Age of Empires IV: un match multiplayer in un video da 43 minuti

Age of Empires IV: un match multiplayer in un video da 43 minuti

Sul canale ufficiale di Age of Empires è stato pubblicato un video di una partita multiplayer del nuovo AoE IV che vede coinvolte le fazioni del Sacro Romano Impero e dei Rus

di pubblicata il , alle 16:54 nel canale Videogames
Microsoft
 

Nel fine settimana si è tenuta l'open beta di Age of Empires IV. Anche se gli appassionati hanno già avuto modo di provarlo, sarà sicuramente ugualmente interessante il video di AoE IV pubblicato sul canale ufficiale con una partita multiplayer che coinvolge le fazioni del Sacro Romano Impero e dei Rus, questi ultimi non presenti nella versione di prova messa a disposizione nel weekend.

A sfidarsi sono stati Eric Wrobel e Zach Robinson di Relic Entertainment, la software house (Homeworld, Company of Heroes) che ha rilevato il timone della serie da Ensemble Studios. I due dispensano consigli sulle tattiche ed evidenziano le peculiarità delle due fazioni: i Rus, ad esempio, dispongono di una meccanica di gioco che consente loro di ottenere delle ricompense quando cacciano grosse quantità di selvaggina.

Zak e Eric descrivono le unità e i loro punti di forza e di debolezza e si soffermano sugli edifici, spiegando quali vanno costruiti per primi e a cosa è invece possibile rinunciare nelle prime fasi dei match. Al tempo stesso è molto utile potenziare gli edifici, in modo che possano conferire caratteristiche avanzate alle unità allenate.

Ricordiamo che Age of Empires IV verrà rilasciato il prossimo 28 ottobre su Windows e su Xbox Game Pass. Qui potete leggere i requisiti hardware ufficiali.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickname8820 Settembre 2021, 19:25 #1
Mi aspetto un capolavoro solo come minimo sindacale !
Ogni altro risultato sarà un fail.
*Pegasus-DVD*20 Settembre 2021, 19:37 #2
non mi piace
ningen20 Settembre 2021, 23:02 #3
Ho provato la open beta in questi giorni e le mie impressioni sono positive.
Il gioco però, secondo me, ha bisogno di alcune rifiniture, come ad esempio nel livello di zoom, le icone non facilmente distinguibili, la minimappa un pò caotica ed alcune unità che si confondono tra loro (alcuni youtubers hanno già ravvisato questi problemi). Servono inoltre alcuni soliti bilanciamenti tra unità e civiltà, ma niente di irrisolvibile.
Ho notato inoltre, facendo qualche partita contro l'i.a. ed in coop contro l'i.a., che la grandezza degli eserciti è decisamente più impattante rispetto ad aoe2:de e che, poichè molte unità non costano oro, è decisamente più semplice ammassarne una quantità spropositata, cosa che l'i.a. fa ed in certi momenti arriva a riversare un'ondata enorme di unità contro di te. Conviene quindi agire di conseguenza ed essere preparati.
Le mura inoltre hanno una importanza strategica maggiore, perchè a differenza di aoe2 è decisamente più difficile buttarle giù senza unità da assedio adatte.
Le caratteristiche uniche di ogni civiltà danno veramente un tocco in più. Ho provato tutte le civiltà tranne gli inglesi che ho provato solo nel tutorial ed a mio parere le differenze tra una civiltà ed un'altra sono abbastanza marcate e secondo me è un'ottima cosa.
Un'altra differenza sostanziale è il fatto che ad ogni nuova era si dovrà costruire un edificio storico che garantirà alcuni benefici unici per le varie civiltà... ebbene si, non si dovrà più avanzare di era sviluppando la tecnologia nel TC (se non sbaglio gli arabi hanno una meccanica di avanzamento un pò diversa). L'ultimo avanzamento all'età imperiale costa veramente tanto: 2400 di cibo e 1200 d'oro se non ricordo male, ma ciò è in parte giustificato da un aumento delle risorse totali rispetto ad aoe2. Ad esempio con i cinesi ho giocato una mappa in cui tra miniere d'oro, reliquie, commercio ed esattori delle tasse avevo un flusso continuo di oro di circa 600 al minuto.
Son cambiati anche gli obiettivi vittoria. Per vincere si può come al solito costruire una meraviglia oppure conquistare dei punti di controllo con un monaco e mantenerne il controllo per 10 minuti, oppure distruggere tutte le costruzione storiche dell'avversario. Si può scegliere quale di questi obiettivi permettere o se permetterli tutti e 3.
Ci sono poi tante piccole migliorie che rendono alcune meccaniche più semplici e meno macchinose. Ad esempio le fattorie non dovranno più essere ripiantate ed in più esiste un sistema per costruirne tante tutte insieme accanto ad un mulino o TC (se non ricordo male si fa tenendo premuto shift). L'interfaccia ora mostra più chiaramente quanti cittadini saranno al lavoro su una data risorsa ed addirittura quanto è l'ammontare di risorse ricevuto ogni minuto. Le pecore seguiranno automaticamente gli esploratori e con un click potranno essere ricondotte al TC o al mulino. Ho trovato inoltre abbastanza intuitivo utilizzare le shortcut, i veterani probabilmente apprezzeranno.
Se pensate che aoe4 sia uguale ad aoe2 siete fuori strada, cosi come se pensate che sia completamente diverso. Vedo aoe4 come una evoluzione aoe2, magari non diventerà un classico come aoe2, ma secondo me il gioco è abbastanza valido e divertente già a partire da questa beta. Poi ai posteri l'ardua sentenza.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^