Alcune skin di Minecraft tentano di cancellare l'hard disk

Alcune skin di Minecraft tentano di cancellare l'hard disk

Alcune skin infette conterrebbero un malware che potrebbe cancellare buona parte dei file e dei documenti memorizzati sul vostro hard disk

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Videogames
Minecraft
 

La società di sicurezza Avast ha dichiarato di aver rilevato malware pericoloso all'interno di diverse skin scaricabili dal sito ufficiale di Minecraft. Secondo Avast, il malware ha infettato quasi 50 mila account prima che Avast si accorgesse del problema. Pur non essendo particolarmente sofisticato, il malware è progettato per formattare l'hard disk senza autorizzazione del proprietario, eliminare i dati di backup e rimuovere certi programmi.

Il codice con cui è stato costruito il malware è elementare e può essere ricavato da quei siti che forniscono istruzioni semplici su come creare un virus con il blocco note. Quello che è più preoccupante, però, è che queste skin infette fossero presenti sul sito ufficiale di Minecraft. Visto che le scaricano dal sito ufficiale, inoltre, gli utenti potrebbero essere portati a ignorare gli avvisi di sicurezza pensando si tratti di falsi positivi.

Minecraft

All'inizio dell'anno Minecraft contava 74 milioni di giocatori, il che rappresenta un aumento di ben 20 milioni di unità rispetto all'anno precedente. "La maggior parte dei giocatori usa le versioni di default di Minecraft, il che spiega la contenuta diffusione delle infezioni. Allo stesso tempo, però, considerando quanto sia diffuso Minecraft nel mondo, si tratta di una minaccia da non sottovalutare. Nel corso di 10 giorni abbiamo bloccato 14.500 tentativi di infezione", spiega Avast.

L'immagine presente in questa pagina mostra tre delle skin infette: se le vedete all'interno del gioco dovreste provvedere immediatamente a una scansione anti-virus del vostro sistema. Ci sono vari sintomi che suggeriscono che il sistema è stato infettato come prestazioni del sistema ridotte a causa del processo tourstart.exe in esecuzione o l'apparizione di messaggi a proposito della formattazione dell'hard disk.

Naturalmente Avast, in casi come questo, può essere interessata a esagerare l'entità del problema, visto che fornisce strumenti adatti per rimuovere le minacce.

È intervenuta sul problema anche Microsoft sottolineando che "abbiamo affrontato il problema e implementato delle misure per la protezione della community. Incoraggiamo i giocatori a segnalare qualsiasi attività sospetta a feedback.minecraft.net".

Successivamente si è fatta sentire anche Mojang, la software house responsabile di Minecraft acquisita da Microsoft. "Il gioco non esegue file PNG contenenti codice non riconosciuto". Secondo Mojang, dunque, Avast ha sovrastimato il problema. Allo stesso tempo aggiunge: "Per proteggere ulteriormente i nostri giocatori, tuttavia, abbiamo implementato un aggiornamento che rimuove tutte le informazioni inserite nei file con le skin al di là dei dati effettivi delle immagini".

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
[OzZ]20 Aprile 2018, 11:36 #1
Ecco perchè su youtube son crollati i video su Minecraft
ilbarabba20 Aprile 2018, 16:08 #2
Devo avere una particolare vecchia versione Java, con determinati MOD e scaricare delle skin da un sito pirata.
Praticamente uno se la cerca.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^