Assassin's Creed migliore per intelligenza artificiale su XBox 360?
Una dichiarazione di Jade Raymond riportata da IGN potrebbe far pensare ad una migliore ottimizzazione del nuovo titolo di Ubisoft Montreal per XBox 360.
di Rosario Grasso pubblicata il 02 Ottobre 2006, alle 09:07 nel canale VideogamesUbisoftXboxAssassin's CreedMicrosoft
A tal proposito, IGN riporta un'importante dichiarazione di Jade Raymond, la produttrice dell'action/adventure con elementi stealth di Ubisoft Montreal. Citiamo precisamente quanto riporta il sito di videogiochi:
Sebbene le versioni PlayStation 3 e XBox 360 siano virtualmente identiche, Raymond ha detto che sull'edizione XBox 360 il team sta mettendo un'enfasi speciale. L'hardware consente un migliore threading, il che migliorerà ancora di più l'intelligenza articiale della folla.
Insomma, si punterebbe sulla capacità di eseguire più thread propria della CPU di XBox 360. Ovviamente, tutto ciò è da valutare nei termini effettivi una volta in possesso della versione definitiva del gioco.
51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSta cosa mi stupisce e ne sono pure contento! cioè l'hw di X360 è migliore per l'intelligenza artificiale? OTTIMO!
ahahah ps3 è già dietro...
sono curioso di vedere qualche prova comparativa, quando sarà il momento.
Sta cosa mi stupisce e ne sono pure contento! cioè l'hw di X360 è migliore per l'intelligenza artificiale? OTTIMO!
ahahah ps3 è già dietro...
la questione è semplice, per come hanno creato il gioco è piu sfruttabile il 3 core ms che il cell sony, questo perche è molto difficile (quasi impossibile per certi versi) implementare codice general purpose sulle SPE dell cpu sony e quindi per come è stato fatto il gioco ubisoft e per come si implementa normalmente la AI nei giochi è piu facile sfruttare l'hardware della concorrenza.
se il gioco avesse richiesto grande potenze per fisica o comunque elaborazioni in stream di dati in floating point probabilmente avremmo avuto lo stesso annuncio della ubisoft ma invertito nelle parti.
come sempre conta molto di piu il software e chi lo fa che l'hardware e le sue potenze teoriche di picco.
comunque la demo che ho visto in diretta alla presentazione mi ha convinto parecchio.
apparte il fatot che entrambe si possono definire "PowerPC" visto che il core 1 è quasi identico per entrambe le cpu (se non per delle personalizzazioni sulla controparte MS)
è esattamente l'opposto il cell è proprio scomodissimo per questo tipo di calcoli perche ha "solo" 1 core general purpose e 7 (ma di utilizzabili al massimo 5 o 6 a seconda dei casi) SPE che non possono gestire in maniera efficiente codice che prevede salti e breach prediction, rendendoli di fatto inefficienti in elaborazioni come l'AI che richiede codice intrinsicamente piendo di questo tipo di istruzioni.
PS. non sono un fanboy sony e posseggo felicemente la scatola bianca!
adesso diventerà l'eroina di tutti i boxari
Comunque rimane il fatto che avevano semplicemente un gioco scritto per funzionare su i dual core del pc e sul trial core della xbox360 e non hanno tempo ne voglia di spendere soldi per ottimizzarlo anche per Cell.
Ottimizzandolo per processori multicore dove i core sono simmetrici con la stessa spesa prendi due piattaforme ovvero il pc e l'xbox, mentre ottimizzando per l'architettura cell ne prendi solo una....hanno fatto un ragionamento sulle vendite future...
La PS3 dovrebbe eccellere nella fisica e altre cosuccie ma in quanto a IA il discorso credo che sia quanto cavolo ci metto a ottenere la stessa IA a livello di programmazione?
Se devo rispettare dei tempi di uscita zac dei tagli li devo fare!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".