Acquistate 1000 console Xbox Series X. Lo scopo? Rivenderle a un prezzo più alto
Il gruppo di scalper che si fa riconoscere sulla rete con il nome di CrepChiefNotify vanta l'acquisto di un lotto molto importante di Xbox Series X. In passato aveva rivendicato guadagni per oltre 2 milioni di Euro grazie a pratiche di questo tipo
di Rosario Grasso pubblicata il 01 Dicembre 2020, alle 11:21 nel canale VideogamesMicrosoftXbox
Come sanno bene gli appassionati, in questa stagione natalizia alcuni prodotti di recente introduzione sul mercato sono molto difficili da reperire. Questo vale a maggior ragione per le console di nuova generazione, che gli appassionati desiderano avere a casa sin dal day one. I motivi alla base dei ritardi nelle consegne non riguardano solamente l'alta domanda o i problemi di produzione dovuti alla crisi sanitaria, ma anche il cosiddetto fenomeno dello "scalping".
Gli scalper puntano a sfruttare la scarsa disponibilità di Xbox Series X e PS5
Uno dei principali gruppi di scalper ha annunciato nella giornata di domenica di aver acquistato 1000 console Xbox Series X allo scopo di metterle a disposizione dei suoi membri paganti. Ovviamente, rivendendole a prezzo più alto rispetto al prezzo di listino che, nel caso della nuova console Microsoft, è di 499 Euro.
CrepChiefNotify è una società che si occupa di rivendita di prodotti. Ha sede nel Regno Unito e usa un software che le permette di inserirsi nelle code per gli acquisti dei prodotti più richiesti e acquistarne il maggior numero di unità possibile. Alcuni rivenditori online, infatti, nei casi di elevata domanda strutturano delle code virtuali per distribuire le unità a disposizione nei loro magazzini.
CrepChiefNotify si era già vantato di essere riuscito ad acquistare 3500 unità di PlayStation 5 al momento del lancio. Agli oltre 1000 preordini che il gruppo aveva ottenuto a settembre, bisognava aggiungere infatti le 2.472 console PS5 acquistare nel giorno di debutto sul mercato della nuova console Sony.
Per poter fare parte della rete di rivendita bisogna pagare un abbonamento mensile dall'importo di £29.99. Secondo la sua pagina Facebook, l'organizzazione ha realizzato un profitto di oltre 2 milioni di sterline con i suoi utenti europei e, alla luce del successo che sta riscuotendo in questa stagione natalizia, ha in programma di estendere il servizio anche negli Usa.
Naturalmente quello di CrepChiefNotify è solo un esempio, con il fenomeno dello "scalping" che si sta intensificando in tutto il mondo. Diverse altre organizzazioni similari hanno acquistato grossi lotti di Xbox Series X e di PS5 per rivendere le console a un prezzo più alto. Si registrano fenomeni anche di rivendita di console da un gruppo di scalper a un altro. Un altro rivenditore del Regno Unito, CEX, ha fatto sapere di essere riuscito ad acquistare un grosso quantitativo di unità di PS5 a £ 650 (200 sterline in più rispetto al prezzo di listino) per poi rivenderle a £ 815. Come è evidente, i guadagni possono essere molto importanti.
Anche se in quest'ultimo caso non c'è stato utilizzo di bot per intrufolarsi nelle code, e quindi la pratica è completamente pulita, si tratta di operazioni che danneggiano gli appassionati, perché tendono a far aumentare i prezzi delle console riducendone drasticamente la disponibilità sui mercati tradizionali.
48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infouna ps5 costa 499? io te la pago 499, a di più non te la compro.
Inoltre, se questi qui che comprano massivamente poi hanno problemi logistici a rivendere, di sicuro c'è una ricaduta in termini di vendite dei software che verranno posticipate no?
Non c'è un qualche tipo di regolamentazione in merito?
una ps5 costa 499? io te la pago 499, a di più non te la compro.
E se tu (ma non pensare solo a te, prova a metterti nei panni dell'acquirente medio) non la trovi a 499 e sotto Natale la vuoi regalare oppure la vuoi regalare a te stesso e la trovi a 549? Non la compri? Se tutti gli store sono vuoti, non sganci 50 euro in +? Alcuni magari no, ma scommetto che molti lo farebbero.
E sbagliano, nella maniera più assoluta.
Mi viene in mente il bagarinaggio nella musica, non finirà mai se siamo noi stessi ad alimentarlo, è un fatto culturale.
Tutta questa smania del volere a tutti i costi non la capisco, non è un bene di prima necessità, è uno sfizio. Se il prezzo di questo sfizio è fissato dalla casa madre e tutti gli store correttamente lo vendono a quel prezzo, perché devo andare a pagare di più?
Se acquistano 5000 console e metti che ne vendano solo 1000, vedrai che dopo non lo fanno più.
Ma se ne vendono 5100, eh la volta dopo ne acquisteranno 10000 poi 20 poi 30 ecc...ecc.. !
Ci sono dei fessi che oltre a comprare la roba a prezzo maggiorato, pagano un abbonamento mensile per poter fare tale acquisto?
Non li sgancio esattamente come non sgancio 90€ in più per il Ryzen 5900x che next store chiede per il pre ordine. Aspetto che il prodotto sia disponibile in quantità anche se lo vorrei comprare ieri.
Devo attendere la primavera inoltrata?
Amen, Sopravvivo lo stesso.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".