Google Stadia: prezzo, giochi, data, dettagli sul lancio e altro
Google ha utilizzato l'E3 per rivelare tutti i dettagli sulla sua nuova piattaforma di cloud gaming, di cui aveva parlato durante la Game Developers Conference, a marzo. Ecco qui tutto ciò che c'è da sapere in vista del lancio
di Rosario Grasso pubblicato il 06 Giugno 2019 nel canale VideogamesGoogleStadia
87 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPoi, che tu e un altro 4% del mercato preferiate che so, il 1440 a 144hz, che io preferisca il 4K a 60hz, che alcuni giochino a 240hz, che altri giochino a 30 etc ok, grazie dell'info ma non è di nessun interesse a livello mondiale. L'utenza che fa i numeri li fa in FHD a 60 hz ed è quella l'utenza a cui puntano servizi come Stadia.
Io ho una TV 4K a cui son collegati una Xbox One (che fa girare alcuni titoli a 1080 e alcuni a 900, forse a 720 addirittura) e un PC che fa girare tutto (o quasi) a 1080p, a patto di andare moooolto a giocare sulla qualità per non scendere di risoluzione (visto che ho una ormai vecchia R9 270X)...
Non è che non voglio giocare in 4K, è che se volessi veramente il 4K @ 60 FPS dovrei...
[LIST=1]
[*]Prendere la One, infilarla nel bidone del secco e tanti saluti
[*]Prendere il PC, infilarlo nel bidone del secco assieme alla One, e tanti saluti
[*]Prendermi un nuovo PC (spendendo tre/quattro volte quello che spenderei per una console, probabilmente)
[*]Prendere una nuova cons...ah no, quelle il "vero" 4K non lo fanno comunque.
[/LIST]Quindi mi accontento del 1080p e tanti saluti.
Al massimo puoi dire (ed è vero) che non sento l'esigenza di passare ai 4K, ma non è proprio una mia scelta quella di stare sui 1080...
Semplicemente non ce la faccio ad andare oltre.
Allora avrai anche visto i 30fps.
Stando al discorso "occhi", per alcuni 30fps è fluido, l'AA su un FullHD non serve ed i 120Hz si percepiscono appena ...
Nella mia esperienza personale, passare da un monitor full hd 60 Hz a un 1440p a 144Hz con freesync cambia, e anche parecchio, sopratutto nei giochi in cui riesco a sfruttare bene la mia VGA (una Vega 56). Monitor + scheda video li ho pagati quasi 700 euro, con 100 euro in più ci fai un PC completo per giocare in full HD. Ne è valso la pena? per me si, per altri no (e la loro opinione conta come la mia, ci mancherebbe).
Io gioco con il PC dal 1997, cambierò il mio pc dopo l'estate e penso che me lo godrò a pieno per tutto il suo ciclo di vita (almeno 5 anni), poi vedremo a che punto è Stadia e valuteremo.
Questo è un forum di appassionati, gente che ha il PC come hobby e ci spende più dell'utente medio, ha anche la passione di costruirseli i pc; passa ore a fare benchmarck invece di giocare. A Questo tipo di clientela Stadia interessa relativamente poco, ma è anche vero che alla maggioranza della gente, quelli su cui si fanno i numeri a cui ambisce Google, interessa solo schiacciare un tasto e giocare. Per loro Stadia sarà sicuramente più interessante che ai nostri occhi
Se non hai esigenza di usare mouse e tastiera o volanti su specifiche tipologie di gioco, nè di giocare a titoli in specifici PC anche a livello PRO, nè esigenze elevate a livello tecnico sia video che anche audio, allora non hai bisogno di un PC.
Il rapporto prezzo/performance ce l'hanno le console ovviamente.
Il limite delle console è l'uso del pad ( inutile parlare di supporto a mouse e tastiera e volante se online sai già che il 99% dei tuoi avversari useranno il pad ), i titoli competitivi FPS e simulativi semplificati e l'HW non aggiornabile.
Il rapporto prezzo/performance ce l'hanno le console ovviamente.
Creami un foglio Excel su una console, o modificami una foto con Photoshop, e ti posso pure dare ragione.
Lo so che stiamo parlando di videogiochi, però una fetta consistente dell'utenza oltre a giocare con il PC ci fa altro.
Lo so che stiamo parlando di videogiochi, però una fetta consistente dell'utenza oltre a giocare con il PC ci fa altro.
Ti sei risposto da solo con la frase in eretto.
Se lo sai non cercare di fuorviare la discussione, lo sai benissimo cosa si intendeva.
Se vuoi formulerò in modo differente : [I][U]Per giocare[/U], in assenza delle condizioni sopra indicate, non hai bisogno di un PC[/I].
E giusto per la cronaca io non perdo tempo a fare bench come affermi tu, sono uscito da quel giro da oltre 10 anni, eseguo solamente bench di tipo diagnostico quando ho bisogno di conoscere determinati dati.
Gioco principalmente a FPS, strategici, RPG e titoli di guida, e mi piace anche godere di alto dettaglio visivo [U]sempre[/U].
Una volta che ho già un pc (con monitor mouse e tastiera), e mi viene voglia di giocare, cosa mi conviene? comprare una scheda video da 200 euro o comprare una console?
E sempre lì torniamo, al rapporto qualità/prezzo.
Lo so benissimo che per giocare non hai bisogno di un PC, proprio perchè il pc non è nato per giocare ma per fare altro.
Ciononostante, giocare su PC sarà sempre qualitativamente migliore di giocare su una console (nonostante le console siano nate per quello), ma a quale prezzo? non tutti sono disposti a pagarlo, non tutti hanno bisogno di un PC per scopi differenti dal gioco, le console esistono proprio per questi utenti.
@Nickname Se leggi bene il mio messaggio, io ho scritto "gente che PASSA ore a fare bench", senza nessuna forma di disprezzo verso chi ha questa passione. Tu hai ipotizzato che io intendessi che questa gente perda solo tempo (giusto per la cronaca io non perdo tempo a fare bench come affermi tu), non mettermi in bocca cose che non ho detto, e che sopratutto non penso.
Tornando all'argomento principale, Stadia secondo me vuole affiancarsi (e in futuro sostituire) le console, più che il gioco sul PC; vedremo se ci riuscirà
Va bè che non giocop in multi.
Va bè che non giocop in multi.
il discorso multi è relativo, chiaro che 100+ fps sono manna in multi competitivo su giochi veloci,ma la verità è che giocare ad alti refresh ti cambia proprio l'esperienza di gioco a partire dal single, molto più che facendo uno step up di risoluzione.
aldilà della stats ti posso dire che ormai chi gioca su pc e spende per giocare su pc è più attento al refresh rate piuttosto che usare la stessa (costosa) vga per salire di risoluzione: e fanno bene.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".