Come giocare Street Fighter II, Pac-Man, Defender e altri 900 giochi arcade del passato nel browser

Internet Archive ospita una libreria di giochi arcade classici del passato di enormi dimensioni e con titoli quasi sempre perfettamente funzionanti.
di Rosario Grasso pubblicata il 04 Novembre 2014, alle 17:01 nel canale VideogamesNella collezione si possono trovare videogiochi di tutte le epoche, a partire dagli anni '70 fino agli anni '90. Ci sono giochi con grafica in bianco e nero e suoni decisamente spartani, ma anche titoli più evoluti con grafica dettagliata e colorata e voci digitalizzate. Tutti immediatamente giocabili sul browser e quasi sempre perfettamente compatibili con i controlli via tastiera o gamepad.
I giochi sono emulati in JSMAME e trasformati in Javascript: il risultato delle conversioni non è sempre perfetto, ma dopo averne provati due o tre ci possiamo ritenere soddisfatti. Anche perché è possibile giocare alcune indimenticabili perle del passato, come i vari Street Fighter II, Pac-Man, Defender e Millipede.
Per provare i giochi basta premere sul logo e leggere attentamente le istruzioni sotto la schermata. Consigliabile l'utilizzo di Chrome o Firefox nelle loro varianti a 64-bit. In certi casi bisogna premere dei pulsanti per saltare le sequenze di introduzione: "1", ad esempio, nel caso di Street Fighter II. Poi usate le frecce direzionali per selezionare il personaggio e combattere. Ma si può giocare anche con il gamepad: in questo caso basta premere un pulsante del gamepad all'inizio della sessione di gioco per selezionare questa periferica di interfacciamento.
L'autore di questo immane lavoro di emulazione è Jason Scott, e vi rimandiamo al suo blog per tutti i dettagli e per le istruzioni da leggere in caso di difficoltà a giocare. Per i giochi veri e propri, invece, recatevi sulla pagina di Internet Arcade.
Su Internet Archive, che ricordiamo essere la biblioteca digitale no profit che si occupa di preservare le opere digitali e conservare i siti del passato, si trovano altre collezioni di videogiochi altrettanto interessanti, come quella dei giochi per Amstrad GX-4000 e Atari 2600, disponibile a questo indirizzo.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE' quello che mi chiedo anch'io
Devi premere prima un tasto, poi refreshare il browser, come è scritto proprio sotto la finestra del gioco. Poi funziona sempre, non devi farlo ogni volta!
ci sto provando ma nulla da fare mi dice "no detected gamepad" o una cosa del genere.
refresh del browser intende aggiornare pagina giusto?
E' volata la prima partitina ad Out Run
refresh del browser intende aggiornare pagina giusto?
Si.
Io ho semplicemente seguito le istruzioni scritte, niente di più.
Ho premuto un tasto, mi è uscita la scritta "gamepad detected. refreshare browser.." e io ho refreshato (si.. significa aggiornare la pagina con F5).
ad esempio quelle del genesis o super nintendo non vado oltre
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".