Camera, batterie e sincronizzazione di Nintendo Wii
Nintendo ha svelato in via ufficiale alcuni dettagli tecnici di Nintendo Wii. Si parla delle funzionalità della camera, della durata delle batterie e della sincronizzazione del controller.
di Rosario Grasso pubblicata il 18 Luglio 2006, alle 09:52 nel canale VideogamesNintendo
Dopo l'annuncio della presenza del microfono Wiimote, molte speculazioni sui vari siti del settore hanno fatto riferimento alle possibili funzionalità della camera di Wii. Nintendo non chiarisce pienamente questo punto neanche adesso, limitandosi a dire che Wii "avrà un occhio che opera tra le coordinate 0-1023 sull'asse X e 0-767 sull'asse Y". Si tratta più o meno di un'immagine a 1 megapixel. Tuttavia, che queste cifre facciano riferimento ad una camera è solo una supposizione, visto che non viene esplicitato chiaramente nella documentazione a cui stiamo facendo riferimento.
Per quanto concerne le batterie e la loro durata, adesso è noto che il controller di Wii avrà bisogno di due batterie AA. La durata di queste dipende sostanzialmente da come viene usato il controller e dal tipo di gioco al quale si sta giocando. Nintendo stima comunque una durata di circa 30 ore. Se, invece, viene abilitato il solo accelerometro, la durata può aumentare fino alle 60 ore. Inoltre, il sistema di vibrazione del controller può essere disabilitato, probabilmente proprio per aumentare ulteriormente la durata delle batterie. Il controller, inoltre, comunica con la console tramite tecnologia Bluetooth su una banda di 2,4 Ghz.
La stanghetta che interagisce con il Wiimote va collocata sopra o sotto il televisore. Essa è lunga 20 centimetri e comprende due sensori, posti alle due estremità. Quanto ai led presenti sul Wiimote, essi hanno due funzionalità sostanzialmente. Primariamente indicano che i controller stanno interagendo con la console: il led all'estrema sinistra lampeggia quando interagisce il primo controller, quello sull'estrema destra lampeggia quando ad interagire è invece il secondo controller. Inoltre, nel momento in cui si accede la console, gli stessi led indicano il livello di carica delle batterie. Se tre dei quattro led lampeggiano tale livello è tra il 75% e il massimo, se ne lampeggiano due il livello è tra il 25 e il 50 %, se ne lampeggia solamente uno siamo al di sotto del 25 % di carica delle batterie.
Nella plancia frontale della console sarà posto un tasto definito SYNCHRO. Questo serve per identificare i controller che saranno utilizzati con la console: ogni controller ha infatti un proprio numero ID. I giocatori devono innanzitutto premere il tasto SYNCHRO sulla console e secondariamente premere un altro tasto SYNCHRO collocato nel compartimento delle batterie del controller. Ad ogni modo, premendo contemporaneamente i tasti 1 e 2 del Wii-mote si esegue la stessa operazione.
Un'altra caratteristica la cui utilità rimane non del tutto chiarita riguarda la presenza di 6 KB di memoria non volatile all'interno del Wii-mote. Non è stato esplicitato lo scopo di questa memoria, anche se probabilmente sarà utilizzata in relazione allo speaker presente nel controller. Tuttavia, non è escluso che questa memoria possa, ad esempio, contenere delle impostazioni che il giocatore ha effettuato relativamente al funzionamento del controller.
Nintendo dichiara che ulteriori dettagli su Wii devono ancora essere resi noti, in quanto le informazioni che abbiamo appreso oggi non esauriscono tutte le caratteristiche della nuova console di Nintendo. Durante il mese di settembre sicuramente saranno divulgati ulteriori dettagli, compresa la data di rilascio della console.
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosecondo me nintendo la carta dell'occhio la svelerà fra un po' e dico che ci sorprenderà anche in quello
E l'hype poi con che cosa lo alimentano?
Se vuoi pubblicità prolungata devi centellinare le notizie, se vuoi un picco impressionante di pubblicità ma poi un buco totale prolungato allora mandale fuori tutte contemporaneamente
Dalle notizie trapelate fino ad ora sembra che Wii, non solo le rispetta appieno le mie aspettative, ma ha ancora molti assi da svelare. Come la camera.
Il Wii dovrà gestire una grafica normale, pompata rispetto a XBOX e PS2 ma ben lungi dall'HD di X360 e PS3.
Con tutto il tempo che é passato minimo minimo sarà il doppio più potente di XBOX e PS3 messe insieme!!
"Dopo l'annuncio della presenza del microfono Wiimote, molte speculazioni sui vari siti del settore hanno fatto riferimento alle possibili funzionalità della camera di Wii. Nintendo non chiarisce pienamente questo punto neanche adesso, limitandosi a dire che Wii "avrà un occhio che opera tra le coordinate 0-1023 sull'asse X e 0-767 sull'asse Y"."
La documentazione rilasciata riguardava il controller, quindi non si tratta sicuramente di una possibile videocamera per il Wii, ma di una funzionalità del controller. Nell'articolo di IGN viene sparata sta bufala ma probabilmente non hanno capito il senso : il controller ha sensibilità (della sua posizione) di 1024 punti lungo x e 768 lungo y. Cosa siano x e y si può solo supporre. Potrebbe riferirsi alle capacità come puntatore sullo schermo, o semplicemente alle capacità di rilevazione della posizione nello spazio, con y riferito alla risoluzione dell'asse verticale e x a quella delle due orizzontali (boh). Ma da qui a dire che è una "camera" ne passa..
Altro errore. I led indicano il numero assegnato al controller. Si possono collegare al massimo quattro controller, per questo ci sono quattro led. Quindi il primo a sinistra indica che il controller è il controller 1, l'ultimo a destra che è il controller 4 (e non lampeggiano, restano accesi).
Source : http://wii.ign.com/articles/718/718946p1.html
oppure dovremmo accontentarci delle versioni di contrabbando
con le cartucce ad ideogrammi come il primo anno di Nintendo64?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".