BioWare: l'industria non può permettersi una grande evoluzione per la grafica

BioWare: l'industria non può permettersi una grande evoluzione per la grafica

Per la next-gen sarà troppo costoso avere un miglioramento grafico consistente come quello dell'attuale generazione rispetto alla precedente. È l'idea dell'art and animation director di BioWare, Neil Thompson.

di pubblicata il , alle 14:13 nel canale Videogames
 
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
29Leonardo25 Febbraio 2013, 15:54 #11
Come se fosse la grafica il problema dei "moderni" videogiochi...
mirkonorroz25 Febbraio 2013, 17:12 #12
Io non sono convinto al 100% che servano piu' persone per migliorare la grafica: chiaro che dipende dalla mole di modelli...
Migliori ed automatici sono gli algoritmi di illuminazione, meno il grafico deve perdere tempo nei setup delle luci. Gli shaders realistici bene o male sono una cosa che non fai tutti i giorni, una volta fatti ce li hai: diverso sarebbe per qualche texture particolare in alta definizione. Anche la modellazione a partire da modelli scannerizzati in 3d non dovrebbe essere estranea al giorno d'oggi.
Per me l'ostacolo principale rimane l'HW per farla girare: piu' si va avanti e meno si noteranno le differenze a parita' di incremento di potenza HW (un po' come l'alta fedelta').
L'altro ostacolo, come gia' detto, per me e' la gestione del LOD, che per non fare schifezze penso debba portare via parecchio tempo, am in genere se ne freg abbastanza tutti, purtroppo.
uforob25 Febbraio 2013, 20:49 #13
Quest'articolo risponde a quelli che nei commenti alle notizie sulla presentazione PS4 dicevano che poiché l'architettura del processore è la stessa del PC avrebbe portato miglioramenti anche sui porting PC. Quali miglioramenti se a quanto pare in generale (e quindi già sulla console) non sarà possibile migliorare più di tanto? poi come cercavo di spiegare non ci saranno comunque vantaggi per PC indipendentemente da questo.
Posso essere d'accordo sul fatto che la grafica non sia sufficiente a fare un bel gioco, o non sia la cosa più importante e sul fatto che la grafica debba essere al servizio del gioco e non il contrario ma non si possono ridire sempre queste cose che non c'entrano con la notizia quando ci sono notizie che parlano di grafica, nuovi motori ecc.
skadex25 Febbraio 2013, 21:04 #14
Andrò concorrente ma io sarei contento se gli eventi futuri andassero in questa direzione: negli ultmi 4 anni non è stato necessario aggiornare o spendere soldi per il pc per giocare, i giochi girano ad alta risoluzione più o meno fluidi sia se si ha un Amd che una Nvidia e non mi dispiace il livello grafico raggiunto.
Ricordo ancora troppo bene il periodo pre-geforce dove si arrivava ad avere addirittura un driver differente per tipologia di gioco ed i compromessi grafici da un gioco all'altro erano un obbligo.
Mi basterebbe solo una miglior conversione e che curassero maggiormente lo sviluppo dello stesso senza continuare le politiche spenna polli attuale.
Tradotto: BASTA DLC !
uforob25 Febbraio 2013, 21:40 #15
Originariamente inviato da: mirkonorroz
Per me l'ostacolo principale rimane l'HW per farla girare: piu' si va avanti e meno si noteranno le differenze a parita' di incremento di potenza HW (un po' come l'alta fedelta').


Ma per arrivare al punto di saturazione cioè al fotorealismo perfetto ce ne vorrà di tempo, pensa che Tim Sweeny ha detto nel 2009 che lo prevedeva tra 10 o 15 anni (quindi 2019-2024) e poi nel 2012 ha detto fra 10 (quindi 2022 che sono 13 anni dal 2009, più vicini a 15 che a 10). Probabilmente fra altri 3 anni dirà ancora che ce ne vogliono ancora 10...
Io starei largo (anche dopo queste dichiarazioni) stando sul 2030.
Estwald25 Febbraio 2013, 22:20 #16
La potenza della next-gen ci permetterà di aumentare il numero di cubi in Minecraft Tutto il resto è noia
simonk25 Febbraio 2013, 22:21 #17
Per il primo commento c'é un LOL enorme... forse ci scordiamo che c'era anche LucasArts dietro SWTOR che non solo ha contribuito economicamente, ma ha fornito il proprio team originale di composer per audio e musiche.

Oltre a questo, che dire, magari TUTTI i giochi dedicassero TANTA attenzione al doppiaggio e alla quantità di dialoghi...
inoltre ci sono attualmente più di un milione e mezzo di abbonati al gioco, che se si fanno due conti, portano nelle casse EA 17.000.000 $ al mese, il ché mi sembra un ottimo risultato a fronte delle spese e della complessità senza pari del gioco.

Non sono assolutamente fazioso (di parte), ma non penso assolutamente che si possano fare commenti di questo tipo su SWTOR.

Detto questo, non concordo del tutto con Thompson, perché abbiamo un esempio lampante tutti gli anni, che è Call of Duty, gioco che viene sviluppato da ormai più di 1000 di sviluppatori e nonostante ciò non riesce a competere con altri titoli che evito anche di menzionare o ci resto le ore...
A mio parere, come penso anche a parere di tutti, non conta la QUANTITA' di sviluppatori, ma quanto sono bravi nel loro mestiere.

Altro esempio? Un paese può essere governato anche da 900 persone (come lo è il nostro tra senatori e parlamentari), ma se nessuno di essi è bravo nel suo mestiere, il risultato... beh, il risultato già lo conoscete =P

Perciò chiudendo il discorso, se gli sviluppatori sono pochi ma bravi, ci può essere un ottimo risultato a volte anche migliore di chi invece impiega più persone nello sviluppo, lo hanno dimostrato anche Heavy Rain, Uncharted, The Witcher, STALKER e Mass Effect.
Poi esiste l'eccezione, dove hai una mole esagerata di sviluppatori altamente qualificati e ingegnosi(ad esempio Microsoft)
Vash8825 Febbraio 2013, 22:31 #18
la punta di diamante dei giochi pc è già 5 volte migliore almeno, eppure vende in guadagno.
Il salto si vedrà tutto.
hibone25 Febbraio 2013, 23:18 #19
Link ad immagine (click per visualizzarla)

beh... possono sempre delocalizzare in cina...
Floris25 Febbraio 2013, 23:20 #20
"non può permettersi una grande evoluzione per la grafica"...credo che la nuova potenza a disposizione dovrebbe essere utilizzata per fare ben altre cose...una su tutte distruttibilità dinamica completa dell'ambiente. Dall'introduzione di illuminazione dinamica, texture e fisica avvenuta decadi fa, non si sono più avuti salti evolutivi altrettanto apprezzabili in termini di riproduzione della realtà.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^