Starfield: le nostre prime impressioni sull'odissea spaziale di Bethesda - Anteprima
Il prossimo 6 settembre Starfield debutterà in tutto il mondo, per la gioia dei giocatori PC e Xbox Series X|S. Abbiamo avuto la possibilità di provare in anteprima il nuovo GdR fantascientifico di Bethesda Game Studios, raccogliendo le prime impressioni su uno dei titoli più colossali del decennio.
di Pasquale Fusco pubblicato il 31 Agosto 2023 nel canale VideogamesStarfieldBethesdaXbox
42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer essere il gioco era quello che mi aspettavo, ma devo dire che nel 2023 vedere un'ia così tremenda è veramente deprimente.
Sembra anche peggiore di quella di Fallout 4/Skyrim ed a livello di routine giornaliere siamo peggiorati, con npc che stanno in giro a fare nulla come in Morrowind. Certo c'è pure da dire che giochi come The outer worlds sono decisamente peggiori sotto tutti questi punti di vista, però ciò non toglie che dopo tutto questo tempo perlomeno mi aspettavo un minimo di miglioramento o perlomeno qualcosa ad uno standard decente da una sh blasonata come Bethesda.
Per il resto, le polemiche sulla struttura del gioco e sul fatto che molti pianeti non hanno punti di interesse, non le sto comprendendo visto che fin dal principio gli sviluppatori lo avevano premesso ed avevano ribadito che il gioco era nello stile dei loro precedenti titoli, piacciano o meno.
Allora deve essere sicuramente un video fake, fatto apposta per screditare FSR!
Mai sentito parlare di cpu limited? In quel punto è molto pesante sulla cpu (sta usando un i7 10700F), quindi non ha nessun guadagno prestazionale, ma almeno recupera in qualità.
https://youtu.be/l07ZhpCJZSM?si=kWKmKCg_auOdUmnu
Così, per parcondicio
MxBenchmarkPC non ha nulla a che fare con la mod, questo è il canale del modder PureDark: https://www.youtube.com/@puredark465/featured
Ritenta
per fortuna ci pensano i modder. AMD nemmeno pagando fior di quattrini per l'esclusività riesce a deliverare risultati.
Talmente incompenti che sponsorizzano un gioco che sulle loro CPU va la meta' delle Intel, oramai sono un meme
a vedere i bench di sta beta ha azzoppato le schede verdi
Starfield DLSS Mod | 1440p, 4K FSR 2.2 vs DLSS 3.5 Image Quality/Performance Comparison
confronto effettuato tutto su scheda nvidia, naturalmente...
chiediti perchè una 4070 con FSR in ultra va 1 FPS in più che senza
https://youtu.be/vTNiZhEqaKk?t=724
...usando una nvidia...
su AMD non hai tutto quell'overhead dei driver che fa da bottlenck.
è un gioco MS per la sua console, che è su HW AMD.
Mai sentito parlare di cpu limited? In quel punto è molto pesante sulla cpu (sta usando un i7 10700F), quindi non ha nessun guadagno prestazionale, ma almeno recupera in qualità.
MxBenchmarkPC non ha nulla a che fare con la mod, questo è il canale del modder PureDark: https://www.youtube.com/@puredark465/featured
Ritenta
no.
è che FSR usa FP16 e le nvidia non lo eseguono in FP16, ma in FP32.
in pratica, per avere la medesima quaità di una AMD perdi tutto il vantaggio prestazionale, perchè hai meno potenza di calcolo.
è per questo che su una nvidia vedrai sempre FSR avere una qualità inferiore al DLSS, ma pari prestazioni, perchè se vuoi la stessa qualità in pratica hai lo stesso framerate che avresti nella risoluzione nativa e non ci sarebbe alcun scopo di usarlo, perchè avresti solo il degrado della qualità a confronto della risoluzione nativa.
nella maggior parte dei giochi FSR ha una impostazione che è solo alta, non ultra; che poi il gioco ti mostra altri 2 step inferiori di qualità, mostrandotene 3 e chiamando il più alto come ultra, anche quello è normale, per non far imbufalire i possessori di schede video nvidia sul fatto che non possono usare l'impostazione ultra, ma FSR ha 4 step qualitativi e sulle AMD li usi tutti e 4.
FSR è solo per AMD, come XeSS è per Intel e DLSS è soo per nvidia e questo lo hai comunque per limitazioni proprietarie, o per limitazioni tecniche, ma in un modo o nell'altro il risultato è lo stesso: FSR per AMD, XeSS per Intel, DLSS per nvidia.
quindi quel confronto è semplicemente sciocco, perchè lo stanno facendo su una nvidia e quindi solo il test con DLSS, prontamente fornito da nvidia, visto che nessuno aveva accesso al gioco in anticipo e questi hanno tirato fuori una mod in 2 ore, risulterà la migliore... ma non è così: è solo migliore per nvidia, come deve essere per costrizioni di cose.
Il recensore forse non ha giocato Daggerfall o forse se l'è dimenticato... Ucciderei per un remake di Daggerfall il miglior gioco Bethesda a mani basse.
Detto ciò il 6 lo aspetto su pass (gia prescaricato da tempo), non credo che giocherò subito il titolo dato che ho BG3 da finire, ma che lo giocherò tutto è praticamente certo al 101% ma una/due patch correttive importanti mi pare di capire siano necessarie.
Ho avuto modo di provare FSR sia su schede Nvidia che su schede AMD, e la qualità è semplicemente inferiore rispetto al DLSS (in alcuni giochi meno, in altri di più, come ormai ampiamente dimostrato da tutti. Di sciocco vedo solo l'ostinazione dei soliti fanboy che cercano sempre di arrampicarsi su ogni cavolata pur di non ammettere la realtà dei fatti. Sono il primo a fare il tifo per le soluzioni open a disposizione di tutte le schede di qualsiasi brand, e spero fortemente che FSR3 migliori la qualità, ma al momento le cose stanno così, inutile prendere come esempio XeSS di Intel che lavora in modo diverso ed è migliore sulle sue schede. Non è questo il caso.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".