Analogue Nt è una nuova versione del Nintendo originale che punta sull'estetica

Analogue Nt è la versione non ufficiale del Nes più sorprendente di sempre, principalmente grazie a un nuovo case in alluminio.
di Rosario Grasso pubblicata il 07 Maggio 2014, alle 08:01 nel canale VideogamesNintendo
Analogue Interactive ha iniziato a raccogliere i pre-order per la sua nuova console, Analogue Nt, che ridisegna l'originale Nintendo grazie a un aggressivo chassis in alluminio. Nt usa la componentistica originale del Nes, ma offre circuiteria del tutto nuova per la parte video e per quella audio, che aiutano ad avere immagini RGB pulite e un audio migliore.
Per il resto, Analogue Interactive ha pensato a preservare la purezza della console originale, visto che l'Nt è compatibile con le cartucce originali dell'originale Nintendo (anche PAL visto che è region free), e supporta alcuni degli esotici accessori che Nintendo era solita immettere sul mercato in quegli anni, come il Famicom Disk System e gli occhiali Famicom 3D System.
L'Nt accoglie al suo interno i medesimi chip Ricoh 20A3 e 2C02 che si trovavano nel vecchio Nintendo, ottenuti disassemblando alcune console d'epoca. "Non avrete bisogno di fare nessun download, di aggiornare o installare alcunché", dice la società.
"I giochi appaiono con una veste grafica sorprendente", ha detto Christopher Taber, proprietario della Analogue Interactive, a Business Insider. "Sfrutteremo segnali analogici di massima qualità e procederemo con un upscaler adeguato".
Una delle principali evoluzioni rispetto all'originale Nintendo, riguarda proprio le uscite video. Mentre la vecchia console Nintendo offriva unicamente l'uscita video composita, Nt è dotato di uscite RGB, Component, S-Video e Composito. "Questo si tradurrà in pixel nitidissimi e qualità eccezionale", dice ancora Taber. "L'adattatore includerà anche un generatore di scanline commutabile che consentirà di mantenere il fascino dei vecchi CRT anche sulle moderne HDTV".
Ma è proprio la qualità del chassis che risalta maggiormente quando si guardano le immagini del nuovo Nt. "Abbiamo affrontato la fase di progettazione nello stesso modo in cui si affronta la progettazione dei dispositivi hi-fi. La filosofia è quella del 'comprare meno, ma di qualità'".
Analogue è famosa per la qualità costruttiva dei suoi prodotti: in passato aveva infatti realizzato una replica del Neo Geo al 100% in noce. L'Nt sarà venduta in differenti colorazioni, e ci saranno anche degli accessori. L'adattore HDMI, che permetterà di giocare in 1080p, costerà, ad esempio, $49. Il sistema completo, invece, ha un costo di $499 e si può acquistare sul sito ufficiale della compagnia. Le consegne per chi fa il pre-order partiranno dall'estate.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infose becco un solo pirla che lo compra lo prendo a badilate
con quei soldi uno può comprare 4NES,2 Famicom e forse avanzano anche due soldi per FDS e un famiclone
ma quindi usa chip vecchi di 25 anni o nuovi basati su reverse engineering di quelli vecchi?
se becco un solo pirla che lo compra lo prendo a badilate
con quei soldi uno può comprare 4NES,2 Famicom e forse avanzano anche due soldi per FDS e un famiclone
Si appunto... se proprio avessi la smania del nes me lo comprerei originale (scatolato lo si trova a 1/5 del prezzo) e se volessi giocare con migliore qualità grafica utilizzerei un emulatore.
Secondo me stò aggeggio è senza senso
Poi vogliamo mettere? io preferisco il primo ♥
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Avrei capito un clone 1:1 con uscite video moderne per evitare tutti i fastidiosi problemi di compatibilità con i tv moderni...ma ad un prezzo di tipo 50€.
Avrei capito un clone 1:1 con uscite video moderne per evitare tutti i fastidiosi problemi di compatibilità con i tv moderni...ma ad un prezzo di tipo 50€.
E' tutto proporzionato! Le cartucce del nes si trovano allo stesso prezzo dei BR della PS4/XBOX1
Dire che questo è di nicchia è dire poco
perché è in alluminio!!more aluminium!!!!!!
ormai non si compra più niente se non è in alluminio,sta diventando l'oro dei poveri
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".