Addio a Viktor Antonov, il brillante art director di Half-Life 2 e Dishonored

Nelle scorse ore è morto Viktor Antonov, storico direttore artistico di Half-Life 2. Oltre ai titoli pubblicati da Valve, portano la firma di Antonov anche Dishonored e Dishonored 2 di Arkane Studios.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 17 Febbraio 2025, alle 12:18 nel canale VideogamesValveSteamBethesda
All'età di soli 52 anni, nelle scorse ore è venuto a mancare Viktor Antonov, lo storico art director di Half-Life 2. Ad annunciarne la scomparsa è stato il suo collega e amico Mike Lidlaw, il quale ha condiviso la notizia in una storia di Instagram.
"Non volevo dire altro prima che fosse confermato, ma oggi ho appreso che Viktor Antonov, il nostro visionario direttore artistico di Half-Life 2, è morto. Non ho ulteriori dettagli. Solo tristezza. Brillante e originale. Rendeva tutto migliore" ha scritto Laidlaw.
According to a recent social media post by Marc Laidlaw, Viktor Antonov - Half-Life 2's visionary art director - has passed away.
— LambdaGeneration (@LambdaGen) February 16, 2025
Assuming this is true, we are extremely saddened to hear this news. pic.twitter.com/3MqNbXkS64
Nato in Bulgaria nel 1972, Antonov si trasferì a Parigi a soli 17 anni. Il primo titolo a portare la sua firma fu Redneck Rampage, un curioso sparatutto di Xatrix Entertainment. Con la stessa software house, Antonov ha sviluppato il sequel e lo spin off del gioco, oltre a svariati altri progetti, ma a cambiare per sempre la sua carriera fu naturalmente il contratto con Valve.
Antonov acquisì il ruolo di direttore artistico di Half-Life 2, uno dei maggiori successi della società di Gabe Newell e ancora oggi uno dei titoli più apprezzati dalla comunità dei videogiocatori, tanto che alla fine del 2024 ne è stata rilasciata una versione aggiornata con le tecnologie RTX di NVIDIA.
Presso Valve, Antonov ha lavorato anche a Counter-Strike: Source e Half-Life 2: Lost Coast, prima di passare agli uffici di Arkane. Presso lo studio, reduce dal fallimento di Redfall, il creator ha supervisionato lo sviluppo di Dishonored. Con Bethesda, Antonov partecipò anche allo sviluppo di Fallout 4, Wolfenstein: The New Order, DOOM (2016), Prey e, naturalmente, Dishonored 2.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPace all'anima sua!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".