ChatGPT umiliata negli scacchi per principianti da un computer di quasi 50 anni fa

ChatGPT umiliata negli scacchi per principianti da un computer di quasi 50 anni fa

L'intelligenza artificiale può talvolta illudere l'occhio umano, ma a quanto pare se si tratta di giocare a scacchi non regge il confronto con un Atari 2600 del 1977. ChatGPT è stata letteralmente umiliata dall'home computer di quasi 50 anni fa

di pubblicata il , alle 16:55 nel canale Videogames
AtariOpenAIChatGPT
 
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Fantapollo09 Giugno 2025, 18:16 #11
Originariamente inviato da: zbear
Prevedibile. Le pseudo AI non sono dotate di intelligenza. Basta leggere questo (stranamente) ottimo articolo sul corriere https://www.corriere.it/tecnologia/...72bdb2xlk.shtml per capire esattamente perchè questi software non potranno mai battere una app dedicata, anche vecchia di 40 e passa anni (contro i programmi scacchistici per Amiga avrebbe fatto una figura MOLTO peggiore).


E' l'esatto contrario. E' proprio perché l'IA è dotata di intelligenza a spiegare perché non possa battere un'app dedicata, che invece non è intelligente ed è soltanto ultra ottimizzata nei calcoli dello specifico problema.
supertigrotto09 Giugno 2025, 18:21 #12
Purtroppo chat gpt ascolta la trap,cazzeggia sui social e sta tutto il giorno a farsi selfie e video da postare,che cosa potevamo aspettarci?
gparlav09 Giugno 2025, 18:22 #13
Linko un altro articolo interessante sull'argomento

https://www.ilsoftware.it/apple-svela-la-grande-illusione-del-ragionamento-ai/

Per quanto mi riguarda, al momento questi strumenti di AI non mi stanno dando alcun valore aggiunto. Sto provando, per motivi di lavoro, a farmi aiutare in alcuni task che reputo "semplici". Ma sto solo perdendo tempo ad analizzare se le risposte sono corrette e, soprattutto, a farmi produrre cosa voglio effettivamente.

Vedo del potenziale, ma al momento è (molto) inespresso. E per un utilizzo professionale, sostanzialmente inutile.
Shirov09 Giugno 2025, 19:33 #14
La parola d'ordine è esorcizzare la paura della AI. Trovarne ogni bug, ogni debolezza, usarla a sproposito e far vedere quanto è incapace è il must del momento. Ma ormai il dado è tratto.
Criminal Viper09 Giugno 2025, 20:29 #15
Titolo clickbait e sensazionalistico.
Il confronto è fuorviante: con l'integrazione di un motore come Stockfish, GPT-4 batterebbe senza difficoltà qualsiasi software scacchistico degli anni '70.
Doraneko09 Giugno 2025, 21:07 #16
Originariamente inviato da: randorama
l'atari 2600 un home computer giuro che è la prima volta che lo sento in vita mia.


E
una potenza di 1,19 MHz

?
An.tani09 Giugno 2025, 21:24 #17
Finchè al posto degli scacchi chatgpt non propone guerra termonucleare globale siamo a cavallo
zbear09 Giugno 2025, 22:19 #18
Originariamente inviato da: Fantapollo
E' l'esatto contrario. E' proprio perché l'IA è dotata di intelligenza a spiegare perché non possa battere un'app dedicata, che invece non è intelligente ed è soltanto ultra ottimizzata nei calcoli dello specifico problema.



Come no .... Infatti i maestri di scacchi sono NOTORIAMENTE privi di intelligenza e quindi possono battere le app di scacchi .... tu hai seri problemi cognitivi. Solo uno con MOLTI problemi può asserire che le pseudo IA sono intelligenti.

STUDIA, e magari prova a leggere l'articolo che ho linkato.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^