2K Games annuncia un nuovo capitolo di XCom. È uno sparatutto in prima persona

2K Games annuncia un nuovo capitolo di XCom. È uno sparatutto in prima persona

Il nuovo progetto Tripla A è affidato a 2K Marin, la software house autrice di BioShock 2.

di pubblicata il , alle 10:20 nel canale Videogames
2K Games
 

Sarà uno sparatutto in prima persona la nuova installazione di XCom, storica serie il cui primo episodio risale addirittura al 1993. Il gioco è in via di sviluppo prezzo 2K Marin, si chiamerà semplicemente XCom ed è previsto nei formati PC e XBox 360. Si parla di narrazione in stile cinematografico e di un'originale esperienza da sparatutto in prima persona. Non c'è la possibile data di rilascio.

XCom

I giocatori impersonano un agente dell'FBI che deve indagare e fronteggiare una forza oscura latente di origine aliena. Ci sarà una componente strategica come nei giochi della serie originale, oltre che adrenaliniche fasi da sparatutto. "Dalla prospettiva in prima persona, i giocatori sentiranno la tensione e la paura combattendo un nemico senza volto che vuole invadere il mondo", si legge nel comunicato stampa.

"Con BioShock 2 il team 2K Marin ha dimostrato di essere in grado di creare sparatutto in prima persona coinvolgenti ed emozionanti, e con XCom hanno una grande opportunità per rinnovare questa storica serie e arricchirla con nuovi contenuti", dice Christoph Hartmann, presidente di 2K Games. "I giocatori hanno l'opportunità di esplorare il mondo di XCom dalla prospettiva in prima persona e di provare la tensione e la paura attraverso uno stile di narrazione cinematografico".

Altri dettagli sul sito ufficiale.

Nei giorni scorsi diverse indiscrezioni sostenevano che questo progetto sarebbe stato affidato a Irrational Games e al suo direttore Ken Levine, ovvero al team responsabile del primo BioShock. Ma recentemente si è appreso che Levine sta lavorando su una proprietà intellettuale inedita che verrà rivelata nelle prossime settimane.

UFO: Enemy Unknown

XCom è una serie di videogiochi iniziata da Microprose nel 1993. I primi tre titoli erano giochi di strategia, mentre il quarto era un simulatore di volo spaziale con elementi strategico-gestionali. Il capitolo più famoso è UFO: Enemy Unknown (X-COM: UFO Defense in Nord America). Si trattava di strategici a turni con elementi da gestionale. Il giocatore doveva fronteggiare gli attacchi alieni gestendo dei soldati in sequenze di combattimento a turni in visuale isometrica. C'era una componente gestionale in cui si poteva scegliere di intercettare gli UFO, di pattugliare una zona attaccata dagli alieni, di attaccare la base aliena, di acquistare armamentario ed equipaggiamenti. Il gioco venne ideato da Julian Gollop.

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jokerellone14 Aprile 2010, 10:24 #1
...come rovinare una leggenda...
FroZen14 Aprile 2010, 10:33 #2
Fantastico X-COM1...........che bei ricordi.........anni fa ero arrivato alla abse finale salvo poi fottermi i salvataggi e non ho più ritentato tutti i livelli...avevo il mio supersoldato che ogni volta che mi seccava in missione riavviavo ihihihihhi che baro....
Notturnia14 Aprile 2010, 10:43 #3
mamma mia quanto ci ho giocato..
che bei ricordi...
farne uno fps è una cretinata.. ma io sono attaccato ai vecchi ricordi.. sono vecchio :-D

oggi forse va così.. ma ...
taleboldi14 Aprile 2010, 10:47 #4
bah, non mi pare che sul sito uff.le ci sia scritto che sarà un fps

scrivono solo che avrà una visuale in prima persona e bon

ciauz
@less@ndro14 Aprile 2010, 10:55 #5
gia mi piace.
PrototypeR14 Aprile 2010, 11:14 #6
Fps vuol dire first person shooter...anche Borderlands è un fps nonostante la forte componente rpg...quindi non partite gia con preconcetti...gli sviluppatori di 2k Marin sono dei veterani, sanno cio che fanno.
Guren14 Aprile 2010, 11:14 #7
quanti ricordi

un mio amico ha ancora il vecchio 486 con cui ci giocavamo nel 1994.

Io ancora mi ricordo il nome del mio miglior soldato : Rudy Zander (da solo andava in missione e faceva una very large tutta di mind control).

un altro amico aveva un soldato di nome Quentin Tarantino ahahah (il bello è che all'epoca Tarantino era quasi sconosciuto dato che aveva girato solo Le Iene e Pulp Fiction si apprestava a vincere a Cannes)

Il tutto è nato da una recensione di X-Com Terror from the Deep su TGM... in 4 abbiamo comprato il pc dopo averla letta
Noir7914 Aprile 2010, 11:27 #8
UFO e' una leggenda. Recentemente ho ri-giocato il n.1 - sempre emozionante anche dopo cosi' tanti anni, uno dei migliori giochi per PC di sempre. Ah, il tempo passato ad allineare i miei omini con le pistole davanti a Muton mind-controllati per farmare le stat dei miei soldati

Chiaramente uno sparatutto in prima persona e' solo un modo di sfruttarne il nome - che e' stato gia' ampiamente rovinato dai titoli successivi al 2...
Horizont14 Aprile 2010, 11:50 #9
Originariamente inviato da: jokerellone
...come rovinare una leggenda...


ma basta, porca miseria, basta co ste frasi fatte inutili...

Date la possibilità di far rinascere leggende. Le critiche, i giudizi e quant'altro verranno fatti a tempo debito.
Si sa come funzionano "rehersal" del genere.
E poi che significa come rovinare una leggenda? La leggenda rimane, qualsiasi altro titolo sia fatto in più rispetto a quello originario.

Detto onestamente, poi, da qualche anno, ho più fiducia in 2k games per il rilascio di prodotti di qualità eccelsa rispetto ad ogni altra software house presente (a parimerito con Bioware probabilmente).

Infine considerate anche che ci potrebbero essere persone che manco sanno cos'è X-com e che magari, con questo titolo, possono avvicinarsi alla serie e ricercare la bontà genuina dei primi capitoli. Potrebbe essere un buon tramite che eviti l'allontanamento dato dalla obsolescenza dell'originale.

Vi faccio un esempio pratico...Tales of Monkey Island mi ha fatto rivenire voglia di giocare a MI 1 e 2 che ho ri-completato recentemente. Prima, per quanto amassi il gioco in questione, non riuscivo a durare più di 2, 3 ore totali poichè venivo sopraffatto dalla grafica "old-style".
imayoda14 Aprile 2010, 12:09 #10
ricordo bene il gioco.. la scena della seconda immagine è un incontro mortale.. i due xcom sono già spacciati visti gli avversari e le loro armi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^