Blizzard: vendite da record per Starcraft II

Con oltre 1,5 milioni di copie vendute nel corso delle prime 48 ore dal debutto, Starcraft II si candida come titolo per PC più venduto dell'anno
di Fabio Gozzo pubblicata il 06 Agosto 2010, alle 08:29 nel canale VideogamesBlizzard
150 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoha preso dune 2 , e l'ha convertito in fantasy, e poi riconvertito il futuristico.
ha preso un rpg e l'ha convertito un un action
ha preso un mmorpg (tipo ultima) e ci ha messo l'action dentro.
va riconosciuto che blizzard ha capito che facendo giochi piu commerciali , cioe di interfaccia e intuitivita piu semplice , si prende una fetta di giocatori maggiori , perche anche chi è abituato ad giocare ad altri generi si sposta facilmente a questo. forse anche a questo si deve il successo che ha avuto.
Forse non parliamo la stessa lingua: Blizzard non ha convertito ne scopiazzato nulla!! Vatti a leggere i significati delle parole e poi riscrivi le tue frasi. L'italiano è una lingua precisa.
Non è corretto ne parlare di conversione ne di scopiazzatura ma di evoluzione!
Blizzard ha fatto evolvere un genere portandolo ai livelli attuali, ma se tu non hai fatto l'esperienza di gioco con SC2 è IMPOSSIBILE farti capire questa cosa come è IMPOSSIBILE che tu possa esprimere giudizzi..
Poi non capisco una cosa: parli dell'interfaccia più intuitiva come se fosse un difetto e come se un gioco più ha l'interfaccia contorta e più è bello!! Ma è assurdo soprattutto se si sta parlando di software!! Fattelo dire da chi lo fa di mestiere, più il software ha l'interfaccia intuitiva e semplice e più è fatto bene!!!
Parli poi di Total War come se fosse l'innovazione... se andiamo a vedere in dettaglio in total war si è fuso il genere strategico a turni con quello in tempo reale con il gestionale (quindi direi che appartiene ad un genere a parte), ma quando si va in guerra non è poi così diverso da tutti gli altri (Se lo guardi con il tuo modo di vedere le cose ovviamente).. io quando l'ho acquistato tra l'altro all'inizio ho avuto diversi problemi di blocchi e per un periodo non ci ho potuto giocare finché non si sono decisi di rilasciare un patch risolutiva (ma non hanno mai e dico mai risposto alle mie email)!
perche appunto prendono un po tutta la clientela.
poi che il gioco on -line diventi accattivante non lo metto in dubbio, la creativita della gente il suo ingegno porterebbe anche il piu semplice gioco a diventare una grande sfida.
Non è semplice il gioco affatto... se fosse come dici tu allora qualsiasi RTS avrebbe avuto questa fortuna tipo C&C 4 ed invece non è andata così.. ti sei chiesto il perché? te l'ho spiegato prima SC2 per quanto riguarda le razze e le unità è perfetto!!
Probabilmente non ti piacciono gli RTS ma preferisci i giochi di strategia a turni tipo Civilization, di conseguenza sei nel topic sbagliato! Io non amo Civilization e non mi sogno di andare a fare commenti su di un suo topic!!!
quindi loro al massimo sono bravi come ogni altra cosa al mondo , ma non dei in terra. il fine del discorso era questo.
E chi lo ha detto?!?! Fin ora è stato detto invece che La Blizzard è una società seria al contrario di tante altre altrettanto blasonate ed è grazie al loro atteggiamento che sono rimasti a galla finora senza dover sfornare per forza centinaia di titoli inutili!
Per lo stesso principio Windows 7 è una scopiazzatura di Window 95 (è a finestre e svolge +o- gli stessi compiti ).. I Deep Purple sono una scopiazzatura dei Led Zeppelin.. Verga ha scopiazzato da Capuana..Gandhi è la scopiazzatura di Gesù Cristo.......
In realtà, Diablo è la fusione del gameplay di Gauntlet (un mitico videogioco da bar degli anni '80, in cui si era all'interno di dungeon per lottare contro orde di mostri e scovare tesori) con degli elementi da gioco di ruolo. Il mix risultò perfettamente riuscito ed il successo assicurato (tant'è vero che di suoi cloni ed evoluzioni ne abbiamo avuti un bel po'), proprio a causa della sua immediatezza.
Poi ci sono gli rpg di stampo classico, in cui le fasi di combattimento sono più lente e ragionate, in alcuni casi addirittura a turni.
Tutto questo, per dire che probabilmente sbaglia sia chi definisce Diablo un rpg, sia chi dice che non lo è per niente. Diablo è un "action-RPG di tipo hack'n'slash".
Diablo è un "action-RPG di tipo hack'n'slash".
Perfetto!
se lo meritano. meglio un gioco ottimo che mille merdosi come il parco giochi immenso delle console (concordo su dante's inferno inutile).
se lo meritano. meglio un gioco ottimo che mille merdosi come il parco giochi immenso delle console (concordo su dante's inferno inutile).
se si continuano a sviluppare titoli validi il gaming per pc non credo proprio morirà..solo che tra tutto quello che esce bisogna andare su titoli mirati che sono garanzia di qualità.
Blizzard ha quel che si merita.
Il gaming per pc non morirà mai, a meno che l'usanza di associare mouse e tastiera alle console non diventi di uso comune.
Giocare ad un RTS su console è qualcosa di abominevole, come pure a giochi tipo The Sims.. Non sono adatti allo scopo.
Potrei anche criticare i FPS su console, ma lì è per me una pura questione di gusti\precisione (ritengo mouse+tastiera più precisi rispetto ai pad.. ma torniamo a SC 2).
Ho letto frasi tipo "SC2 è una scopiazzatura di Dune2".. No.
Al più puoi dire che è una scopiazzatura di SC. (Ho SC e ho provato la beta di SC2, se e quando calerà un po' di prezzo me lo comprerò pure)
Ma come hanno giustamente fatto notare, non è parlare di scopiazzatura ma di evoluzione. Hanno preso un gioco (fatto da loro) e l'hanno migliorato per renderlo attuale, bilanciato, etc.
La blizzard è bravissima a vendere i suoi prodotti.. anche se non ne avrebbe bisogno, visto che ogni cosa che ha fatto uscire da Diablo\SC è diventata una miniera d'oro.
Parlando di RTS, per quanto tecnicamente molto diversi l'unico paragonabile al momento potrebbe essere Warhammer 40000: Dawn of War 2 (effettivo rivale di SC, per motivi ben noti).
Tuttavia, escludendo le preferenze personali di gameplay\grafica\ambientazione, posso dire che DOW2 è infinitamente INFERIORE a SC2 (Ed è una cosa che si è vista fin dalla beta, ma è una cosa che per chi ha giocato a qualunque altro gioco blizzard risulta palese dopo un paio di settimane di multiplayer di DOW2), quando si parla di "qualità del servizio" (perché è vero che uno compra il gioco, ma quando la componente multiplayer diventa IL GIOCO, secondo me è QUELLO il vero punto da prendere in esame).
Tralasciando il numero di giocatori di un gioco o dell'altro, risultano palesi i limiti di un gioco come DOW2. A livello di gioco è pressoché ineccepibile se ti piace il genere.. poi però se sei un gamer incallito noti i difetti.
1° per quanto abbiano fatto una beta per DOW2, non l'hanno fatta per la prima espansione (chaos rising), il risultato è che appena uscita era uno schifo totalmente sbilanciato con la nuova razza (il chaos) assolutamente overpower.
2° ok, un gioco può avere difetti, basta che le patch risolvano, no ? Esatto, tuttavia grazie alla collaborazione THQ\GFWL ogni patch dev'essere passata in esame dal team di GFWL, ritardando anche patch importanti di almeno un paio di settimane, il risultato è un gioco sbilanciato per settimane, o buggato.
Poi potrebbero essercene alti, ma ci si dilungherebbe. (Comunque sia a me DOW2 piace, mi fa arrabbiare quando vedo certe cose ma è molto piacevole come rts)
Tornando a BEI RTS sicuramente (almeno per me), anche se l'ambientazione non è la stessa, direi che Company of Heroes potrebbe meritarsi il titolo di miglior rts a cui ho giocato negli ultimi anni.
Molto bilanciato, con un motore grafico interessante ed estremamente ben bilanciato pur non sacrificando il realismo delle unità.
Altra critica che muovo a dow2 è che hanno ripreso esattamente il gameplay di COH, eliminando la costrunzione degli edifici e velocizzandolo un po'. Tuttavia da quando ci gioco io, a dow2, non hanno fatto altro che renderlo, giustamente, sempre più simile a coh.
Per intenderci le IA di CoH sono mostruose, da livello facile a -> esperto cambiano davvero tanto e sono molto dinamiche.
In Dow2 non fanno praticamente altro che spammare un'unità a caso di T2 e cappare le risorse in giro...
E' tutto, mi son dilungato, forse non ho detto nulla di nuovo, ma ricapitolando criticare la blizzard per come fa evolvere i giochi lo trovo ridicolo, considerando esempi sempre attuali come CoH -> DoW2, dove cercando di evolvere un gameplay ben riuscito non hanno fatto altro che rovinarlo nei punti in cui era pressoché perfetto.
Edit post-post: Concordo con Fabryce, se un gioco è bello e longevo (ed ha il prezzo giusto.. SC2 è un po' esagerato, ma calerà e lo prenderò, o comunque oramai i giochi li compro solo all'estero visti i prezzi in italia) uno lo prende anche volentieri, ma se uno deve spendere soldi per un gioco dalla longevità inutile e con un multiplayer brutto o inesistente..
Giocare ad un RTS su console è qualcosa di abominevole, come pure a giochi tipo The Sims.. Non sono adatti allo scopo.
Potrei anche criticare i FPS su console, ma lì è per me una pura questione di gusti\precisione (ritengo mouse+tastiera più precisi rispetto ai pad.. ma torniamo a SC 2).
----CUT----
Infatti quoto in toto ( E se si affermasse l'usanza di tastiera e mouse su console credo che sarebbe la morte della console)
Ho letto frasi tipo "SC2 è una scopiazzatura di Dune2".. No.
Al più puoi dire che è una scopiazzatura di SC. (Ho SC e ho provato la beta di SC2, se e quando calerà un po' di prezzo me lo comprerò pure)
non ho voglia di continuare , ma preciso sol una cosa:
io ho detto che sc (il primo) è una scopiazzata di dune 2 .il genere lo ha inventato la westwood , e non la blizzard.
sc2 lo avete detto voi.
e io non ho mai detto che i giochi blizzard fanno cagare. ho detto soltanto che non sono la fine del mondo .(ripetuto piu volte).
poi stop .
poi qualcuno si e offeso e ha incominciato a dare di fantasia.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".