Battlefield 3: DICE, versione definitiva superiore alla beta

Battlefield 3: DICE, versione definitiva superiore alla beta

Ci sono alcune lamentele dai giocatori più hardcore su alcuni malfunzionamenti riscontrati nella versione beta di Battlefield 3.

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Videogames
Battlefield
 

Alcuni appassionati di shooter multiplayer e i fan di Battlefield stanno ovviamente provando intensamente la versione beta di Battlefield 3, lanciata nei giorni scorsi e per ora contestualizzata nella mappa Operation Metro. Parte di questi giocatori ha esplicitato qualche lamentela su alcuni malfunzionamenti di questa versione non ancora definitiva dello shooter di DICE, inducendo la software house svedese a rispondere pubblicamente.

Sembra che ci siano alcuni bug nel gameplay, che il matchmaking non sia ancora perfettamente efficiente, oltre che una certa instabilità del software su alcune configurazioni hardware. DICE ha pubblicato già sul proprio blog una lista di miglioramenti che differenzieranno la versione beta dalla release definitiva di Battlefield 3, e ha chiarito quali sono le intenzioni con il beta test del suo ultimo shooter.

"La Open beta di Battlefield 3 si basa su un software vecchio di un mese", si legge sul blog. "Stiamo testando la struttura back end dei server dedicati che abbiamo creato. Non solo abbiamo costruito un nuovo motore grafico, ma un sistema back end completamente nuovo, pensato per consentire a tutti di beneficiare dei server dedicati".

"Il test che abbiamo organizzato quindi è da intendere principalmente come uno stress test per i nostri server. Registriamo oggi un numero di giocatori sei volte superiore a quello della beta di Bad Company 2. Il fatto che il lancio di Battlefield 3 sia più grande di 6 volte rispetto al precedente lancio più grande di DICE necessita che ogni cosa sia testata a dovere".

DICE specifica dunque che se ci sono alcuni difetti nella versione beta non è detto che questi ci saranno anche nel gioco definitivo. Risponde alle critiche, come abbiamo detto, e addirittura aveva reso pubblico, sul suo profilo Twitter, che 34 mila giocatori avevano disdetto il pre-order a Battlefield 3 dopo aver provato la beta (fonte qui). Il Tweet è stato poi cancellato. [AGGIORNAMENTO: DICE ha fatto sapere sul suo profilo Twitter che la comunicazione sulla disdetta dei pre-order è un falso].

Un'altra lamentela riguarda la supposizione che il rilevamento dei colpi venga fatto in Battlefield 3 dal lato client e non dal lato server. Negli shooter moderni, nel momento in cui si spara un colpo, le informazioni sullo sparo vengono mandate al server che poi gestisce la comunicazione tra i client dei giocatori coinvolti nella sparatoria. Se la gestione fosse lato client, invece, non ci sarebbe una comunicazione così evoluta: chi spara colpisce il bersaglio, che riceve le informazioni a seconda di quello che è successo nel client del primo giocatore. Tale limite di Battlefield 3 sarebbe confermato dal seguente video:

Nella lista dei miglioramenti che ci saranno nella versione definitiva del gioco, riportata prima, leggiamo: "Corretto il bug che causa più danni del normale quando si spara a un nemico in movimento". Dunque, questo difetto probabilmente è legato a questo bug, anche perché sarebbe decisamente anacronistico ricorrere a una struttura di rivelamento colpi dal lato client, soprattutto per uno shooter all'avanguardia come Battlefield 3.

Certamente molte critiche sono esagerate e non corrispondono a reali problemi. Se è vero che 34 mila giocatori hanno disdetto il pre-order dopo aver provato la beta, siamo sicuri che molti più giocatori hanno fatto il pre-order dopo aver provato la beta.

"Il gioco finale avrà grafica, gameplay e sonoro migliori rispetto alla beta. Il vostro contributo è stato molto importante per consentirci di avere la migliore qualità possibile", conclude DICE sul blog.

70 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
T3mp05 Ottobre 2011, 11:46 #1
pioggia di merda sulla DICE... sara' il caso di svegliarsi?
TheDarkAngel05 Ottobre 2011, 12:02 #2
Che poi il lavoro di base non è male, si sono persi un pò via lungo la strada
Lino P05 Ottobre 2011, 12:03 #3
nessun cenno ad eventuali dettagli "bloccati" e framerate non commisurato alla resa visiva. Se il prodotto finale avesse anche di queste migliorie, non avrebbero esitato ad argomentare tecnicamente il tutto.
snakeita05 Ottobre 2011, 12:14 #4
a prescindere che mi aspettavo di meglio.... ma x console nn ci sono così tanti bug come x PC!!!!
anigr900105 Ottobre 2011, 12:14 #5
Refuso:

La traduzione corretta di : "The Battlefield 3 Open Beta is based on software that is more than one month old."

è "...vecchia PIU' di un mese"
Lino P05 Ottobre 2011, 12:15 #6
Originariamente inviato da: anigr9001
Refuso:

La traduzione corretta di : "The Battlefield 3 Open Beta is based on software that is more than one month old."

è "...vecchia PIU' di un mese"


considerando i tempi di sviluppo un mese è molto poco.
randy8805 Ottobre 2011, 12:16 #7
Hanno proposto una BETA che in realtà è un'Alpha.

La pioggia di merda sulla DICE era inevitabile. La gente si aspettava un lavoro che mostrasse il gioco ad un passo da suo completamento.

-Pochissimi bug
-Caspian Border con conqeust
-La grafica al massimo o quasi
-molta più stabilità

Trattandosi di un Alpha 2.0, nessuno di questi punti è stato soddisfatto.

Io non ho dubbi sulla bontà del progetto finale. Certo, che se fanno queste troiate ad un mese dal lancio, non si fanno una gran bella pubblicità.
thunderluca05 Ottobre 2011, 12:23 #8
www.youtube.com/watch?&gl=US&am...&nomobile=1 ...scusate, ma è troppo bello!
Lino P05 Ottobre 2011, 12:25 #9
Originariamente inviato da: thunderluca
www.youtube.com/watch?&gl=US&am...&nomobile=1 ...scusate, ma è troppo bello!


SaKi&L05 Ottobre 2011, 12:27 #10
mah.. io non me ne intendo molto però essendo una beta, di cosa si lamentano?
è giusto segnalare i bug proprio per il fatto che è una beta, ma da qui a fare dei video su youtube per sparare merda a raffica..
vuol dire non aver proprio niente da fare per tutto il giorno!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^