Assassin's Creed e le polemiche su Yasuke: il direttore del franchise definisce Elon Musk 'triste'
Marc-Alexis Côté, il direttore di Assassin's Creed, è intervenuto sul commento di Elon Musk in merito all'inserimento di un samurai africano nel prossimo capitolo della serie. Côté è stato piuttosto critico e ha spiegato che tutto risulterà chiaro nella prima sequenza di gioco.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 15 Giugno 2024, alle 09:01 nel canale VideogamesUbisoftAssassin's Creed
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon lo accettano proprio che un uomo di colore possa essere diventato un samurai e quando lo ipotizzano è sempre per motivazioni basse e volgari.
Non accettarlo e dire che lo fosse stato per certo sono due facce della stessa medaglia: cioè voler credere a qualcosa a seconda del proprio bias.
Non lo accettano proprio che un uomo di colore possa essere diventato un samurai e quando lo ipotizzano è sempre per motivazioni basse e volgari.
Yasuke era il servitore di un gesuita e proveniva da qualche colonia portoghese, probabilmente dal Mozambico. In un Giappone di nanetti, molto probabilmente Yasuke spiccava per la sua stazza fuori dal normale e per la notevole forza fisica. Altra cosa possibile è che Yasuke fosse stato venduto come schiavo proveniente da qualche esercito sconfitto, il ché ne spiegherebbe l'abilità che si dice avesse nel combattimento corpo a corpo. Tra l'altro da quando Yasuke è arrivato in Giappone a quando è sparito dalle (poche ed incerte) cronache (caduta di Oda Nobunaga) sono passati solo 3 anni, perciò non avrebbe potuto né fare un corso accelerato di samurai né consolidare chissà quanto la propria presunta posizione di samurai...
Premesso tutto questo, la cosa più verosimile è che Oda Nobunaga volesse trarre un vantaggio da queste caratteristiche di Yasuke, avendolo come guardia personale e come combattente nel suo esercito. Una figura simile è ben lungi da quella del samurai e farlo passare per tale è uno dei tanti casi in cui si ha una visione romanzata delle cose.
Completamente d'accordo
Mi scusi professore, se non ho i suoi privilegi di "uomo" di cultura.
PS: ha dimenticato una "p"
Vedi, io non "ce l'ho contro gli ignoranti", come scrivi tu , ma con i razzisti saccenti.
Strano, scrivete cose *molto* diverse...
Dettagli, spero si sia capito il senso.
Assassin's Creed è una serie che potremmo definire "fanta-storica" (come esiste la fantascienza), ovvero si parte da delle premesse reali o verosimili e ci si inventa intorno una storia. Lo era nel primo capitolo e credo lo sia ancora (è da un po' che non gioco un AC, sebbene ne abbia completati diversi).
Per quanto riguarda il samurai nero, potrebbe esserci stato o meno, come ho già detto si è in difetto indipendentemente da dove si è scelto di puntare il dito.
Quella che ho scritto io è una ricostruzione che ritengo verosimile in base alle mie conoscenze in materia (sono un po' arrugginito ma certe cose le ho studiate...).
A me pare che invece stiamo dicendo la stessa cosa: la storia la fai con le fonti dirette su quel determinato personaggio/evento e, in mancanza di queste, con ciò che si conosce di una determinata società in cui tale personaggio/evento è vissuto/accaduto, non con il desiderio che un determinato evento sia avvenuto o meno: volere a tutti i costi che Yasuke sia stato fatto samurai (come fai tu), non rende affatto la cosa più probabile. Ci sono fonti che dicono che lo è stato? No, quindi in base alle nozioni che si hanno della società giapponese dle tempo e di chi erano i samurai e come vivevano, è VEROSIMILE (il che è ben diverso dalla sicurezza che hai tu, dettata dal tuo disprezzo verso i "razzisti" che non vogliono un samurai nero...) pensare che non sia diventato un samurai (come dice Doraneko) ma che sia stato un "semplice" accompagnatore/guardia del corpo che ha combattuto contro i nemici del suo signore
AC era una serie di fantascienza, ma la fantascienza c'era nel presente con Animus, templari (Abstergo) e assassini (Desmond, Lucy, ecc) che cercavano di recuperare frutti dell'eden e trovare templi dei precursori per sfruttarne l'enorme potere.
La premessa è che questi frutti dell'eden son finiti in varie mani in passato e son quelli che han persmesso a tiranni di governare, Tunkuska o altro... sfruttando uno strumento fantascientifico come l'Animus, il grosso del gioco ti fa rivivere le gesta di un antenato, senza poteri particolari, nella maggior parte dei casi senza manco mai poter usare un frutto dell'eden e inserito in un contesto storico plausibile... AC1 ad esempio si vanno ad assassinare personaggi realmente esistiti e morti in circostanze misteriose, ma anche nei seguiti, come quando Ezio salva Lorendo De' Medici dalla congiura dei Pazzi o l'uccisione di Cesare Borgia durante l'assedio di Viana (e l'aver invece risparmiato Rodrigo), o Connor che uccide John Pitcairn durante la Battaglia di Bunker Hill... il tutto fatto fatto spesso e volentieri molto bene e come scritto in maniera plausibile.
Mo' som degli action rpg, fatti male, fantasy e con veramente poca plausibilità nel tutto... Odyssey addirittura è un dinasty del menga in cui non c'entrano una fava assassini e templari...
Quella che ho scritto io è una ricostruzione che ritengo verosimile in base alle mie conoscenze in materia (sono un po' arrugginito ma certe cose le ho studiate...).
Ma ci sta eh... Ubisoft ha deciso che romanzare quella storia sarebbe stato più interessante che altre, è una loro decisione, e ripeto ci sta. Al tipico occidentale non dovrebbe fregare una mazza.
Per me i più incaxxati sono i jappi...
Nulla, sono anche riusciti a gettare l'unico anello nel Monte Fato
I pregiudizi razzisti ti causano un bias cognitivo che ti impedisce di cogliere la differenza tra il "negare categoricamente con una risatina di scherno" e l'affermare che "potrebbe essere, perché no!?".
La dimostrazione che i razzisti nostrani dei "jappi" non sanno una fava.
http://www.iiclo.or.jp/100books/194.../frame050-e.htm
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".