Al GamesCom ritornerà Sierra
Activision sta per ristabilire un brand che è ancora oggi particolarmente caro ai videogiocatori.
di Rosario Grasso pubblicata il 08 Agosto 2014, alle 14:09 nel canale VideogamesActivision
Counter-Strike, Half-Life, Homeworld, Crash Bandicoot e Spyro the Dragon sono solamente alcune delle serie che nelle loro versioni originali vennero commercializzate sotto etichetta Sierra. Ma nel 2008, dopo che la compagnia che la controllava a quel tempo, Vivendi, si fuse con Activision, Sierra venne definitivamente chiusa.
Fino a oggi i piani di Activision con Sierra sono stati poco chiari, ma nelle ultime ore è stato pubblicato il teaser video che vedete in questa pagina, che lascia pensare a una rifondazione del brand Sierra, da annunciare all'ormai imminente GamesCom. Inoltre, il sito ufficiale di Sierra è stato rilanciato.
Sierra venne originariamente fondata nel 1979 con il nome di On-Line Systems da Ken e Roberta Williams. Il primo era a quei tempi un programmatore di IBM, mentre sua moglie Roberta un'assidua giocatrice di avventure testuali. Da lì a poco Roberta sarebbe diventata una delle principali promotrici del genere delle avventure grafiche, divenendo responsabile di alcuni dei giochi più amati del genere come Mystery House, la serie King's Quest e Phantasmagoria.
Negli anni '80 e '90 Sierra diventò uno dei brand più famosi nel mondo dei videogiochi, grazie, tra gli altri, a serie come Space Quest, Gabriel Knight e Leisure Suit Larry.
La società entrò a far parte del gruppo Vivendi nel 1998 e iniziò ad entrare in crisi nel 2004, quando ci furono i primi tagli di personale in Vivendi. Quando nel 2008 Vivendi Games si fuse con Activision e Blizzard per formare la holding Activision Blizzard, l'etichetta Vivendi Games cessò di esistere e Sierra venne chiusa in vista di una possibile vendita futura.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChissà se ne faranno una riedizione dei vari capitoli, con grafica migliorata ma senza modificare i meccanismi di gioco. Probabilmente lo rigiocherei volentieri.
Mi hai letto nel pensiero!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".