Age of Empires: Definitive Edition è ora disponibile

Age of Empires: Definitive Edition è ora disponibile

La Definitive Edition di uno degli strategici in tempo reale più apprezzati dal pubblico dei videogiocatori è stata sviluppata con l'intento di bilanciare vecchio e nuovo, con la volontà di mantenere aderenza al feeling del gioco originale ma aggiungendo alcuni elementi maggiormente in linea con le aspettative dei videogiocatori moderni

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Videogames
Microsoft
 

Nelle ultime ore Microsoft ha reso disponibile Age of Empires: Definitive Edition su Windows Store. Per celebrare la pubblicazione è stato condiviso il trailer di lancio.

La Definitive Edition di uno degli strategici in tempo reale più apprezzati (ancora oggi!) dal pubblico dei videogiocatori è stata sviluppata con l'intento di bilanciare vecchio e nuovo, con la volontà di mantenere aderenza al feeling del gioco originale ma aggiungendo alcuni elementi maggiormente in linea con le aspettative dei videogiocatori moderni.

Analogamente a molte altre edizioni "rimasterizzate" di titoli che hanno fatto la storia dei videogiochi, una svecchiata viene data grazie al supporto delle risoluzioni 4K, quindi con un certosino lavoro per ricostruire l'aspetto grafico di tutte le unità e degli edifici, e la ri-registrazione della colonna sonora che include nuove tracce strumentali.

Microsoft Studio ha poi migliorato la minimappa e alcune azioni per il movimento e l'attacco delle unità e ha introdotto l'albero delle tecnologie che nella prima versione del gioco non esisteva (se non come manuale cartaceo all'interno della confezione del gioco). La Definitive Edition prevede inoltre la possibilità di giocare in multiplayer tramite Xbox LIVE, oppure in rete locale LAN.

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Phoenix Fire21 Febbraio 2018, 17:33 #1
ma quali AoE e espansioni contiene?
ilbarabba21 Febbraio 2018, 17:47 #2
Originariamente inviato da: Phoenix Fire
ma quali AoE e espansioni contiene?


Il primo e basta.
*Pegasus-DVD*21 Febbraio 2018, 19:19 #3
c'è da 2 giorni
corgiov22 Febbraio 2018, 09:06 #4
Condivido questo gameplay: https://www.youtube.com/watch?v=XILJwS-kGAo
Purtroppo c’è un rumore di sottofondo, ma è possibile scoprire alcuni particolari del gioco.

Come si nota, è disponibile solo il primo AoE con l’unica espansione che uscì, quella dedicata a Roma. Nelle impostazioni grafiche non si può scegliere la risoluzione 4K. Va impostata nelle impostazioni dello schermo di Windows prima di avviare il gioco.
marcram22 Febbraio 2018, 09:12 #5
Beh, è vero che il gioco ha fatto storia...
Ma per 20 euro, tanto vale rispolverare l'edizione originale.
Oppure, piuttosto, supportare 0AD...
aqua8422 Febbraio 2018, 09:12 #6
insomma, di Definitivo c'è ben poco...
corgiov22 Febbraio 2018, 09:22 #7
Nei mesi scorsi ho partecipato alla beta, ho preparato recensioni e gameplay. La beta non permetteva di sperimentare il gioco offline.
Mi aspettavo qualcosa in più del DVD con la Collector’s Edition e la Gold Edition, pagata 17 €. Invece, la versione “definitiva” ha molte cose in meno.
Fra l’altro, mesi fa un articolo ufficiale degli sviluppatori sembrava far pensare che avremmo trovato tutti e tre i titoli (AoE I, II, III).
canislupus22 Febbraio 2018, 09:35 #8
Vorrei capire perchè spesso questi articoli sembrano più uno spot pubblicitario.
Questo AOE Definitive Edition cosa aggiunge rispetto all'originale AOE+Rise of Rome?
E' possibile giocarlo offline come l'originale? Sono presenti nuove mappe, nuove storie e nuove civilità?
Francamente avere solo una grafica rinnovata di un gioco che a mio avviso ha fatto la storia 20 anni fa è un po' pochino per 20 euro.
giovandrea22 Febbraio 2018, 09:36 #9
Ah ma quindi non contiene Rise of Rome?

Originariamente inviato da: corgiov
Fra l’altro, mesi fa un articolo ufficiale degli sviluppatori sembrava far pensare che avremmo trovato tutti e tre i titoli (AoE I, II, III).


Non e' corretto. Microsoft ha solo detto che hanno in cantiere una definitive edition per ogni AoE, non che questa definitive avrebbe contenuto tutti i giochi della saga.

Originariamente inviato da: canislupus
Francamente avere solo una grafica rinnovata di un gioco che a mio avviso ha fatto la storia 20 anni fa è un po' pochino per 20 euro.


Sinceramente non capisco tutto questo accanimento contro questa edizione. Leggo recensioni ridicole che menzionano sprites non al tempo (gioco di 20 anni fa), pathfinding imperfetto (gioco di 20 anni fa) e altro...
Poi guardi cosa ha fatto Blizzard con la remastered di StarCraft e ti chiedi: cosa c'e' di diverso (da un punto di vista tecnico, non del gioco in se)?
canislupus22 Febbraio 2018, 09:51 #10
@giovandrea

Dal mio punto di vista potevano anche mantenere lo stesso gameplay e grafica del tempo, però se devo investire 20 euro in un gioco che è una fotocopia di un gioco di 20 anni fa con una semplice grafica migliorata francamente lascio stare.
A me AOE piaceva perchè AMAVO la logica delle storie, il fatto che non eri obbligato a fare tutto di fretta e l'evoluzione delle strutture.
Un aggiornamento con nuove civiltà, storie e mappe mi potrebbe invece portare a comprarlo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^