Alice: Asylum non si farà, American McGee decide di ritirarsi

Alice: Asylum non si farà, American McGee decide di ritirarsi

American McGee ha annunciato su Twitter la fine per Alice: Asylum, terzo capitolo della saga ispirata ad Alice nel Paese delle Meraviglie che non vedrà mai la luce. L'ideatore ha quindi scelto di ritirarsi definitivamente dal settore videoludico.

di pubblicata il , alle 10:15 nel canale Videogames
Electronic Arts
 

Il terzo capitolo della serie Alice, ideata dall'ex id Software American McGee, non vedrà mai la luce. Dopo un'attenta valutazione EA Games ha deciso di tagliare il progetto, ma non ha voluto cedere i diritti dell'IP che l'azienda ritiene una parte importante del suo portafoglio.

Nonostante la scelta sia stata in discussione nelle ultime settimane, la storia di Alice: Asylum è durata oltre 10 anni. Dopo il rilascio del secondo capitolo della saga, Alice: Madness, McGee ha usato ogni mezzo per riuscire a realizzare lo sfortunato Alice: Asylum.

L'autore, infatti, aveva avviato anche una campagna di raccolta fondi su Patreon che ha portato allo sviluppo di un documento da oltre 400 pagine denominato Alice: Asylum Game Design Bible. Il documento può essere scaricato gratuitamente e contiene bozze dei personaggi, elementi di gioco, concept del level design, insomma, tutte le idee legate allo sfortunato terzo capitolo atte a dimostrarne la solidità concettuale.

McGee aveva perfino contattato uno studio di sviluppo, Virtuos, che avrebbe dovuto realizzare il gioco se il progetto fosse andato avanti. Sfortunatamente, Electronic Arts ha spento ogni speranza sostenendo che per il gioco non vi sia mercato e spingendo McGee ad annunciare il suo ritiro.

A seguito di un tweet che annuncia la chiusura per la saga, il game designer ha sottolineato che non ha più energie o idee per portare alla luce un nuovo capitolo di Alice, né è interessato a farlo. Nel prossimo periodo si dedicherà alla famiglia e al suo negozio online che pare stia andando piuttosto bene.

Il fatto che EA abbia scelto di mantenere la proprietà intellettuale non esclude che in futuro venga realizzato un nuovo gioco della saga. Semmai dovesse accadere, però, McGee non ne farà parte.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Max_R11 Aprile 2023, 13:38 #1
Peccato, ma va bene così.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^