Ombre dal Profondo: la rinascita di Destiny 2 firmata Bungie al 100%
Con Ombre dal Profondo ci addentriamo ufficialmente nell'Anno 3 di Destiny 2, un gioco che sta vivendo una nuova fase di splendore grazie all'eccellente annata inaugurata da I Rinnegati. È da queste fondamenta che si innalza l'inedita formula di Shadowkeep, espansione che porta una ventata d'aria fresca sotto forma di nuove meccaniche, affiancate, ovviamente, da un'inedita campagna che riporterà i Guardiani sulla Luna
di Redazione pubblicato il 01 Novembre 2019 nel canale VideogamesINDICE
- Shadowkeep: setting, storia
- Gameplay: nuove meccaniche (Armature 2.0, mod)
- Loadout: analisi di tre casi e conclusioni
- Conclusioni
Quando venne lanciato nel settembre 2014 , come noto, Destiny aveva il potenziale per rivoluzionare l'industria dei videogiochi, e per certi versi è riuscito nell'impresa. Frutto di un investimento da parte di Activision di circa 500 milioni di dollari, suggellato da un accordo pluriennale con Bungie, Destiny è diventato un punto di riferimento per la community di appassionati del genere co-op.
Le cose sono cambiate considerevolmente negli ultimi mesi, dopo che a inizio anno Activision ha annunciato la sua intenzione di svincolarsi da Bungie e dal franchise Destiny. È una storia che si ripete: nel 2007, infatti, fece molto discutere la separazione tra Bungie e Microsoft, ai tempi impegnate su Halo, che portò proprio all'accordo con Activision. Ciò che cambia fu il fatto che in quel caso fu Microsoft, e non Bungie, a mantenere il controllo su Halo. Adesso Bungie produce indipendentemente Destiny, il che comporta una serie di cambiamenti importanti, come il fatto che la versione base di Destiny 2 sia free-to-play e che il gioco non risiede più su Battle.net.
Steam è ora la nuova casa per la comunità di Destiny su PC. Gli attuali giocatori su PC possono trasferire gratuitamente tutti i loro progressi e tutti i loro acquisti su Steam, inclusi guardiani e depositi. Il Cross save è disponibile su tutte le piattaforme supportate: PC, PlayStation 4, Xbox One e Stadia nel corso dell'autunno. In questo modo si può accedere agli stessi personaggi collegati a un account primario, unificando la propria esperienza di gioco con gli stessi guardiani su piattaforme differenti.
Shadowkeep: setting, storia
Avevamo già esplorato il nostro satellite qualche anno fa, durante le avventure del primo capitolo, ma solo con Ombre dal Profondo abbiamo l'opportunità di calpestare il suolo lunare in Destiny 2.
All'ombra dei colossali crateri incontreremo Eris Morn, ex-Guardiana che aveva abbandonato l'Avanguardia per dedicarsi alle ricerche sull'Oscurità e, più precisamente, sulle motivazioni che avrebbero condotto l'antico nemico sulla Luna. È in tale occasione che varcheremo per la prima volta le soglie della Fortezza Scarlatta, scenario che ospiterà le vicende di Shadowkeep e che ci presenta la nuova minaccia dei Guardiani: gli Incubi. Questi ultimi non sono altro che le incarnazioni dei nostri traumi, ovvero quei nemici che avevamo affrontato e sconfitto durante le nostre prime avventure.
Per i veterani della serie Bungie sarà un vero e proprio tuffo nel passatoPer i veterani della serie Bungie sarà un vero e proprio tuffo nel passato, un'occasione per riscoprire uno dei setting più emblematici del franchise e per rincontrare vecchie, carismatiche conoscenze. I giocatori più ‘anzianotti’ proveranno degli inevitabili déjà vù, non sempre piacevoli quando ci si ritroverà a spulciare antri fin troppi familiari; i neofiti, d'altro canto, avranno la chance di scandagliare le misteriose e affascinanti lande lunari, scoprendo per la prima volta un'ambientazione dal grande impatto visivo. Peccato che la storyline di Ombre dal Profondo si esaurisca così in fretta, aprendo comunque le porte ad una narrazione più ambiziosa di quanto avevamo previsto, ma che potrà essere approfondita solo durante le quattro stagioni di Anno 3.
Gameplay: nuove meccaniche (Armature 2.0, mod)
A proposito di passato, il forte legame con il prequel si manifesta anche nel nuovo sistema di gioco. Questo accoglie, in primis, il sistema di Armature 2.0, grazie al quale i giocatori di Destiny 2 otterranno un maggiore potere di personalizzazione sul proprio loadout. Personalizzazione che potrà essere effettuata tramite le modifiche (o mod, se preferite), che ci permettono di incrementare il valore numerico di statistiche come Resilienza, Recupero e Mobilità, o come le tre 'nuove' stats Intelletto, Disciplina e Forza, trapiantate dal primo episodio della serie.
Il sistema di Armature 2.0 garantisce ai giocatori di Destiny 2 un maggiore potere di personalizzazione sul proprio loadoutA ogni pezzo di armatura, adesso, è associato un livello di energia da cui dipenderà il numero e la tipologia di mod equipaggiabili. Per potenziare tale livello sarà necessario spendere Lumen, Frammenti Leggendari e, nelle fasi più avanzate, Nuclei Ottimizzanti. Una volta ultimato il nostro loadout ideale potremo guadagnare bonus sui danni elementali inflitti ai nemici, guadagnare più Lumen eliminando i minion di una fazione specifica o ottenere un boost sulla ricarica delle nostre abilità da Guardiano.
Anche le armi accoglieranno nuove modifiche, che riguarderanno esclusivamente la tipologia di proiettili che spareremo: questi potranno essere sovraccarichi, perforanti o inarrestabili, per penetrare le barriere di una nuova classe di nemici, i Campioni. Incontreremo questi ultimi durante le attività più impegnative di Destiny 2, ma sarà la nuova modalità dell'Offensiva Vex a presentarceli per prima, seguita dal rinnovato Cala la Notte: Calvario; anche il raid del Giardino della Salvezza ospiterà i Campioni dell'esercito Vex, motivo per cui saremo costretti a equipaggiare una o più modifiche per i proiettili prima di affrontare la nuova Incursione.
Le mod più efficaci per armi e armature saranno accessibili attraverso un nuovo, fondamentale item introdotto da Ombre dal Profondo. Parliamo del Manufatto, che nel caso della Stagione dell'Intramontabile attualmente in corso assume il nome di Occhio del Guardiaporta. Quest'oggetto, ispirandosi all'artefatto de I Signori del Ferro, ci permetterà di sbloccare ed equipaggiare speciali modifiche man mano che accumuleremo PE e ci conferirà, inoltre, un importante bonus di Potere, una vera e propria scorciatoia verso il level cap. Otterremo il Manufatto dopo aver raggiunto il Grado 7 del pass stagionale, il quale ci ricompenserà con ricompense cosmetiche e boost sull'accumulo di PE fino alla fine della Season 8.
Loadout: analisi di tre casi e conclusioni
Per approfondire la conoscenza del nuovo sistema di Armature 2.0 e, dunque, delle modifiche introdotte dal Manufatto abbiamo sperimentato diversi tipi di equipaggiamenti, creando appositi loadout per gli Assalti più impegnativi, gli scontri PvP del Crogiolo o la stessa Incursione.
Incursione - PVE
1) Cacciatore (Pistolero, Via dei Mille Tagli) - Incursione
Armi: Redenzione Accumulata (Arco da combattimento, Primaria)
Promessa di Ariana (Cannone portatile, Speciale)
Testa di Martello (Mitragliatrice, Pesante)
Armatura esotica: Pantaloni fortunati
Cosa rende questo loadout tanto utile per la nuova Incursione? In primis le munizioni, le frecce sovraccariche della Redenzione Accumulata e i proiettili perforanti della Promessa di Eriana, fondamentali per eliminare i Campioni Vex del Giardino della Salvezza. Alternandoli con le potenti raffiche della Testa di Martello si otterrà un devastante mix con cui ripulire le diverse aree del Giardino, sfruttando la Fondina illegalmente modificata dei Pantaloni Fortunati (armor esotica) per recuperare velocemente i proiettili della Promessa.
Per questo loadout abbiamo deciso di optare per dei parametri variegati, evitando di focalizzarci su un’unica statistica per poterci adattare alle diverse situazioni proposte dal raid. A tal proposito, comunque, si potrebbe dedicare un pizzico di attenzione in più alla Mobilità, in vista di alcune fasi platform alquanto ostiche. La Super della Via dei Mille Tagli, invece, risulterà molto efficace durante i frangenti di ‘pulizia’ delle suddette zone.
Si noti, infine, che l'arco che proponiamo in questo loadout si può ottenere (facilmente) nel primo step del raid e poi torna molto utile per le fasi successive.
Crogiolo, Azzardo - PVP
2) Cacciatore (Fulminatore, Via dei Guerrieri) - Crogiolo, Azzardo
Armi: Arresto Forzato (Fucile da ricognizione, Primaria)
Valakadyn (Fucile automatico, Primaria)
Gattabuia XE5837 (Lanciarazzi, Pesante)
Armatura esotica: Radar Zuccone
Nelle modalità PvP, quali Crogiolo e Azzardo, la velocità è tutto, e non parliamo solo di riflessi. Il nostro loadout si basa dunque su un’elevata cadenza di fuoco, quella offerta dal Valakadyn e dai suoi 720 proiettili al minuto o dall’altissima velocità dei razzi del Gattabuia XE5837. Meglio avere sempre un asso nella manica per gli scontri sulle lunghe distanze, compito demandato al nostro Arresto Forzato, caratterizzato da grandi valori di Impatto e Gittata.
Giocherà un ruolo fondamentale il Radar Zuccone, casco Esotico che ci tornerà molto utile durante ogni tipo di scontro, sia esso ravvicinato o meno. Il Sensore potenziato dell’armatura ci consentirà di usufruire di un radar sempre attivo, conferendoci la costante percezione dei nemici delle vicinanze.
Assalti - PVE
3) Cacciatore (Predatore della Notte, Via dei Braccheggiatori) - Assalti
Armi: Buon Diavolo (Cannone portatile, Primaria)
Artigli del Lupo (Fucile a impulsi, Primaria)
A.D.R.I.A. (Fucile di precisione, Pesante)
Armatura esotica: Corona del Guscio Larvale
Gli Assalti di Destiny 2 ci costringono a mettere spesso le mani sul nostro loadout, nel tentativo di adattarlo ai differenti scontri in cui saremo coinvolti. Nel caso specifico del Cala la Notte: Calvario, sotto-modalità introdotta da Shadowkeep, abbiamo prediletto il Buon Diavolo con proiettili inarrestabili per fronteggiare l’avanzata dei Campioni. Artigli del Lupo, invece, si è dimostrato un ottimo alleato per l’eliminazione dei gruppi più folti, complice l’ottima cadenza di fuoco (ben 540 proiettili al minuto).
Le Esotiche scelte per questo loadout rispondono ai nomi di A.D.R.I.A., per lo slot dell’arma pesante, e Corona del Guscio Larvale, il casco del nostro set d’armatura. Il primo è un fucile di precisione dalle statistiche piuttosto equilibrate: non è uno dei più potenti della sua categoria, ma il suo perk rivelerà importanti informazioni sui nemici più temibili dell’Assalto. A ogni schivata guadagneremo una piccola quantità di salute e di scudo grazie all’abilità del casco esotico, oltre a diventare invisibili grazie all’abilità Schivata e Fuga della Via dei Bracconieri.
Durante queste fasi di 'test' abbiamo potuto osservare come il focus su un determinato parametro possa effettivamente avvantaggiarci nelle diverse situazioni che Destiny 2 ci propone. Portare un parametro al valore di 100 incrementa sensibilmente la velocità di recupero di quella statistica, ma ciò ci spingerebbe a 'ignorare' altre stats che, di norma, tornerebbero molto utili. Optando per il loadout in cui potenziamo più di un parametro otteniamo risultati più equilibrati, e convincenti, ma non abbiamo notato grosse differenze con gli equipaggiamenti di base. In parole povere, solo adattando la build al proprio stile di gioco si otterrà la combinazione migliore da adottare per ciascuna attività.
Tirando le somme, dunque, possiamo dire che quella delle Armature 2.0 si rivela una formula vincente, almeno per coloro che, come noi, preferiscono avere un controllo a 360° del proprio Guardiano e delle relative abilità. Siamo sicuri che con un po' di dedizione, e le giuste modifiche, i giocatori potranno dar vita a build assolutamente formidabili, non solo per l'endgame di Destiny 2.
Conclusioni
Destiny 2 resta una delle perle dell'attuale generazione videoludica, un titolo che è stato capace di riscattarsi, dopo un primo anno alquanto deludente, grazie alla mole di contenuti introdotta da Forsaken, e che trova in Shadowkeep un ulteriore perfezionamento della sua formula ibrida. Lo sparatutto può ora vantare una solida ossatura da RPG, grazie alle inedite meccaniche delle Armature 2.0 e del Manufatto, che esprimeranno il pieno potenziale con le attuali attività endgame e quelle future. Dopo aver affrontato gli Incubi della Luna ci sono toccati i Vex, ma sono ancora sconosciute le numerose sfide che attenderanno i Guardiani durante l'Anno 3, e noi non vediamo l'ora di scoprirle.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHo qualcosa in più rispetto a chi lo inizia ora f2p o sono stati soldi buttati
pensa la gente che è stata fregata così al day1 sia con il primo che con il secondo....70 euro buttati a gioco
e c'è chi li difende ancora
Mo stanno ricilando contenuti del primo con la scusa di supportare il gioco
Si giochino divertente, forse più all'inizio, ma insipido, piatto e tecnicamente arretrato da far paura.
La storia sembra quella di un film della disney, come i personaggi.
Insomma finito e disinstallato, solo perché ce l'avevo gratis quando comprai la scheda video.
peccato per l'errore cabbage
Un gioco su cui avrei investito tempo se non fosse che gli sviluppatori si sono dimenticati che molti utenti hanno problemi dovuti al router.Si giochino divertente, forse più all'inizio, ma insipido, piatto e tecnicamente arretrato da far paura.
La storia sembra quella di un film della disney, come i personaggi.
Insomma finito e disinstallato, solo perché ce l'avevo gratis quando comprai la scheda video.
Massimo rispetto per le opinioni altrui e soprattutto per i gusti. Eppure -per me- e sono uno che gioca dai tempi del C64, Destiny 2 e' l'unico gioco a cui gioco ultimamente (edit: quasi 3 anni...). E mi appassiona molto.
E' un gioco che io amo definire 'a strati'. Ovvero il primo strato e' solo un gioco di azione, semplice, giocabile, per tutti. Ma se si va in profondita' ha una storia piena di simbolismi, allegorie e risvolti molto interessanti. Il fatto e' che e' tutto NASCOSTO (parola d'ordine di D2). E'il contrario dei giochi odierni, che ti spiattellano tutto subito. D2 invece ha tutte le cose piu' belle nascoste. Le armi migliori sono nascoste. Le storie migliori sono nascoste (mi sono comprato i due grimori, eccezionali). I paesaggi sono i migliori che abbia mai visto, persino i vortici di Giove sono ricreati. Le armi sono tante se sapute usare e combinare con la testa, trasformano una battaglia di 10 minuti contro un boss in un one-shot. Tutta la Lore la si legge nei trionfi o nei dettagli degli oggetti, molto complessa e nulla e' al caso (consiglio vari canali su youtube). La grafica, a parere mio, e' una delle meglio realizzate ed ottimizzate. Va a 60fps fissi ed ha ottimi effetti. E' l'unico motore 3d in grado di surriscaldarmi la GPU (problema conosciuto, porta al limite l'uso delle GDDR). Sono sicuro che se avesse richiesto una RTX tutti avrebbero sbavato, mentre si presenta benissimo anche senza, (in 4k HDR e' affascinante). Inoltre e' in costante miglioramento. Ogni settimana ci sono delle novita'. E' sempre molto vivo.
La sua vera pecca? Non e' commerciale. Non si presenta come dovrebbe. La storia non e' presentata bene soprattutto per chi inizia adesso. In poche parole, al contrario di quello che sembra e' il contrario dei prodotti commerciali. Sembra un gioco banale e superficiale, ma se si scava a fondo si nota tutto il contrario. Peccato che oggi sono in pochi quelli che perdono tempo a 'scavare'. (mettono GTA e FIFA e se in un gioco non c'e' l'impatto, la figa, le millemila statistiche del cavolo, il graficone che richiede la GPU da 1000e, ma bisogna approfondire, leggere, soprattutto GIOCARE seriamente (alcune missioni le devi fare in coop COLLABORANDO davvero, nel Leviatano non vai avanti senza un gruppo con la testa)... nah... lasciano perdere) Tutto qui. Ciao!!
EDIT: e poi, per ottenere alcune armi ti devi davvero fare il cu.o ... ma quando riesci ad avere roba come: Lancia Gravitazionale (che al secondo colpo crea mini buchi neri di deformazione spaziotemporale da panico) o la pistola Impatto Solare (che fa esplodere con implosioni da fusione atomica) beh... un sorriso te lo strappa Ma come ho detto, sono nascoste, ovvio. 'The gold is in the dark' (C.G.Jung)
E' un gioco che io amo definire 'a strati'. Ovvero il primo strato e' solo un gioco di azione, semplice, giocabile, per tutti. Ma se si va in profondita' ha una storia piena di simbolismi, allegorie e risvolti molto interessanti. Il fatto e' che e' tutto NASCOSTO (parola d'ordine di D2). E'il contrario dei giochi odierni, che ti spiattellano tutto subito. D2 invece ha tutte le cose piu' belle nascoste. Le armi migliori sono nascoste. Le storie migliori sono nascoste (mi sono comprato i due grimori, eccezionali). I paesaggi sono i migliori che abbia mai visto, persino i vortici di Giove sono ricreati. Le armi sono tante se sapute usare e combinare con la testa, trasformano una battaglia di 10 minuti contro un boss in un one-shot. Tutta la Lore la si legge nei trionfi o nei dettagli degli oggetti, molto complessa e nulla e' al caso (consiglio vari canali su youtube). La grafica, a parere mio, e' una delle meglio realizzate ed ottimizzate. Va a 60fps fissi ed ha ottimi effetti. E' l'unico motore 3d in grado di surriscaldarmi la GPU (problema conosciuto, porta al limite l'uso delle GDDR). Sono sicuro che se avesse richiesto una RTX tutti avrebbero sbavato, mentre si presenta benissimo anche senza, (in 4k HDR e' affascinante). Inoltre e' in costante miglioramento. Ogni settimana ci sono delle novita'. E' sempre molto vivo.
La sua vera pecca? Non e' commerciale. Non si presenta come dovrebbe. La storia non e' presentata bene soprattutto per chi inizia adesso. In poche parole, al contrario di quello che sembra e' il contrario dei prodotti commerciali. Sembra un gioco banale e superficiale, ma se si scava a fondo si nota tutto il contrario. Peccato che oggi sono in pochi quelli che perdono tempo a 'scavare'. (mettono GTA e FIFA e se in un gioco non c'e' l'impatto, la figa, le millemila statistiche del cavolo, il graficone che richiede la GPU da 1000e, ma bisogna approfondire, leggere, soprattutto GIOCARE seriamente (alcune missioni le devi fare in coop COLLABORANDO davvero, nel Leviatano non vai avanti senza un gruppo con la testa)... nah... lasciano perdere) Tutto qui. Ciao!!
EDIT: e poi, per ottenere alcune armi ti devi davvero fare il cu.o ... ma quando riesci ad avere roba come: Lancia Gravitazionale (che al secondo colpo crea mini buchi neri di deformazione spaziotemporale da panico) o la pistola Impatto Solare (che fa esplodere con implosioni da fusione atomica) beh... un sorriso te lo strappa Ma come ho detto, sono nascoste, ovvio. 'The gold is in the dark' (C.G.Jung)
Ottima analisi, mi trovo per lo più d'accordo
L'unica pecca secondo me è l'endgame, che al momento offre ancora un po' pochino.
Per il resto non credo che al momento esista un gioco f2p che possa anche solo competere come qualità con Destiny 2.
Lo stesso sistema del potere è una mezza ciofega che costringe a grinding tremendi, prima per arrivare al soft cap, poi ancora peggio per arrivare all'hard cap ed infine con questa espansione (spero che perlomeno l'abbiano corretto) hanno introdotto un cap ancora più alto dove hai la necessità di avere tutto l'equipaggiamento superiore di un punto per poter salire di potere complessivo di un misero punto, attraverso attività tutt'altro che immediate e con un rng che spesso vanifica gli sforzi se ottieni più volte equipaggiamento simile (ad esempio ottieni più volte dei guanti superiori di 1 punto potere che non ti fanno progredire in nessun modo).
Sulla trama non mi permetto di giudicarla in senso assoluto perchè li va a gusti personali, ma a me ha fatto sempre cagare nella sua "starwarsiana" concezione, con personaggi che ho sempre trovato tremendi e piatti, ma de gustibus. La "lore" probabilmente c'è (e sicuramente sarà meglio del piattume che costituisce la trama principale), ma è cosi "nascosta" e "fumosa" che probabilmente a molti non importerà nulla.
Sono anni che fanno uscire contenuti discutibili ma che si fanno strapagare. Il season pass anno 1 era una truffa, difatti poi l'hanno regalato praticamente con ogni versione acquistabile del gioco vista la sua pochezza, Forsaken è stato il miglior contenuto che hanno fatto uscire fin'ora, mentre l'annual pass dell'anno 2 era mezzo da buttare (si salvava solo il terzo dlc ed in parte il primo, se vogliamo essere buoni) ed anche qui la maggior parte dei contenuti ora sono diventati free con la versione New light del gioco, il che costituisce un bel dito medio verso chi li ha acquistati supportando il gioco, nemmeno troppi mesi fa.
Quest'ultimo dlc invece è una altra mezza zotta... pochi contenuti, molto riciclo, prezzo eccessivo.
Onestamente gli preferisco immensamente Warframe, sebbene anche quest'ultimo abbia degli enormi difetti in parte in comune con Destiny 2 (anche se per me si grinda di più in Destiny 2 ed il tutto complessivamente è molto meno vario). Probabilmente quando avrò tempo e voglia porterò qualche personaggio all'hard cap e prenderò qualche arma che mi manca (non so per farci cosa visto che alcune armi vecchie sono diventate inutili da ottenere), poi lo abbandonerò perchè nonostante gli ho dato tante possibilità non vedo presupposti per uno sviluppo che non sia una presa per il culo come lo è sempre stata e come questa nuova espansione ha di nuovo confermato.
E' un gioco che si gioca per le ambientazioni di buon livello e per un buono shooting (sebbene molto poco vario in realtà, per il resto siamo su livelli medio-bassi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".