gioco che sfori da certi canoni di chara design, per carità va benissimo ci mancherebbe a ognuno il suo.


Ma sai la mia opinione conta relativamente poco... penso piuttosto che guardino all'opinione della massa e che i numeri in questo caso parlino chiaro.

quindi negli anni 90 quando in tekken usavi un orso obeso per pestare gli altri gridavi già allo scandalo... dai su, stai dicendo cavolate giusto per dire che un chara design irrealistico/esasperato/impertinente (la regola in una marea di giochi DA SEMPRE) a te non piace.


Questa era facile e l'hai cannata brutalmente... secondo te chi usavo a Tekken? Quando era possibile usavo fisso Heihachi Mishima o in alternativa Kazuya Mishima (sperando di aver scritto bene i nomi che è passata una vita).

perchè sono impazziti in tanti dietro a ste cose e qualche capoccia preoccupato avrà istruito i designer per includere quella minchiata, che ovviamente servirà solo a far felici chi troverà i non binari e gli he al posto del she e viceversa, così tutti contenti.


Forse non hai seguito bene la cosa. Il capo dello sviluppo di Concord ha più e più volte risposto dal suo account insultando e scrivendo palesemente il suo intento di fare un gioco woke, che non avrebbe tollerato alcuna osservazione di alcun tipo e cose del genere. Non c'è stata nessuna pressione particolare han semplicemente messo come capo del team di sviluppo una persona che prima ancora di voler fare un bel gioco era intenzionata a farne un gioco propagandistico per i suoi ideali woke e ripeto questo non perché lo dico io ma perché ci sono i post. Verifica pure eh... non pretendo che mi credi sulla parola.

e il problema qui non è Concord, ma tutto il resto, come ad esempio la gogna social che parte per ogni giga cagata che secondo "loro" non è apposto.


Secondo me l'aria inizia a cambiare... e di esempi ce ne sono tanti. Anche nell'ultima stagione di The Boys hanno dovuto aggiustare il tiro di corsa perché avevano visto che la gente inizia a non reggere più queste cose.

ricordi il delirio partito dietro ad AC Valhalla quando era uscito?


Qua purtroppo ti chiedo di non odiarmi ma sinceramente non me lo ricordo. Scusa.

sollevazione popolare per un nemico che era pazzo e disabile allo stesso tempo e nella lore le due cose sembravano conseguenza l'una dell'altra, quindi si erano offesi i disabili perchè si sentivano dati dei pazzi.


Queste sono assurdita senza senso. È come se ci fosse un nemico di colore e quindi quelli di colore si sentissero offesi e così via. Questa è polemica veramente senza senso.

ti ho fatto notare come prendere il design dei pg di un gioco sparattutto arcade per criticare la cultura woke basandoti sul fatto che a te non piacciono quei pg e sono irrealistici (secondo i tuoi canoni e non quelli del gioco) semplicemente non ha senso.


Ti ripeto che il problema è che non è che non son piaciuti a ME, perché se fosse a ME non ci sarebbero problemi. Il problema è che non sono piaciuti a quasi nessuno. Se non fossero piaciuti a me o a pochi farebbe parte dei gusti personali e quindi io compro il gioco A, te compri il gioco B e così via. Il problema sorge quando sviluppi un gioco del genere a pochi giorni dal lancio ti trovi a spegnere tutto perché non piace sostanzialmente a nessuno. E non prendiamoci in giro... il problema non è certo il gameplay che è simile a tanti altri ma il fatto che dei personaggi se ne salveranno 2 in croce decenti (nemmeno belli... decenti).

hai idea di quanti giochi recenti con personaggi che venivano apostrofati come OGGETTI per tenerli nel limbo del "genere non definito" ho incontrato?


Sempre meglio che mettergli i pronomi in quel modo e in quella schermata.

il più emblematico è forse Xenoblade Chronicles 3, una serie che negli episodi precedenti non conosceva di questi "temi"...


Lo avrei giocato volentieri non fosse solo per Nintendo (o è cambiato qualcosa?)

Certo che Carmageddon aveva dei personaggi, e mentre guidavi avevi la miniatura del tuo pilota sempre presente a schermo che cambiava espressioni durante i livelli in base a cosa facevi.
e ogni PG stilisticamente era molto diverso dagli altri.


Ricordo la finestrina ma non gli ho mai dato peso, ne ho mai fatto caso alle espressioni o cose del genere.

Hai mai giocato a Borderlands?
Uno dei giochi/serie di giochi più bella mai fatta e piena di personaggi dal design assolutamente senza senso che fanno la cosa più comune del mondo dei videogame: sparare in mondi di gioco completamente irrealistici.


Bellissimo... l'ho giocato in coop con gli amici. Gioco eccezionale. Magari non tutti i capitoli sono allo stesso livello ma li ho comunque giocati tutti e mi sono divertito.
Ecco... quello è il modo di fare un gioco e di mettere personaggi anche assurdi e stranissimi senza risultare surreali.

in uno FPS il pg, tra l'altro, non lo vedi mai, se vogliamo mettere i puntini sulle i. se tiriamo a mezzo i TPS il discorso cambia.


Negli anni ho notato che questa cosa non influisce: te sai il PG che hai scelto e quindi sai che se ne fai il tuo "main" gli altri ti vedono con quell'aspetto. Sembrerà una cosa assurda ma fidati... influisce eccome sulla scelta che la gente fa.

d'accordo al 100% che nel roster di personaggi dei giochi ci siano quelli che "non piacciono", normalissimo anzi, i gusti di ognuno sono diversi.
ma sta roba esiste dagli albori dei picchiaduro dove i roster erano sterminati.


Infatti uno dei problemi di Concord è che la scelta non è affatto sterminata e se su X PG ce ne sono 2 vagamente decenti non è semplicemente come in certi picchiaduro che certi PG li incontri raramente o quasi mai, il problema è che in Concord la gente non sapeva chi prendere perché tutti per un motivo o per un altro facevano pietà. Scusa la curiosità... ma te l'hai effettivamente giocato?

boh, se piace a te ok, ma immagino saprai che non puoi pensare di trovare approvazione per l'ennesimo personaggio semi cyborg con capigliatura ultra banale ed espressione contemplativa che come design pare uscito da un ruolo spalla di Devil May Cry


Ti invito a riflettere allora su una cosa: in TFD hai un roaster di 19 discendenti (personaggi). Lepic non è per forza tra i più forti anzi a seconda della missione che vuoi fare può risultare per niente forte in quanto è tanto sbilanciato su un burst damage adatto ai boss ma non a pulire le mappe.
Eppure... è fra i più giocati in assoluto. Talmente giocato che a volte in certi missioni ti ritrovi che nel matchmaking ci sono 4 Lepic. Ci sono in giro tante di quelle build su Lepic da diventarci scemi.
Ora la mia domanda è... se è così scarso che sembra una spalla di DMC e banale com'è che è così tanto giocato?

Allo stesso modo ti potrei dire... ti sei mai chiesto perché Vin Diesel, The Rock, Statham e nei suoi anni Stallone e compagnia facessero film sostanzialmente tutti e ancora oggi fanno quei film tutti uguali? Perché piacciono. Non sono il colossal memorabile ma piacciono. Ieri mi sono visto beekeeper con Statham (sempre che si scriva così e potrei sintetizzare il film in: fanno male alla sua amica nei primi 5 minuti e poi li bastona tutti fino alla fine.

Ti potrei dire che per lo stesso motivo il Giappone secondo me rischia di perdere la leadership negli anime/manga perché mentre un tempo c'erano Kenshiro, Gatsu, Ryoma ma anche mecha come i piloti Mazinga che erano uno più violento dell'altro. Oggi fanno in gran parte serie permettimi una citazione da the boys, da "fichette". Non è un caso se i manga coreani e cinesi in cui invece ci stanno andando giù pesante stanno avendo una crescita esponenziale che fino a pochi anni fa sarebbe stata impensabile.
Darkon05 Settembre 2024, 09:42 #34
Originariamente inviato da: Alodesign
In realtà se parli con uno psicologo ti direbbe, molto probabilmente, che hai un desiderio represso dentro di te. O che ti senti in deficit rispetto a uno stereotipo di genere.
Perché quelle che sono le caratteristiche di un personaggio editabile in un videogioco esula dal suo aspetto fisico.


Non è che ci volesse uno psicologo eh. La mia generazione è cresciuta a forza di Kenshiro e picchiatori di ogni risma.

Negli anni '80 specialmente tra Kenshiro e Dragonball il sogno di ogni ragazzino era diventare assurdamente grosso e darle a tutti.

Se penso agli anime che escono oggi dove per dirne una eh... ci sono piloti di Gundam che "non miriamo al cockpit per non uccidere il pilota" mi viene il latte alle ginocchia.

Dei gundam recenti solo ironblood pur con un finale pessimo è stato all'altezza del brand.

Piccolo esempio di come dovrebbe essere una serie gundam:

CLICCA

Soprattutto dal minuto 2... quando usa le "forbicione" potrei rivederlo 100 volte e 100 volte mi emoziono al punto che mi aumentano le pulsazioni e sento l'adrenalina.
Goofy Goober05 Settembre 2024, 10:38 #35
Originariamente inviato da: cronos1990
Scusa, ma a chi/cosa ti riferisci? OK che l'ho giocato oramai tempo fa, ma non ricordo cose particolari in tal senso.


Parlavo di Juniper

https://xenoblade.fandom.com/wiki/Juniper

nel dub/sub eng mi pare avessero usato proprio i pronomi per il non binary invece di he/she. in dub jap non ricordo.

nel sub ita invece era paradossale ogni dialogo con Juniper o che riguardasse Juniper perchè come ho fatto io ora mi pare facessero in modo di non scrivere mai e poi mai "lui/lei"

Al di là dello stile del gioco: una delle serie di giochi più bella mai fatta? Non esageriamo. Buonissimi giochi, ma alla lunga fin troppo ripetitivi. Già dopo il due, col prequel e lo spin-off, aveva già detto tutto, il terzo poi minestra riscaldata. E non paghi han pure fatto copia/incolla con Tiny Tina's Wonderlands.

Ma tra l'essere una buona serie e una delle migliori mai realizzate ci passa di mezzo un oceano.


per me lo è, ancora oggi un loot and shoot unico che ha sempre avuto in ogni uscita la migliore grafica per i miei gusti (adoro il cell shading) assieme allo stile del mondo di gioco, ottimizzazione elevata e scalabilità quasi perfetta, gameplay in coop che spazza via qualunque concorrente possibile e soprattutto un gioco in cui puoi fare solo PVE 100% con amici senza stare a menaterla con casse/cassettine a pagamento, classifiche e competitività online.

sono tutti ripetitivi esattamente come lo sono una tonnellata di giochi che da decenni vendono fin troppo

ma dalla mia parte dico che fortunatamente lo sono ripetitivi, perchè hanno continuano a divertirmi esponenzialmente ad ogni uscita, nonostante io sia un giocatore che gli FPS non li sopporta, in borderlands con la formula di gioco che adottano, sono riusciti a farmeli amare.

Originariamente inviato da: Darkon
Guarda che anche un gioco fantasy ha dei canoni che lo rendono realistico o meno. Se prendi il signore degli anelli ad esempio siamo tutti concordi che sia fantasy e non avvengano certe cose nella realtà ma il mondo ha una sua coerenza e non è che a un certo punto invece di un agile elfo che scaglia frecce vedi un elfo che pesa 200Kg che si muove come niente fosse.


hai ragione, e da questo non comprendo dove non sarebbe l'equilibrio di un gioco con personaggi con fisici "random" se i creatori han deciso che quei fisici, in quei giochi, permettono di fare certe cose.

Il realismo non è inteso come creare qualcosa che esista nella realtà, ma creare una ambientazione verosimile che permetta di immergersi in un mondo che per le sue regole sia coerente.


sicuro, però non capisco perchè debba essere qualche personaggio ciccione a rendere inverosimile una realtà inventata di un videogioco.

perdonami ma mi pare di esser tornato pivello a commentare i combattimenti di Dragonball quando usciva il nuovo personaggio superpotente e velocissimo rispetto al sempre prestante Goku, anche se era un energumeno gigante che pesava N volte di più.
e la gravità?

Tecnicamente i creatori del gioco non lo ritengono uno sparatutto caciarone. Faccio giusto per dirtelo eh... il capo team ha risposto letteralmente offendendo a chi lo paragonava a sparatutto leggeri.


a vedere i gameplay, sinceramente non mi interessa cosa dicono i creatori.

questo gioco non è un Rainbow Six o un Red Orchestra.... se in Red Orchestra avessimo visto cicciobombi oppure tizi alti 2 metri e 30 correre agilmente tra le coperture, avremo avuto dei problemi.

Non c'entra assolutamente niente. In quell'ambientazione un mech è realistico. Te confondi o magari non mi son spiegato io il realismo per un dato mondo di gioco con il realismo inteso come simulazione. Non è un simulatore e ok ma ciò non toglie che permangono delle regole per dare una coerenza al mondo di gioco. Piuttosto mettici un mech, mettici armi assurde ma non puoi mettermi un personaggio che chiaramente non potrebbe mai agire come invece fa a schermo.


l'ambientazione di un gioco come Overwatch può prevedere qualunque cosa che sarà sempre giustificata.

è come pensare che in Watchmen la presenza del Dr. Manathann sia giustificata a pieno e poi si pongano dei limiti a presenze di altri personaggi "fuori luogo".

le licenze creative più estreme in un contesto sono l'apice laddove tutto il contesto può spingersi, rimanendo in equilibrio (se lo scenaggiatore è abbastanza bravo).

Premesso che per me anche il discorso maghette è odioso e che se fosse per me non ci sarebbero proprio anche perché spesso è più il fan service che non una reale integrazione nella storia quindi figurati. Così come detesto che i PG femminili abbiamo armature non armatura quindi anche lì figurati. Su questo ti do ragione e toglierei anche quelle.


io no, fanno troppo ridere, devono restare

Parzialmente d'accordo nel senso che nei picchiaduro sono un po' sessualizzate ma almeno di solito gli danno uno stile di combattimento adeguato alla corporatura. In ogni caso ti dirò evitassero anche lì sarebbe solo un bene.


beh oddio adeguato ok, ma di fatto sono sempre abbastanza veloci da tener testa ai pg più veloci presenti.
un Bass in DOA si muove solo leggermente meno velocemente di una Kasume o Ayane...


Intendevo dire che se ho 2 ore in cui la famiglia, il lavoro e tutte le difficoltà della vita mi lasciano libero mi piace immergermi in un mondo che mi esalti, che mi diverta, che mi faccia stare bene.


per carità, ci sta e concordo.

ma il mondo che ti diverte è ovviamente molto soggettivo, per tutti.

Ora al di là di quello che ognuno di noi è o non è nella vita non mi dirai che (ti faccio un esempio per la mia età, te declinano in chi ritieni) non ti abbia mai sfiorato l'idea tipo "quanto sarebbe figo se fossi come Rambo". Per questo i giochi sono divertenti perché mi permettono in quelle 2 ore libere di ESSERE quello che voglio. Per me è il Rambo della situazione, per la mia compagna per motivi che non capisco è cooking mama (ma va bene sono i suoi gusti) e così via.


onestamente no.

i videogiochi non li ho mai vissuti come proiezioni del mio essere.
per cui se erano divertenti il personaggio a schermo era lui e io restavo io, poi chiarissimo che dove ce ne sono decine da scegliere, come un picchiaduro, mi piaceva usare quelli "belli" secondo il mio gusto...

che ne so in Soul Calibur usavo sempre Nightmare o Voldo, ma col cavolo che vorrei essere loro due

Se invece mi rendi il protagonista dell'avventura una versione peggiore di me... già la vita ha le sue sfide e poi quando gioco devo pure impersonare uno che è uno sfigato per non dire peggio?
Oggettivamente ma a chi può piacere? E penso che i numeri parlano chiaro in tal senso.


A me onestamente giocare a titoli soprattutto RPG dove la vita del protagonista è un inferno/molto peggio della mia, mi gasa tantissimo perchè lo scopo del gioco è usualmente combattere per migliorarla.

Poi certo che è figo giocare a Bayonetta o God of War ed esser un pg che sfonda le chiappe agli altri, ma non mi ci impersonifico affatto.

Poi Kratos ha una vita di stramerda a dirla tutta
Prendila per quello che è... ma ti odio (in senso buono eh) quando fai questi esempi senza mai circostanziare. Ma fammi un esempio concreto... quasi sarebbero questi personaggi imperfetti?

Tipo Barett di FF7 che non ha una mano? Perché se intendi quello c'è una bella differenza tra un tizio palestrato, con un gatling al posto di una mano e che spacca i culi con un personaggio come quello del gioco in oggetto.


se tiri a mezzo FF7 mio gioco preferito tra tanti, Barrett era invalido e lo puoi vedere come design (1997) "imperfetto" per l'epoca, dato che il suo fisico non era compatibile con quello della maggiorparte degli altri personaggi anche NPC.

poi avevamo Cait Sith che a me faceva letteralmente cacare come personaggio, mai usato, il pupazzo pancione con il gattino in testa che menava con un "megafono" e faceva gli stessi danni degli altri.
licenza creativa in un gioco dove potevi evocare i fantasmi dei 13 cavalieri della tavola rotonda... quindi si, andava bene tutto in quel gioco.

io per imperfetto intendo semplicemente personaggi che erano licenze creative nel loro rispettivo mondo di gioco, sia nella capacità che nell'aspetto, vuoi per le meccaniche del gioco stesso o per la possibilità di customizzazione.

- Goldlewis Dickinson in Guilty Gears
- FatMan in Sons of Liberty
- Rufus di Street Fighter (speed type chara ciccionissimo)
- qualunque PG di giochi proiettati da universo Dragonball e One Piece, dato che la licenza creativa di quelle opere non prevede limiti, lo stesso design dei personaggi non è affine a nulla di considerabile equilibrato.
- molti personaggi della serie Blazblue (ricadiamo nel discorso maghette di prima e affini)
- mondo Final Fantasy ne abbiamo svariati, uso FF X e la esile Yuna con le sue stitiche aste magiche, a seconda dello sviluppo, poteva causare molti più danni fisici di un guerriero come Auron che combatteva con spade da qualche centinaio di kg l'una. (esempio per le meccaniche di gioco che piegano la narrazione del mondo, ultra curata, rendendo imperfetti relativamente al loro design/background svariati pg)

[U]non mi pare utile continuare a fare cherry picking per dirti che non è un personaggio ciccione in uno sparattutto a rovinare la licenza creativa del titolo, se già ne ha una da gioco arcade[/U].

la storia del videogioco straripa di personaggi assurdi, che per me suona meglio di imperfetti.

Ma sai la mia opinione conta relativamente poco... penso piuttosto che guardino all'opinione della massa e che i numeri in questo caso parlino chiaro.


certo, anche la mia, ma non so se questo gioco è stato silurato dal mercato per via dei personaggi... tu si?

Questa era facile e l'hai cannata brutalmente... secondo te chi usavo a Tekken?
Quando era possibile usavo fisso Heihachi Mishima o in alternativa Kazuya Mishima (sperando di aver scritto bene i nomi che è passata una vita).


non volevo certo dire che tu usassi Kuma, ma era presente nel gioco, e questo non ne rovinava per niente il successo/apprezzamento.

Forse non hai seguito bene la cosa.


no, assolutamente e non mi interessa. guardo il prodotto finito e questo è già strano abbia perso tempo a vedere come era perchè è un genere a cui mai gioco.

ho fatto come la maggiorparte dei giochi che escono nell'anno.
visto i gameplay, letto review indipendenti (no siti/testate importanti) e tanti saluti.

Secondo me l'aria inizia a cambiare... e di esempi ce ne sono tanti. Anche nell'ultima stagione di The Boys hanno dovuto aggiustare il tiro di corsa perché avevano visto che la gente inizia a non reggere più queste cose.


speriamo...

Ti ripeto che il problema è che non è che non son piaciuti a ME, perché se fosse a ME non ci sarebbero problemi. Il problema è che non sono piaciuti a quasi nessuno.


ma il "boicott" a questo gioco non è per altri motivi?
avevo inteso che il roster dei personaggi contasse relativamente.

Lo avrei giocato volentieri non fosse solo per Nintendo (o è cambiato qualcosa?)


non è cambiato.
compra il gioco fisico e giocatelo con un emulatore

Negli anni ho notato che questa cosa non influisce: te sai il PG che hai scelto e quindi sai che se ne fai il tuo "main" gli altri ti vedono con quell'aspetto. Sembrerà una cosa assurda ma fidati... influisce eccome sulla scelta che la gente fa.


si si ti credo, è che io negli online competitivi non gioco mai, e come ho scritto sopra non proietto l'idea di me nel personaggio di gioco.

gli unici titoli dove "curo" l'aspetto di quel che uso sono i titoli di guida online, dove mi sbatto a scegliere una livrea che piaccia a me per esser riconoscibile (fino a un certo punto) giocando online.

non che a qualcuno importi...

Scusa la curiosità... ma te l'hai effettivamente giocato?


no e mai lo farò come altri dello stesso genere. ho visto i gameplay e delle videoreview, i personaggi mi parevano l'ultimo dei problemi, ma tieni presente che a me la maggiorparte dei personaggi degli sparattutto arcade online mi fa abbastanza pena e ritengo che tanti siano nati/disegnati solo per alimentare la pornografia 3d

Ti invito a riflettere allora su una cosa: in TFD hai un roaster di 19 discendenti (personaggi).
-cut-
Ora la mia domanda è... se è così scarso che sembra una spalla di DMC e banale com'è che è così tanto giocato?


Frena frena mai giocato a quel gioco e la mia impressione era prettamente di design, e appena l'ho visto mi ha fatto venire in mente DMC.
Tutto qui.

Non mi interessa quanto sia forte o meno un personaggio, qui parlavamo del design.
E' pieno il mondo dei videgiochi (come appurato dai nostri discorsi sopra) di personaggi con design "spaccagusti" che poi risultano esser molto forti quando utilizzati

Allo stesso modo ti potrei dire... ti sei mai chiesto perché Vin Diesel, The Rock, Statham e nei suoi anni Stallone e compagnia facessero film sostanzialmente tutti e ancora oggi fanno quei film tutti uguali? Perché piacciono. Non sono il colossal memorabile ma piacciono. Ieri mi sono visto beekeeper con Statham (sempre che si scriva così e potrei sintetizzare il film in: fanno male alla sua amica nei primi 5 minuti e poi li bastona tutti fino alla fine.


non ho capito cosa c'entra fare film caciaroni action ammaringani con l'immagine proiettata da quegli attori.

Beekeper spero tu l'abbia guardato dub eng perchè le sue continue battute con la parola "bee" fanno letteralmente morire dal ridere (unico motivo per vedere il film).
Tipo "to bee or not to bee"

Ti potrei dire che per lo stesso motivo il Giappone secondo me rischia di perdere la leadership negli anime/manga perché mentre un tempo c'erano Kenshiro, Gatsu, Ryoma ma anche mecha come i piloti Mazinga che erano uno più violento dell'altro. Oggi fanno in gran parte serie permettimi una citazione da the boys, da "fichette". Non è un caso se i manga coreani e cinesi in cui invece ci stanno andando giù pesante stanno avendo una crescita esponenziale che fino a pochi anni fa sarebbe stata impensabile.


i giappi si sono spostati progressivamente dove arrivavano più denari, niente di strano.
se cambierà l'aria, cambieranno i prodotti.

quando hanno sdoganato nel mondo la "cultura anime", sanno benissimo cosa tira di più o di meno a ogni stagione, e per ora dominano gli shonen come sempre.
il contenuto degli stessi è si cambiato, ma oggi tranquillo che Mazinga o Kenshiro li vedrebbero in 4 gatti, ci vogliono prodotti moderni che non sia un Baki Hanma (esagerato) o i soliti Mecha tristissimi con le pilote in abiti succinti/ennesima serie Gundam che a rotazione una viene bene e una fa pena.

lascia perdere koreani e cinesi che basano una tonnellata dei loro introiti sulle tue odiate maghette ipersessualizzate dei gatcha games che hanno creato un mercato parellelo pornografico generato tramite IA che levati proprio.
interi patreon che vivono di quei guadagni
Alodesign05 Settembre 2024, 11:08 #36
Originariamente inviato da: Darkon
Non è che ci volesse uno psicologo eh. La mia generazione è cresciuta a forza di Kenshiro e picchiatori di ogni risma.

Negli anni '80 specialmente tra Kenshiro e Dragonball il sogno di ogni ragazzino era diventare assurdamente grosso e darle a tutti.

Se penso agli anime che escono oggi dove per dirne una eh... ci sono piloti di Gundam che "non miriamo al cockpit per non uccidere il pilota" mi viene il latte alle ginocchia.

Dei gundam recenti solo ironblood pur con un finale pessimo è stato all'altezza del brand.

Piccolo esempio di come dovrebbe essere una serie gundam:

CLICCA

Soprattutto dal minuto 2... quando usa le "forbicione" potrei rivederlo 100 volte e 100 volte mi emoziono al punto che mi aumentano le pulsazioni e sento l'adrenalina.


Ah guarda, sfondi una porta apertissima. Io riguardo Commando ogni volta che passa in TV. E ho appena finito Kengan Ashura su Netflix.

Però all'ultimo gioco ho usato un PG femmina con due minne tante che quando non dovevo combattere andavo in giro mezzo biotto a vederle dondolare!
megamitch05 Settembre 2024, 11:28 #37
Originariamente inviato da: aqua84
Alcune cose sono CONTRO NATURA, ma facciamo che va bene tutto dai.


puoi fare un esempio ?
Zappz05 Settembre 2024, 11:30 #38
Originariamente inviato da: Darkon
Non è che ci volesse uno psicologo eh. La mia generazione è cresciuta a forza di Kenshiro e picchiatori di ogni risma.

Negli anni '80 specialmente tra Kenshiro e Dragonball il sogno di ogni ragazzino era diventare assurdamente grosso e darle a tutti.

Se penso agli anime che escono oggi dove per dirne una eh... ci sono piloti di Gundam che "non miriamo al cockpit per non uccidere il pilota" mi viene il latte alle ginocchia.

Dei gundam recenti solo ironblood pur con un finale pessimo è stato all'altezza del brand.

Piccolo esempio di come dovrebbe essere una serie gundam:

CLICCA

Soprattutto dal minuto 2... quando usa le "forbicione" potrei rivederlo 100 volte e 100 volte mi emoziono al punto che mi aumentano le pulsazioni e sento l'adrenalina.


Quoto, noi siamo cresciuti con il concetto di uomo cazzuto, ora manco capiscono se sono uomini, donne o dei cancelli...
megamitch05 Settembre 2024, 11:35 #39
Originariamente inviato da: Darkon


Intendevo dire che se ho 2 ore in cui la famiglia, il lavoro e tutte le difficoltà della vita mi lasciano libero mi piace immergermi in un mondo che mi esalti, che mi diverta, che mi faccia stare bene.
Ora al di là di quello che ognuno di noi è o non è nella vita non mi dirai che (ti faccio un esempio per la mia età, te declinano in chi ritieni) non ti abbia mai sfiorato l'idea tipo "quanto sarebbe figo se fossi come Rambo". Per questo i giochi sono divertenti perché mi permettono in quelle 2 ore libere di ESSERE quello che voglio. Per me è il Rambo della situazione, per la mia compagna per motivi che non capisco è cooking mama (ma va bene sono i suoi gusti) e così via.
Se invece mi rendi il protagonista dell'avventura una versione peggiore di me... già la vita ha le sue sfide e poi quando gioco devo pure impersonare uno che è uno sfigato per non dire peggio?
Oggettivamente ma a chi può piacere? E penso che i numeri parlano chiaro in tal senso.


non ho capito, per te uno sovrappeso è uno sfigato "o peggio" ?

spiegati meglio.
nebuk05 Settembre 2024, 11:43 #40
In Rainbow Six hanno introdotto l'operatore in sedia a rotelle esiste la tecnologia per muovere 2 robot ma non quella per farlo camminare

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^